10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Ogni selfpublisher cerca di avere successo con il proprio libro: uno dei modi più oggettivi per misurare il successo è il profitto generato dalle royalties sul proprio libro.
Ma come guadagnare con le royalties? Il problema delle royalties è che non sono tutte uguali, ovvero possono variare a seconda del canale in cui il libro viene venduto. Ma è possibile massimizzare il guadagno per ogni copia venduta? Certo, e ti spiegherò come.
La risposta a questo sogno segreto di ogni scrittore si chiama Vendita diretta.
Per cominciare, partiamo dalle definizioni. Le royalties sono una percentuale del prezzo di vendita di ogni copia del libro che viene corrisposta all’autore. Il tasso di royalty varia in base al contratto con l’editore o la piattaforma di autopubblicazione. Per esempio, nelle piattaforme di self-publishing come Youcanprint, le royalties possono variare dal 35% al 70% del prezzo di vendita, a seconda del formato e del prezzo del libro.
Il modo in cui scegli di pubblicare il tuo libro avrà un impatto diverso sulle tue royalties. Uno dei motivi per cui il self-publishing è così popolare è proprio per via dei vantaggi economici che promette. Nello specifico:
Da sempre autori e editori si rivolgono a intermediari per ottenere la vendita del proprio libro. Questi intermediari sono librerie, distributori, store online o qualsiasi canale che si interpone tra l’autore e il lettore.
Gli intermediari permettono di ampliare notevolmente le vendite, perché danno accesso a mercati altrimenti inaccessibili. Il problema degli intermediari è che sono esigenti e pretendono una fetta importante dei profitti della vendita dei libri in cambio del loro lavoro. Partiamo dal 30% su alcuni canali digitali, fino al 52% per rivenditori fisici.
La vendita diretta elimina definitivamente l’intermediario dall’equazione di vendita, mettendoti in contatto diretto con il lettore. Eliminare l’intermediario significa riprendersi la percentuale che prima concedevamo a lui, integralmente.
Questo modello di vendita ha incredibili vantaggi, ma anche problemi: vediamoli insieme.
Il vantaggio più importante è che potrai incassare il 100% del prezzo di copertina del tuo libro. Ovviamente alla fine non sarà il 100% perché devi considerare tasse, commissioni di pagamento e altri fattori, ma sicuramente incasserai molto di più che tramite gli intermediari.
Un altro vantaggio incredibile sono i dati del cliente. Mentre nel rapporto con gli intermediari per te è impossibile conoscere chi è il lettore dell’opera e magari scrivergli per ringraziarlo o per chiedergli un feedback o per venderle un altro tuo libro, nella vendita diretta tu possiedi ogni dato del tuo cliente. Potrai utilizzare i dati in tutti i modi leciti per costruire il tuo brand e aumentare i tuoi profitti.
Dal mio punto di vista, questo è un vantaggio ancora più importante rispetto a quello del maggior profitto perché se possiedi un pubblico, ovvero un insieme di contatti che puoi usare, hai la possibilità di far crescere il tuo business editoriale.
Prova ad immaginare di aver pubblicato un libro e di aver venduto il 100% delle tue copie tramite intermediari; immagina di aver venduto 100.000 copie.
È trascorso un anno e hai scritto un nuovo libro; vorresti contattare quelle 100.000 persone che hanno già comprato la tua prima opera per presentargli il tuo nuovo lavoro e chiedergli di comprarlo, se gli fa piacere. Come puoi fare? Semplicemente non puoi: quei 100.000 contatti non sono tuoi e nessuno te li darà.
Ora immagina di aver venduto 100.000 copie sul tuo sito e di avere 100.000 indirizzi e-mail che i tuoi lettori ti hanno felicemente lasciato dopo aver comprato dal tuo portale. Puoi semplicemente mandare una mail annunciando l’uscita del nuovo libro, e secondo te cosa succederà? Esatto, una percentuale anche importante di quelle persone sarà pronta a comprare il nuovo libro se ha apprezzato il primo e quindi tu potrai vendere facilmente e senza sforzo il secondo, il terzo, e tutti i libri che vorrei scrivere.
Nella vendita con intermediari devi ricominciare ogni volta da zero per costruire le tue vendite; nel caso della vendita diretta hai un vantaggio enorme alla partenza.
Il vantaggio dei rivenditori è che hanno un canale di vendita molto conosciuto: pensa ad esempio ad Amazon. Se vendi il tuo libro sul tuo sito e sei un autore esordiente, è chiaro che nessuno conosce il tuo portale e difficilmente verranno direttamente da te a comprare.
Questo ci porta ad una considerazione: se sei all’inizio non vendere direttamente il tuo libro. Il tuo obiettivo all’inizio è costruirti un brand personale e un pubblico. Sfrutta la potenza degli intermediari per raggiungere il grande pubblico e fai in modo che i lettori ti conoscano e si affezionino a te, diventando tuoi fan.
La vendita diretta infatti funziona solo con i fan: se non hai un pubblico di persone che ti seguono e ti amano, non ha senso mettere in piedi la vendita diretta.
Un altro svantaggio della vendita diretta è l’effetto scala che perdi rispetto alla vendita con intermediari. Per effetto scala mi riferisco al fatto che quanto più un libro verrà venduto tramite un rivenditore online, ad esempio Amazon, maggiore sarà la visibilità che quel canale di vendita ti darà e questo spingerà ulteriormente le vendite. Questo effetto scala si perde se i lettori comprano direttamente da te.
So che ora ti starai chiedendo: ma quindi quando conviene fare la vendita diretta? La mia risposta è semplice, ovvero la vendita diretta è assolutamente consigliata quando il tuo brand personale è abbastanza forte da non dipendere dalla visibilità dell’intermediario.
Inoltre, ricordati che anche se avrai la vendita diretta sul tuo sito le persone comunque continueranno a comprare il tuo libro negli altri canali di vendita e questo lo farà anche contribuire all’allargamento della tua base di fan.
Il mio consiglio è quello di porti l’obiettivo di costruirti una base di fan solida, sia attraverso la vendita diretta che attraverso la vendita tramite intermediari. Per farlo devi assolutamente avere un tuo sito che puoi sponsorizzare all’interno dei tuoi libri e nei tuoi canali di contatto. Ogni volta che lettori arriveranno sul tuo sito devono avere la possibilità di iscriversi ad una newsletter in cambio di un contenuto gratuito di valore (anteprime di nuovi libri, capitoli extra, contenuti introvabili eccetera). Abbiamo realizzato una Masterclass su questo argomento e numerosi i contenuti che troverai in questo blog su come costruire un pubblico.
In ogni caso tieni presente che la vendita diretta avrà un ruolo sempre più importante nel futuro del selfpublishing. Perché più il selfpublishing crescerà come fenomeno e più gli autori aumenteranno la consapevolezza del loro brand, maggiore sarà la capacità per gli autori di poter vendere direttamente il proprio libro e massimizzare i propri profitti.
Tu puoi farti trovare preparato a questo trend incredibile. Inizia da oggi a costruire il tuo pubblico per prepararti a vendere direttamente tutti i tuoi libri.
Buon selfpublishing!
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tutto condivisibile, ma non dimentichiamo di dire che per la vendita diretta bisogna aprire un e-commerce e per questo serve assolutamente la partita iva da commerciante. Il che significa, oltre le imposte (il 5% per cominciare con la forfettaria), un impegno finanziario a priori con l’Inps pari a un minimo che va dai 2500 ai 3800 euro. Ai quali si aggiungo le spese di gestione del sito e del metodo di pagamento (diciamo 500 euro l’anno di media) e del commercialista, altre 400 minimo. E tutte queste spese (tranne le imposte ovvio) anche se non fai un solo cent di fatturato. Insomma devi essere sicuro di vendere tot copie solo per pagare le spese, approssimativamente diciamo Mille libri. Poi , e solo poi, è tutto guadagno. Ovviamente bisogna crederci e sperare il meglio, ma non è facile, specie in Italia!
Voglio semplicemente dire che, all’inizio e per almeno un paio d’anni, è consigliatissimo cominciare con il promuovere la vendita indiretta, in particolare nel sito di Youcanprint che è quello che garantisce la maggiore percentuale di diritto d’autore, grosso modo la stessa che garantisce la vendita personale su un e-commerce, una volta sottratte le spese personali insite in ogni vendita (spedizione, commissioni della transazione monetaria, varie ede evntuali). Solo dopo un rodaggio positivo con questo metodo, a mio avviso, è utile e saggio provare a lanciarsi nella vendita diretta.