10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
La bellezza di scrivere un libro ha pochi eguali.
Riuscire a trasformare le proprie idee, la propria fantasia in qualcosa di tangibile che abbia la forza di raccontare una storia al lettore, regala emozioni indescrivibili. Agli aspetti ideologici, personali, filantropici che invogliano lo scrittore nel sedersi e scrivere una storia, si contrappongono le attività legate alla pubblicazione e alla promozione.
Nei paragrafi a seguire analizzeremo uno degli aspetti più importanti per un autore: la presentazione del libro, in particolare quella formula che il momento storico che stiamo vivendo ci ha in qualche modo imposto e cioè le presentazioni online.
Possiamo dire che abbiamo fatto di necessità virtù, comprendendo quanto la tecnologia e il reinventarsi ha ridefinito un evento “classico”, rendendolo ancora più accessibile e inclusivo.
L’impossibilità di poter organizzare un incontro a causa della pandemia già di per sé definisce la motivazione principale per affidarsi a una presentazione online, ma non necessariamente in futuro si avranno queste limitazioni, ma si potranno continuare a sfruttarne lo stesso le potenzialità di un evento online.
Ma vediamo i motivi principali per cui è importante una presentazione del tuo libro online.
La presentazione online, come quella in una sede fisica, una libreria, un’associazione, una piazza, è il biglietto da visita che lo scrittore propone ai suoi lettori. Un’ottima presentazione consente di farsi conoscere a coloro che stanno assistendo all’evento e di far sì che questi decidano se acquistare o meno il libro.
Lo scrittore è oggettivamente il primo responsabile della vendita di un libro, per quanto il testo sia fondamentale e la storia raccontata possa fare tutta la differenza del mondo, in un mondo dove tutto scorre veloce è necessario che l’autore abbia la personalità per identificare al meglio il libro che vuole promuovere.
È essenziale organizzare una presentazione online del libro per stimolare il lettore, non solo a conoscere meglio il testo, ma anche nell’indagare su ciò che l’autore ha scritto in precedenza. Ogni lettore ha bisogno di essere spronato nel leggere, riuscire a destare l’animo di coloro che stanno osservando la presentazione è molto importante per ricrearsi uno spazio e incrementare le vendite.
La presentazione di un libro online può essere identificata con una sola parola: partecipazione. La scrittura, come molte altre forme d’arte, rappresentano l’inizio di un percorso che unisce più individui; affinché l’utente possa sentirsi partecipe di un progetto nuovo è essenziale offrire una presentazione online di livello, in cui il ritmo e la personalità dell’autore siano di pari livello alla storia del libro.
Attraverso diverse piattaforme online è possibile effettuare una presentazione del tuo libro senza troppa difficoltà, ma è opportuno analizzare gli elementi indispensabili di cui avrai bisogno per non lasciare nulla al caso.
Non tutti tengono in considerazione l’estetica di una presentazione online, molti autori concentrano le loro risorse prevalentemente sulla copertina del libro.
Sebbene, come abbiamo sempre detto, la copertina sia essenziale, la protagonista assoluta della presentazione, è fondamentale che tutto l’evento online, nella sua comunicazione, abbia un equilibrio grafico e sia gradevole non solo nello storytelling generale, ma anche nella capacità di non annoiare gli spettatori.
La gestione di una presentazione online non deve indurti a pensare che sia meno impegnativa di una in presenza, anzi.
Allontana l’idea di lasciarti andare alla spontaneità e di considerare la diretta streaming come uno scudo che possa proteggerti, non è purtroppo così.
È opportuno organizzare tutto il lavoro in anticipo nei minimi dettagli, ciò ti agevolerà nella gestione delle varie attività online, garantendoti la massima padronanza della situazione, evitando banalità e imprecisioni su ciò che devi raccontare.
Migliore sarà l’organizzazione del lavoro e di gran lunga più soddisfacente sarà il risultato finale della presentazione.
Aspetto determinante per una presentazione online è la durata dell’evento. Eventi troppo dispersivi annoiano gli spettatori, mentre quelli troppo brevi destano sempre molta incertezza in coloro che sono interessati al libro. Qual è il tempo ideale per una presentazione online?
Purtroppo, un tempo ideale non esiste e molto dipende dal contenuto e dalla tipologia di presentazione organizzata, ma ti consigliamo di costruire un evento che abbia una durata contenuta, al massimo un ora e in cui non siano presenti troppe pause.
Se il tuo racconto, o quello dello scrittore che vuoi promuovere, è particolarmente ricco di dettagli, concentrati sul ritmo più che sulla durata della presentazione online.
Sia che tu debba essere protagonista della presentazione oppure pubblicizzare il libro di un nuovo autore potresti pensare di invitare un ospite che possa interagire durante la live. Pensare di intrattenere gli spettatori da soli non è semplicissimo.
Affinché la presentazione risulti godibile prepara le domande e le risposte con l’interlocutore qualche giorno prima e gestisci i tempi in modo ottimale al fine di non risultare mai ripetitivo o monotono.
L’interazione, anche se digitale, desta sempre curiosità nello spettatore e gli fornirà nuovi spunti di comprensione per affezionarsi alla storia del libro presentato.
Il protagonista della presentazione è sicuramente il libro, come ogni evento di questa tipologia è importante valorizzare il contenuto più che l’autore.
Benché la voglia di raccontare la storia possa prevalere durante la presentazione online è essenziale non esporti troppo. Stai effettuando una presentazione e non una sinossi del libro, anticipare il finale al pubblico non è sicuramente una soluzione intelligente.
È appropriato, invece, concedere delle pagine intere ai partecipanti per stimolarli nel continuare a leggere e di conseguenza nell’acquisto dello stesso.
Organizzare un evento live con strumenti tecnici appropriati è il primo tassello su cui devi lavorare. La qualità del video e dell’audio deve essere perfetta, pensare di trascorrere tanti minuti in cui tutti si lamenteranno di immagini poco nitide e di un audio gracchiante è frustrante.
Organizza la webcam, il microfono, una ring light affinché ti si veda bene e una connessione a internet stabile (condizione essenziale) se vuoi evitare di rovinare la tua presentazione online.
Tra gli elementi che non devono assolutamente mancare durante una presentazione online c’è l’energia. Poter esporre agli utenti, lettori fidelizzati e potenziali, il tuo nuovo libro è un privilegio a cui devi necessariamente dare la massima vitalità.
Più sarai in grado di trasmettere forza, energia appunto e più gli utenti resteranno a osservare la presentazione fino alla fine. Ti ricorderanno e avrai colpito nel segno.
L’infinita scelta di piattaforme online può destare confusione su dove mandare in onda la tua presentazione, esistono siti online sia gratuiti che a pagamento, dai più comuni Zoom, Be.live e Streamyard alle più innovative dirette su YouTube, Instagram e Twitch.
La soluzione più intelligente è quella di puntare sulla piattaforma che conosci meglio e su cui ti senti più a tuo agio in caso di problemi tecnici. Alcune applicazioni a pagamento consentono di poter determinare una durata precisa dell’evento e di stabilire un conto alla rovescia ideale per gli ospiti in attesa.
La possibilità di poter condividere documenti o lo schermo può essere un altro elemento su cui ragionare per la presentazione online.
È molto importante sceglierla in base alle tue esigenze e al tuo modo di organizzare l’evento.
Non c’è dubbio che i Social Network abbiano un ruolo determinante nella presentazione di un libro online. Stabilire un programma che comprenda la continua pubblicizzazione dell’evento tramite Social può fare la differenza se vuoi un numero di spettatori soddisfacente.
Utilizzare un buon calendario editoriale di lancio dell’evento e sfruttare tutta la tua rete ti consentirà di veicolare meglio il messaggio e avere un numero soddisfacente di utenti connessi durante la presentazione live.
L’utilizzo del giusto copy, di un visual che catalizza la curiosità, degli hashtag giusti, può darti una grande mano per raggiungere una platea quanto più eterogenea possibile.
Come abbiamo scritto qualche riga su, di piattaforme per lo streaming, anche gratuite, ce ne sono tantissime, ma prima di utilizzarle, è meglio servirsi di social come Instagram e Facebook che danno la possibilità di poter sfruttare le live, con strumenti semplici e funzionali, fondamentali per interagire in tempo reale con i tuoi follower e con tutti coloro che saranno connessi con te durante la presentazione.
Gli strumenti offerti dai Social, dirette streaming su tutti, possono essere una soluzione ottimale per proporre l’evento nel modo più veloce e diretto possibile in un ambiente digitale in cui tutti si sentono a proprio agio.
Le altre piattaforme sono probabilmente meno conosciute ai più, anche se di assoluto valore, ma ti permettono di raggiungere un numero inferiore di utenza.
Le differenze tra una presentazione online e una in presenza sono facilmente deducibili, ma quali sono i punti di forza e di debolezza della versione online? Vediamoli in breve per comprendere le potenzialità ed anche i limiti di tale attività promozionale.
Nessuna connessione artificiale sostituirà quella umana che rimane e rimarrà il canale d’interazione migliore al mondo.
Potrebbe interessarti:
Come si organizza la presentazione di un libro?
Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing
Scarica subito le guide GRATUITE su:
Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale
Seguici sul nostro canale YouTube
Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Federica complimenti ma, forse, i libri che leggi sono.. “distopici”?
Maledetti correttori automiatici! 😀
Saluti da Roberto e
la sua micia Buffy
Grazie mille Roberto, a quanto pare il correttore preferisce dispoticamente decidere cosa mi piace leggere!
Buongiorno. Si può ricevere qualche informazione più dettagliata? Grazie
Ciao Carmen, di che tipo di informazione hai bisogno? Come posso aiutarti?