Promuovere

Cos’è un “Lead Magnet” e come usarlo per promuovere il tuo libro

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Cos’è un “Lead Magnet” e come usarlo per promuovere il tuo libro
il lead magnet e la promozione di un libro

Torniamo a parlare delle newsletter dopo l’intervista fatta a Giovanni Ronci, ma questa volta lo facciamo tramite una serie di contenuti dedicati piuttosto che come piccole parti di articoli più ampi.

Crediamo, infatti, che siano uno strumento sottovalutato che può, tuttavia, diventare potentissimo per la promozione editoriale.

Partiamo proprio dall’intervista che ho citato, in particolar modo dal punto in cui si parla del Lead Magnet.

Cos’è il lead magnet

Si tratta di contenuti offerti gratuitamente ai propri contatti con l’obiettivo di farli iscrivere alle proprie newsletter. Dei contenuti magnete per l’appunto.

Detto così può sembrare un semplice specchietto per le allodole, un’esca per far abboccare dei clienti a cui proporre i propri servizi con pubblicità aggressive inviate tramite newsletter.

In alcuni casi in effetti è così ma si tratta di un uso distorto di questo strumento che ha provocato con il tempo un po’ di diffidenza nei confronti delle newsletter stesse.

Lo scopo, in realtà, è offrire contenuti di valore per creare una propria audience, un’audience che ti sia anche fedele.

Un contenuto del genere deve rispondere a delle domande, deve essere utile a chi lo legge e deve spingerlo ad instaurare un dialogo con te. Se chi ti legge ti apprezzerà, ti consiglierà ad altre persone che hanno gusti o necessità simili. Questo sarà il motore principale della crescita del tuo pubblico.

Cosa centra con i libri?

Ti faccio una domanda.

Qual è la cosa più difficile da fare dopo aver pubblicato un libro?

Ce ne sono tante ma secondo me la cosa più difficile è farsi conoscere. Nessuno comprerà un libro se non è consapevole della sua esistenza o se sei alla prima pubblicazione e quindi nessuno ti conosce come autore. Il contenuto magnete, quindi, è indispensabile per costruirti un pubblico.

Per il momento darò per scontato che tu abbia già un blog o una pagina social. Un qualunque punto di partenza dal quale raccogliere i contatti per la tua mailing list. Puoi anche inserire la tua email nel libro stesso invitando i tuoi lettori a scriverti per ricevere i tuoi contenuti esclusivi relativi al libro.

Il passo successivo sarà inevitabilmente scegliere cosa utilizzare come lead magnet.

Cosa usare come lead magnet

Devi promuovere un libro quindi il contenuto dovrà avere attinenza con ciò che hai scritto ma non in modo stretto. Sebbene sia molto comune inviare un capitolo del libro come anteprima, ci sono molte altre idee da considerare.

Innanzitutto puoi scrivere un breve racconto ambientato nello stesso universo del tuo libro. Puoi utilizzarlo come prequel, o per approfondire il passato del protagonista o di uno dei personaggi principali. Può essere una storia del tutto a sé stante che però espande ed approfondisce il contesto in cui si muovono i personaggi del tuo libro.

Puoi dare qualche elemento visivo ai tuoi lettori, come per esempio dei bozzetti illustrati dei personaggi o illustrazioni collegate alla storia. Oppure invia una mappa del mondo in cui è ambientato il tuo romanzo o racconto.

Puoi inviare qualche bozza preliminare del libro, schemi, appunti, per far vedere il processo di scrittura ai tuoi lettori, coinvolgerli nella costruzione del libro e nel lavoro che hai fatto per portarlo a termine.

Considera anche di scrivere un epilogo alternativo al tuo libro, da far leggere esclusivamente agli iscritti alla tua mailing list.

Tutti contenuti esclusivi che faranno sentire i tuoi lettori come parte del tuo mondo e che quindi ti seguiranno anche nelle tue prossime avventure editoriali.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...

copyright del testo

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.