5 strategie per promuovere il tuo libro in vista del Natale 2019

Oggi è il Black Friday 2019, giorno di sconti per antonomasia, ma anche l’inizio ufficiale dello shopping natalizio. Le festività natalizie sono il periodo dell’anno migliore per i libri. I periodi di vacanza regalano ore preziose per la lettura e il Natale è anche un’ottima occasione per regalare un libro.

Se hai pubblicato un libro non c’è miglior momento per dare una spinta alle vendite e noi vogliamo aiutarti con qualche consiglio utile.

I libri sono dei regali di Natale perfetti, soprattutto per chi ama la lettura. Novembre e Dicembre sono mesi di sconti continui, l’occasione perfetta per fare scorta di libri da leggere durante il periodo di vacanza.

È importante farsi trovare pronti, con un bel piano promozionale per il tuo libro. Vediamo come.

Controlla la qualità del tuo libro

La qualità di un libro si misura non soltanto nel contenuto ma soprattutto nella cura grafica ed editoriale dello stesso. Il contenuto, infatti, è esposto ai gusti personali del lettore più di ogni altro aspetto del libro, ma se un libro è ben curato, avrà comunque un appeal migliore indipendentemente dai gusti.

La copertina

La copertina è fondamentale perché è la prima cosa che un lettore vede e può da sola suscitare emozioni e sensazioni che lo spingono all’acquisto oppure lo allontanano.

Assicurati quindi che sia ben fatta, non necessariamente in tema con il libro, ma coinvolgente, non asettica. Guarda i bestseller nei vari store e vedi che tipo di copertina hanno. Analizza i libri della tua stessa categoria e cerca di capire se la tua copertina può reggere il paragone, se il tuo libro può trovarsi lì senza sembrare fuori posto.

Ricordati che la copertina è l’elemento che si può aggiornare più facilmente.

Il consiglio è di rivolgersi sempre ad un professionista, ma se non ne conosci nessuno o non hai il budget necessario, allora puoi crearla autonomamente con Adobe Spark. Qui trovi una guida dettagliata su come usarlo.

La sinossi

La sinossi di un libro è altrettanto importante. Deve essere in grado di catturare l’attenzione del potenziale lettore, lasciargli la voglia di saperne di più, la fame di leggere il tuo libro.

Non deve mai essere troppo lunga. Rischi di stancare il lettore prima ancora che legga il libro. Una sinossi lunga, noiosa con troppi dettagli farà soltanto allontanare il tuo potenziale lettore.

Ho letto delle sinossi che anticipano già il finale!!!

Al contrario una sinossi troppo corta può essere efficace ma solo se costruita bene. Una semplice frase può catturare l’attenzione e allo stesso tempo contenere tutte le informazioni necessarie per raccontare il libro.

Fatti sempre una domanda. Di cosa parla il tuo libro? La risposta deve essere contenuta in una sola frase, che magari puoi “condire” con parole evocative, cariche di significato, sempre senza esagerare.

Pianifica tutto in tempo

È già finito novembre, ma dovresti iniziare a pensare al tuo piano editoriale almeno a settembre se non addirittura prima. Ci vuole tempo per crearti una timeline, ottimizzare il tuo libro e la tua promozione.

Non sottovalutare anche la costruzione del tuo brand o di una community di lettori e potenziali lettori. Se hai già una community attiva prenditi il tempo necessario per trovare il modo di espanderla. Sono attività che richiedono tempo, molto tempo, quindi è bene muoversi presto.

Aumenta le recensioni del tuo libro

Si chiama social proof. Le persone sono più propense ad acquistare un prodotto che è stato già provato e testato da altri, per evitare di incappare in fregature. Ti consiglio una breve guida sulla social proof, scritta molto bene qui.

Come si traduce nei libri? Nelle recensioni ovviamente!

Se ne hai poche, dovresti impiegare la maggior parte delle tue forze ad ottenere recensioni del tuo libro. Ci sono decine e decine di blog letterari che offrono questo servizio gratuitamente. Non è necessario inviare il cartaceo, molti chiedono soltanto l’ebook, solitamente in formato ePub ma alcuni accettano perfino il PDF (ricordati di proteggerlo con password prima).

Ancora più potenti sono le recensioni su Amazon. Qui abbiamo scritto una guida su come aumentare le recensioni su Amazon in modo semplice ed efficace.

Controlla il tuo blog o i tuoi profili social

Se hai un sito personale, un tuo blog o un tuo e-commerce, assicurati che funzioni tutto, che tutti i pulsanti funzionino, che tutti i link per l’acquisto siano corretti, che le pagine siano ben ottimizzate anche per la navigazione da dispositivi mobili.

Se un lettore prova ad acquistare il tuo libro ma non ci riesce perché il tuo sito non è navigabile o il pulsante di acquisto non funziona, hai perso una vendita.

Lo stesso vale anche per i tuoi profili social. Facebook e Instagram sono degli strumenti indispensabili per la promozione e la vendita del tuo libro. Devi controllare che siano impostati in modo corretto e che tu possa sfruttare tutti gli strumenti che questi social offrono. Per questo non puoi prescindere dalla lettura della nostra guida dedicata.

Prepara le tue newsletter

Se hai già una mailing list sufficientemente corposa e hai già una tua newsletter periodica, hai fatto già gran parte del lavoro. Mailchimp ti consente di gestire 2000 e-mail nella versione gratuita, un numero già di tutto rispetto.

Considera di regalare un racconto gratuito esclusivo per gli iscritti alla tua newsletter. Magari uno spin-off del tuo libro oppure un paio di capitoli gratuiti per invogliare all’acquisto del libro completo.

Conclusioni

Con questi pochi suggerimenti dovresti già aver riempito la tua giornata lavorativa ma se hai bisogno di ulteriori idee continua a seguire il nostro blog. Ricorda che pubblicare un libro è solo la prima fase della sua vita editoriale. Grazie al self-publishing la vita editoriale di un libro è diventata potenzialmente infinita. Per questo è importante impegnarsi nella sua promozione soprattutto in periodi propizi come il Natale.

In bocca al lupo!

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