10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Le festività natalizie sono il periodo dell’anno in cui la spesa per i libri aumenta in maniera esponenziale. Per un self-publisher questo si traduce in maggiori opportunità di vendita.
Per poterle cogliere è necessario prepararsi nel migliore dei modi con una strategia promozionale che coinvolga ogni aspetto del tuo libro: target, distribuzione e visibilità. In questa guida troverai i consigli di Youcanprint per ottenere il massimo da questo meraviglioso periodo.
Le abitudini di lettura sono cambiate profondamente negli ultimi anni. Il lettore non legge più soltanto il libro cartaceo ma spesso passa dal cartaceo all’ebook all’audiolibro leggendo lo stesso libro oppure preferisce soltanto uno di questi formati. Come soddisfare tutte le preferenze di lettura e non perdere nessuna chance di vendita?
Il segreto è rendere disponibile il tuo libro in tutti i formati che il mercato offre: cartaceo, digitale, audio. Youcanprint ti offre la possibilità di pubblicare il libro in tutti questi formati. Se non hai ancora pubblicato il tuo libro puoi scegliere di pubblicarlo da subito in tutti e 3 i formati oppure se hai già pubblicato la versione cartacea o quella digitale puoi scegliere dal tuo profilo autore di pubblicare la stessa opera nel formato mancante.
Offrire a tutti i lettori il tuo libro è il primo passo per coprire tutte le opportunità e i luoghi di vendita.
La vendita dei libri negli store online è in costante crescita e nel periodo natalizio è una delle scelte preferite da parte dei lettori. Questo per te significa che essere presente, oltre che nei cataloghi delle librerie fisiche, anche negli store online è fondamentale.
Youcanprint offre un servizio specifico per rendere il tuo libro cartaceo disponibile in tempi più rapidi: il servizio di distribuzione PRIORITY.
Scegliendo di attivare dal tuo profilo autore il servizio di Priority il tuo libro sarà sempre disponibile su Amazon e in modalità prime (con spedizione gratuita per gli utenti che hanno attivato l’abbonamento prime su Amazon).
Nel mese di settembre 2015 il servizio di priority è stato scontato a 4.99 € invece di 9.99€, una sola volta per ogni libro.
Youcanprint ogni anno e per un breve periodo in prossimità del Natale interrompe la vendita diretta su Amazon poiché i tempi di fornitura di Amazon non rendono possibile il mantenimento degli standard richiesti.
Il servizio Priority diventa quindi sempre più importante e permette di rendere il tuo libro sempre disponibile su Amazon, anche durante il periodo festivo.
Una volta realizzate le 3 versioni del tuo libro (cartaceo, digitale, audiolibro) e una volta attivata la distribuzione priority puoi essere tranquillo sul fatto che il tuo libro potrà raggiungere qualsiasi lettore e in tempi rapidi. Ora resta l’altro grande problema: come emergere in un mercato editoriale in cui un numero sempre maggiori di titoli vengono pubblicati? La risposta è marketing editoriale.
Il marketing editoriale è il complesso di tecniche e strumenti di promozione che un autore può utilizzare per far conoscere il suo libro e stimolare e aumentare le vendite.
Tra tutti gli strumenti, le piattaforme e i software disponibili consigliamo di concentrarsi su 3 in particolare, le sole al momento in grado di dare buoni riscontri in termini di conversioni (vendite): Google Adwords, Facebook Ads e Newsletter.
Google Adwords è la piattaforma di google che permette di creare annunci di testo, video, immagini, prodotti da far comparire agli utenti durante le loro ricerche. Qui troverai la nostra guida all’uso di Google Adwords per promuovere il tuo libro.
Ti consigliamo anche di approfondire Google Shopping, la divisione di google Adwords per promuovere singoli prodotti, come i libri. Qui troverai maggiori dettagli.
Facebook Ads è la divisione di Facebook dedicata agli annunci. Anche con questo strumento potrai promuovere il tuo profilo o la tua pagina o semplicemente il tuo libro ai milioni di utenti presenti e attivi su Facebook. Qui troverai maggiori dettagli.
La newsletter è una modalità di invio delle tue mail promozionali. Grazie ai software di newsletter potrai informare i tuoi contatti dell’uscita del tuo nuovo libro o di particolari promozioni in corso. Il software che ti consigliamo di utilizzare per le tue newsletter è Mailchimp. Qui troverai maggiori dettagli.
Accanto a questi 3 fondamentali strumenti di marketing editoriali potrai affiancare la creazione della tua pagina autore grazie a Youcanprint. La nostra piattaforma di permette di creare gratuitamente una pagina autore grazie alla quale avrai una pagina in cui i lettori potranno sapere chi sei, quali libri hai pubblicato e, se interessati, acquistarli con un click. Qui troverai la guida su come crearla.
Le opportunità online offrono la possibilità di raggiungere un numero molto vasto di lettori e poter accedere ad un target molto specifico stando comodamente seduti davanti al computer. E’ chiaro però che vi sono anche opportunità “off-line” ovvero lontane dalla rete che possono permetterti di ottenere vendite e visibilità. Parliamo ovviamente degli eventi, le presentazioni o la vendita diretta del tuo libro.
Youcanprint supporta l’autore anche in questo caso. Il tuo libro cartaceo infatti è tranquillamente ordinabile in 4.500 librerie tra cui le librerie Feltrinelli, Mondadori e Ibs e potrai inoltre ristampare il tuo libro in qualsiasi momento ottenendo notevoli sconti in base al numero di copie richieste.
Se hai in mente di organizzare degli eventi o partecipare a delle presentazioni o vuoi anche semplicemente vendere il tuo libro ai tuoi conoscenti o regalarlo richiedi la ristampa delle copie necessarie entro il 30 novembre per poter ricevere le copie entro le festività natalizie.
Siamo sicuri che la lettura di questo articolo potrà offrirti moltissimi spunti e stimoli per misurarti con nuovi strumenti e nuovi mercati e cogliere tutte le straordinarie opportunità che il selfpublishing mette a disposizione.
Buon selfpublishing!
Alessandro De Giorgi
(Ceo di Youcanprint.it)
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Buongiorno!
Ne approfitto per fare una domanda.
Ci sono persone che vorrebbero il libro cartaceo con tanto di dedica.
Finora ho agito così: semplicemente mettevo le dediche sulle copie che avevo richiesto all’inizio di questa esperienza col self-publishing, per poi dare il libro a mano o spedendolo.
La mia domanda è questa: c’è un’alternativa, oppure devo procedere come in passato?
Grazie della sempre pronta risposta! 🙂
Ciao Roberta, per ora è necessario procedere col vecchio sistema. Ma la tua segnalazione ci ha fatto frullare un’idea 🙂
Ora sono curiosa!
Ne ho anche altre di idee, volendo! Una già la esposi poco tempo fa su Facebook (collegare la pagina autore ai social network, cosicché gli aggiornamenti di stato di YCP possano automaticamente essere pubblicati anche su FB, Twitter e altri social).
Un’altra idea è di creare uno spazio su YCP in cui vi siano due elenchi: 1) autori che vogliono essere recensiti; 2) recensionisti. In questo modo i secondi scelgono i primi e la visibilità è reciproca.
Grazie Roberta per queste splendide idee. Le valuteremo tutte e se fattibili le inseriremo nel nostro programma di sviluppo. Grazie 🙂
Ho pubblicato con voi il mio terzo romanzo perché sono sempre più convinta che Youcanprint sia una grande forza e che possa confrontarsi a testa alta con la grande editoria. Ciò che vi contraddistingue è la freschezza e la versatilità. Il fatto che voi interagiate con gli autori è positivo e rende il tutto più solido. L’idea della recensione proposta da Roberta FI Visone è molto interessante. Penso
che molti di noi parteciperebbero attivamente. Sarebbe bello anche se voi della Youcanprint non vi limitaste solo a pubblicare e stampare le nostre opere, ma ci fosse uno staff dedicato alla lettura dei nostri libri, ciò creerebbe maggiore empatia tra autore e editore. Buon lavoro ragazzi, siete fantastici!
Ciao Giovanna grazie per le tue parole. Recepiamo sempre tutte le vostre idee e i vostri suggerimenti e stiamo lavorando da tempo a nuovi servizi e nuovi strumenti di business intelligence per permettere agli autori di ottenere più visibilità, più controllo e analisi sulla propria opera e quindi più vendite. Tutti questi sviluppi e studi che stiamo realizzando si tradurranno presto in nuovi servizi.