Il Conta caratteri immediato. Tool gratuito conta parole, lettere, spazi e altro…
Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...
Indice dei contenuti
Da qualche tempo, mi sto occupando di… tempo, non metereologico, ma di quello infinitamente più prezioso: il nostro.
Praticamente su tutti i libri che affrontano l’argomento del miglioramento personale, trovo scritta la stessa cosa: non è il denaro la cosa più importante nella nostra vita (dopo la salute ovviamente), ma il tempo, il nostro tempo.
Scontato.
Si, ma fino a un certo punto. Io stesso ho vissuto e vivo come se il mio tempo su questa terra fosse infinito, o no? Cioè parliamoci chiaro, chi ci pensa mai che il nostro tempo è limitato? Che ogni giorno passato è un giorno… finisci tu la frase.
Ok. Senza addentrarci in meandri foschi, quello che voglio condividere con te è questo: il tempo che ci è dato è prezioso, più di quanto immaginiamo e più di quanto ci hanno insegnato, il tempo non manca, la mancanza è una sensazione generata dall’utilizzo sbagliato che ne facciamo.
Io sono primo della classe in quanto ad utilizzo scelerato del tempo, e anzi a proposito di classe, è a scuola che dovrebbero aggiungere la materia “gestione del tempo”. Su questo non ho dubbi.
Ma visto che nessun Ministro dell’Istruzione coglierà mai questo mio suggerimento, ho cercato di fare il mio raccogliendo per te in questo contenuto 4 stratagemmi che ho trovato più efficaci tra tutti i libri che ho letto sull’argomento, e alla fine ti dico quali ho testato personalmente.
Iniziamo.
Prima o poi dobbiamo accettarlo.
Ok, non guardi Netflix? E se ti dicessi PrimeVideo o Disney o Sky? Ti suonano familiari?
Quando guardiamo queste statistiche, è facile pensare, “Oh ma le persone perdono davvero così tanto tempo“? Come se noi non contribuissimo a queste statistiche.
Ma lo facciamo. Tu fai parte di questi. Ed io con te.
E quindi, è meglio accettare che il tempo non ci manca, ma solo che ne sprechiamo la maggior parte.
Il blocco di tempo è un semplice trucco per la gestione del tempo di Cal Newport che richiede solo un minuto nell’approntarlo, ma conferisce veramente tanta chiarezza alla tua giornata.
La sera prima, dividi semplicemente il giorno in arrivo in blocchi di 60-90 minuti (o blocchi di 5 minuti se sei Elon Musk) e assegna loro dei compiti. Ecco com’è una mia giornata tipo divisa in blocchi.
Ecco perché fa miracoli:
“Se è il tuo lavoro mangiare una rana, è meglio farlo come prima cosa al mattino. E se il tuo lavoro è mangiare due rane, è meglio mangiare prima quella più grande”.
In teoria la nostra giornata non dovrebbe avere rane o rospi da mandar giù, ma ehi, siamo onesti, ci sono e dobbiamo tenerne conto.
Mangiare la rana quindi, come avrai capito sta fondamentalmente ad indicare il compito più impegnativo e temuto della giornata: mentre stai organizzato i tuoi slot di tempo allora è meglio programmare queste faccende per affrontarle a mente fresca, ecco perché:
Hai mai sentito parlare della visualizzazione come tecnica per migliorare il tuo futuro? Tuttavia, visualizzare un futuro luminoso, e pieno di successi, da solo non servirà a molto se non sei disposto a trasformarlo in azioni concrete al presente e inculcarti le abitudini necessarie per convertire quelle immaginazioni in realtà.Perché come dice F. Matthias Alexander (fu autore e scrittore Australiano)
Le persone non decidono il loro futuro. Decidono le loro abitudini e le loro abitudini decidono il loro futuro.
F. Matthias Alexander
Inizierò a scrivere un articolo alle 7:30. Poi mi vesto e raggiungo l’ambulatorio di medicina entro le 9:30. Pranzerò alle 14:00, Farò un riposino alle 15:00. Poi alle 16 andrò in palestra…”
…e così via.
Questo ti aiuterà ad ancorare la tua mente alla pianificazione della tua giornata, già la sera prima.E questo rende ancora più probabile la riuscita del piano!
Il time è lo strumento più sottovalutato ma che, prove alla mano, risulta essere fra i più semplici ed efficaci da attuare.
Tutti abbiamo uno smartphone, quindi abbiamo tutti un timer a portata di mano.
Non ci resta che attivarlo, ogni volta che inizi a fare il tuo lavoro, imposta un timer per tipo un’ora, o il tempo che pensi o hai programmato sia sufficiente per quella data mansione. Il timer funziona perché ti ancòra al compito da svolgere e rende quasi impossibili le distrazioni, la tua mente sa che il timer è acceso e rimarrà concentrata perché il timer crea un senso di responsabilità.
Ad esempio, se hai bisogno di alzarti, o per qualsiasi motivo interrompi l’attività, o senti di dover controllare le notifiche di whatsapp, dovrai mettere in pausa il timer per riattivarlo solo dopo che ti sarai seduto di nuovo: ciò aggiunge a quello che fai un nuovo livello di responsabilità.
Ed eccomi mantenere la promessa iniziale cosa faccio io? Non li ho ancora mai utilizzati tutti e 4 insieme, ma li ho testati tutti singolarmente. In questo momento ne sto usando 2 contemporaneamente: quello del timer che è il metodo che più sta avendo effetto su di me, e quello della pianificazione degli slot il giorno prima per il giorno seguente!
Conoscevi già questi metodi? Magari fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!
Leggi anche:
Come scrivere un libro in 45 giorni
Come rendere la passione per la scrittura un’abitudine di vita
Come essere più produttivi nella scrittura
Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...
Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...
Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...
Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...
Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...
Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...
«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...
Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...
Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...
Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...
Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...
La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...
Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...
sei un grande life coach!
ciao Marco! Non sono un life coach (magari lo fossi) sono solo un uomo che cerca con umiltà di migliorarsi e poi condivide (o cerca di farlo) i suoi risultati 🙂 … e grazie infinite per il tuo commento!
Ciao Donato hai mai pensato come fa una donna con un marito, dei figli, una casa ed un lavoro a finire tutto nelle 14/15 ore di una giornata lavorativa? Semplicemente suddivendosi i compiti in gruppi di lavoro. Cioè ciò che tu hai illustrato nel tuo articolo. Non ce la farebbe altrimenti neppure se non ” sprecasse” il tempo a dormire la notte. A parte l’ironia, è giusto ciò che hai scritto, forse molte persone perdono tantissimo tempo in cose insulse e futili, anche se un pò di riposo serve alla mente per ricaricarsi ed al corpo per rilassarsi. L’organizzazione della giornata è alla base anche del metodo di lavoro industriale, non solo ma c’è chi ha pensato a suddivedere lo spazio di una cucina in blocchi consecutivi in modo che non si camminasse tanto e non si perdesse tempo. Taylor con l’invenzione della famosa cucina americana.(Mobilio) Ciao grazie delle tue riflessioni sempre simpatiche e utili.
ciao Lauretta, hai perfettamente ragione, conosco molti miei coetanei genitori che si lamentano dei loro giovani figli (e anche di loro stessi) di non trovare il tempo per fare le cose… allora è certo che una donna che lavora con marito e figli ha tanto da insegnare a tutti!
Ottima la ricetta di gestione del tempo, a me bei giorni o settimane campali viene spontaneo disegnare delle mappe tipo girasole con un centro e mettere negli ipotetici petali le cose importanti da fare. La gestione del tempo si dovrebbe davvero imparare a scuola 🙂 grazie
ciao Aurora! Grazie mille per questo tuo commento, si anche la tua idea e strategia del girasole è molto interessante!
Ciao, non è una cosa fortemente stressante avere una scaletta giornaliera così programmata? Non è una forte fonte di ansia?
Ciao Lorenzo, dipende da come ogni singola persona decide di impostare la sua giornata, se a una persona questa modalità di programmazione delle attività crea dell’ansia, può non seguirla. È naturale che ogni consiglio debba ben adattarsi allo stile di vita di chi lo mette in pratica e non solo, deve essere funzionale al benessere personale. Se stabilire queste abitudine può risultare stressante, semplicemente non si prendono in considerazione.