Promuovere

Self-publishing: come rendere il tuo libro visibile tra gli scaffali delle librerie

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Self-publishing: come rendere il tuo libro visibile tra gli scaffali delle librerie
libri in libreria

E così anche Mondadori Direct entra a far parte del circuito di librerie fisiche attraverso cui Youcanprint distribuisce libri autopubblicati. Un’occasione unica per chi come te aspira a diventare uno scrittore di professione. Ma come ottenere la dovuta visibilità per il tuo libro anche quando questo è posizionato su vetrine non virtuali?

Un libro online ha un potenziale di vita infinito, è infatti sempre rintracciabile se identificato con le giuste parole chiave, le stesse utilizzate dai lettori per le loro ricerche. Viceversa, in libreria la permanenza sugli scaffali dipende molto dallo spazio disponibile, oltre che dalle performance di vendita.

Di solito le grandi librerie mirano ad offrire una collezione di titoli più ampia e completa possibile, mentre quelle indipendenti tendono a specializzarsi in settori e tematiche precise. Alla fine lo scopo è sempre quello di agevolare il pubblico nella ricerca del libro desiderato, anche quando tale desiderio non è ancora ben delineato.

A premesse così differenti, tra mondo fisico e virtuale, non corrispondono però obiettivi differenti: il tuo compito di autore indipendente rimane quello di riuscire ad offrire un prodotto di qualità.

La copertina resta, ad esempio, il biglietto da visita per tuo libro, il primo aspetto su cui il lettore si soffermerà per decidere se passare alla cassa. Crea una copertina che suggerisca in qualche modo che vale la pena pagare il prezzo indicato. Di solito per i titoli autopubblicati il formato tascabile vende meglio dell’hardcover; questi ultimi invece sembrano essere più di impatto se dotati di sovraccoperte. Inoltre, buone descrizioni sui lati della sovraccoperta, o la parte anteriore e posteriore della brossura aiutano molto.

Un altro alleato da non sottovalutare è proprio il libraio, che può essere di grande aiuto nella promozione del tuo libro a livello locale, soprattutto per ciò che riguarda l’organizzazione di eventi e presentazioni. Ma anche il libraio è un potenziale acquirente e va quindi convinto ad investire sul tuo libro. In tal senso, come avviene online, le recensioni giocano un ruolo fondamentale. Se sei uno scrittore esordiente che ha deciso di autopubblicarsi, presentarsi con un libro già recensito su alcuni siti specifici, riviste e magazine di genere, può fare la differenza.

In un momento come questo in cui gli affari scarseggiano, se bisogna scegliere tra un libro sconosciuto ed uno già recensito, la scelta appare quasi obbligata non credi?

Per maggiori informazioni su come portare la tua opera in libreria visita i seguenti link:
La tua opera in libreria con Youcanprint: https://youcanprint.it/servizi/editoriali/pubblica-vendi-libreria.html

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.