Promuovere

5 strategie per promuovere il tuo libro in vista del Natale 2019

5 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • 5 strategie per promuovere il tuo libro in vista del Natale 2019
5 strategie per promuovere il tuo libro in vista del natale 2019

Le festività natalizie sono il periodo dell’anno migliore per i libri. I periodi di vacanza regalano ore preziose per la lettura e il Natale è anche un’ottima occasione per regalare un libro.

Se hai pubblicato un libro non c’è miglior momento per dare una spinta alle vendite e noi vogliamo aiutarti con qualche consiglio utile.

I libri sono dei regali di Natale perfetti, soprattutto per chi ama la lettura. Novembre e Dicembre sono mesi di sconti continui, l’occasione perfetta per fare scorta di libri da leggere durante il periodo di vacanza.

È importante farsi trovare pronti, con un bel piano promozionale per il tuo libro. Vediamo come.

Controlla la qualità del tuo libro

La qualità di un libro si misura non soltanto nel contenuto ma soprattutto nella cura grafica ed editoriale dello stesso. Il contenuto, infatti, è esposto ai gusti personali del lettore più di ogni altro aspetto del libro, ma se un libro è ben curato, avrà comunque un appeal migliore indipendentemente dai gusti.

La copertina

La copertina è fondamentale perché è la prima cosa che un lettore vede e può da sola suscitare emozioni e sensazioni che lo spingono all’acquisto oppure lo allontanano.

Assicurati quindi che sia ben fatta, non necessariamente in tema con il libro, ma coinvolgente, non asettica. Guarda i bestseller nei vari store e vedi che tipo di copertina hanno. Analizza i libri della tua stessa categoria e cerca di capire se la tua copertina può reggere il paragone, se il tuo libro può trovarsi lì senza sembrare fuori posto.

Ricordati che la copertina è l’elemento che si può aggiornare più facilmente.

Il consiglio è di rivolgersi sempre ad un professionista, ma se non ne conosci nessuno o non hai il budget necessario, allora puoi crearla autonomamente con Adobe Spark. Qui trovi una guida dettagliata su come usarlo.

La sinossi

La sinossi di un libro è altrettanto importante. Deve essere in grado di catturare l’attenzione del potenziale lettore, lasciargli la voglia di saperne di più, la fame di leggere il tuo libro.

Non deve mai essere troppo lunga. Rischi di stancare il lettore prima ancora che legga il libro. Una sinossi lunga, noiosa con troppi dettagli farà soltanto allontanare il tuo potenziale lettore.

Ho letto delle sinossi che anticipano già il finale!!!

Al contrario una sinossi troppo corta può essere efficace ma solo se costruita bene. Una semplice frase può catturare l’attenzione e allo stesso tempo contenere tutte le informazioni necessarie per raccontare il libro.

Fatti sempre una domanda. Di cosa parla il tuo libro? La risposta deve essere contenuta in una sola frase, che magari puoi “condire” con parole evocative, cariche di significato, sempre senza esagerare.

Pianifica tutto in tempo

È già finito novembre, ma dovresti iniziare a pensare al tuo piano editoriale almeno a settembre se non addirittura prima. Ci vuole tempo per crearti una timeline, ottimizzare il tuo libro e la tua promozione.

Non sottovalutare anche la costruzione del tuo brand o di una community di lettori e potenziali lettori. Se hai già una community attiva prenditi il tempo necessario per trovare il modo di espanderla. Sono attività che richiedono tempo, molto tempo, quindi è bene muoversi presto.

Aumenta le recensioni del tuo libro

Si chiama social proof. Le persone sono più propense ad acquistare un prodotto che è stato già provato e testato da altri, per evitare di incappare in fregature. Ti consiglio una breve guida sulla social proof, scritta molto bene qui.

Come si traduce nei libri? Nelle recensioni ovviamente!

Se ne hai poche, dovresti impiegare la maggior parte delle tue forze ad ottenere recensioni del tuo libro. Ci sono decine e decine di blog letterari che offrono questo servizio gratuitamente. Non è necessario inviare il cartaceo, molti chiedono soltanto l’ebook, solitamente in formato ePub ma alcuni accettano perfino il PDF (ricordati di proteggerlo con password prima).

Ancora più potenti sono le recensioni su Amazon. Qui abbiamo scritto una guida su come aumentare le recensioni su Amazon in modo semplice ed efficace.

Controlla il tuo blog o i tuoi profili social

Se hai un sito personale, un tuo blog o un tuo e-commerce, assicurati che funzioni tutto, che tutti i pulsanti funzionino, che tutti i link per l’acquisto siano corretti, che le pagine siano ben ottimizzate anche per la navigazione da dispositivi mobili.

Se un lettore prova ad acquistare il tuo libro ma non ci riesce perché il tuo sito non è navigabile o il pulsante di acquisto non funziona, hai perso una vendita.

Lo stesso vale anche per i tuoi profili social. Facebook e Instagram sono degli strumenti indispensabili per la promozione e la vendita del tuo libro. Devi controllare che siano impostati in modo corretto e che tu possa sfruttare tutti gli strumenti che questi social offrono. Per questo non puoi prescindere dalla lettura della nostra guida dedicata.

Prepara le tue newsletter

Se hai già una mailing list sufficientemente corposa e hai già una tua newsletter periodica, hai fatto già gran parte del lavoro. Mailchimp ti consente di gestire 2000 e-mail nella versione gratuita, un numero già di tutto rispetto.

Considera di regalare un racconto gratuito esclusivo per gli iscritti alla tua newsletter. Magari uno spin-off del tuo libro oppure un paio di capitoli gratuiti per invogliare all’acquisto del libro completo.

Conclusioni

Con questi pochi suggerimenti dovresti già aver riempito la tua giornata lavorativa ma se hai bisogno di ulteriori idee continua a seguire il nostro blog. Ricorda che pubblicare un libro è solo la prima fase della sua vita editoriale. Grazie al self-publishing la vita editoriale di un libro è diventata potenzialmente infinita. Per questo è importante impegnarsi nella sua promozione soprattutto in periodi propizi come il Natale.

In bocca al lupo!

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.