10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
E così anche Mondadori Direct entra a far parte del circuito di librerie fisiche attraverso cui Youcanprint distribuisce libri autopubblicati. Un’occasione unica per chi come te aspira a diventare uno scrittore di professione. Ma come ottenere la dovuta visibilità per il tuo libro anche quando questo è posizionato su vetrine non virtuali?
Un libro online ha un potenziale di vita infinito, è infatti sempre rintracciabile se identificato con le giuste parole chiave, le stesse utilizzate dai lettori per le loro ricerche. Viceversa, in libreria la permanenza sugli scaffali dipende molto dallo spazio disponibile, oltre che dalle performance di vendita.
Di solito le grandi librerie mirano ad offrire una collezione di titoli più ampia e completa possibile, mentre quelle indipendenti tendono a specializzarsi in settori e tematiche precise. Alla fine lo scopo è sempre quello di agevolare il pubblico nella ricerca del libro desiderato, anche quando tale desiderio non è ancora ben delineato.
A premesse così differenti, tra mondo fisico e virtuale, non corrispondono però obiettivi differenti: il tuo compito di autore indipendente rimane quello di riuscire ad offrire un prodotto di qualità.
La copertina resta, ad esempio, il biglietto da visita per tuo libro, il primo aspetto su cui il lettore si soffermerà per decidere se passare alla cassa. Crea una copertina che suggerisca in qualche modo che vale la pena pagare il prezzo indicato. Di solito per i titoli autopubblicati il formato tascabile vende meglio dell’hardcover; questi ultimi invece sembrano essere più di impatto se dotati di sovraccoperte. Inoltre, buone descrizioni sui lati della sovraccoperta, o la parte anteriore e posteriore della brossura aiutano molto.
Un altro alleato da non sottovalutare è proprio il libraio, che può essere di grande aiuto nella promozione del tuo libro a livello locale, soprattutto per ciò che riguarda l’organizzazione di eventi e presentazioni. Ma anche il libraio è un potenziale acquirente e va quindi convinto ad investire sul tuo libro. In tal senso, come avviene online, le recensioni giocano un ruolo fondamentale. Se sei uno scrittore esordiente che ha deciso di autopubblicarsi, presentarsi con un libro già recensito su alcuni siti specifici, riviste e magazine di genere, può fare la differenza.
In un momento come questo in cui gli affari scarseggiano, se bisogna scegliere tra un libro sconosciuto ed uno già recensito, la scelta appare quasi obbligata non credi?
Per maggiori informazioni su come portare la tua opera in libreria visita i seguenti link:
La tua opera in libreria con Youcanprint: https://youcanprint.it/servizi/editoriali/pubblica-vendi-libreria.html
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...