
10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
A periodi alterni c’è sempre un genere che vende più di altri: c’è stato il periodo dei fantasy alla Harry Potter, quello dei romanzi di vampiri alla Twilight, quello dei romanzi chick-lit alla Kinsella e ora sembrano spopolare, soprattutto tra gli autori self, il genere romance e quello erotico.
La tentazione di mettersi in coda e scrivere l’ennesimo romanzo d’amore o di sesso potrebbe essere molto forte: “se è questo che le autrici di successo scrivono, chi sono io per non non riuscire allo stesso modo?”
Certo, se apprezzi quei generi e li senti nelle tue corde, nessuno ti impedisce di farlo. Ma se invece il tuo talento è per i gialli o per i romanzi storici, perché snaturarti? La mia convinzione è che non devi affatto e provo a spiegarti perché.
Se un milione di lettrici del genere rosa ha centomila romanzi rosa tra cui scegliere, ogni romanzo rosa avraà mediamente 10 lettrici. Ma se centomila lettrici di storici hanno solo cinquemila romanzi storici tra cui scegliere, ecco che ogni romanzo storico avrà mediamente 20 lettrici. Sono ovviamente numeri irrealistici, ma l’idea è che riempire delle nicchie di mercato, spesso può essere ben più facile e redditizio che tentare di farsi strada in fette di mercato più affollate.
Pensa al supermercato: se non sei intollerante al glutine puoi scegliere tra decine di marche di pasta (e di solito prendi quella più pubblicizzata in TV che costa di più proprio perché spende un mucchio di soldi in pubblicità). Se fossi celiaco invece, ecco che avresti due o forse tre scelte compatibili con i tuoi bisogni.
Ti assicuro che l’unica marca per celiaci fattura di più di molti marchi di pasta per tutti, e questo perché si rivolge a una nicchia di persone.
Ecco perché non ha senso che tu smetta di scrivere il genere che più ti piace solo per assecondare le mode: è probabile che accontentando un gruppo più ristretto di lettori che ha meno possibilità di scelta tu finisca per avere numericamente più lettori di quanti ne avresti se dovessi sgomitare per farti largo tra il mare di libri tutti uguali del genere più in voga.
Che ne dici, ti ho convinto?!
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...
aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...
Testo tratto da What Makes a Bestseller |di Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento a uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...
Sante parole, ma, si dice che in italia la gente legge poco, E certi generi richiedono strategie particolari. Comunque avete fatto un sistema straordinario.
Un libro deve saper sorprendere, non è il genere ma il minestrone ben amalgamato da una scrittura veloce e pensosa, allusiva e sfuggente, incalzante e spericolata, ogni pagina un nuovo incontro, ci vuole sapienza e mestiere, si impara ma ci vogliono anni e anni; poi conta il plot
Articolo interessante con una sua logica… 😉
Totalmente d’accordo.
Io ho sempre scritto e sempre scriverò ciò che rientra nelle mie corde, non ho mai seguito “mode letterarie”. Preferisco essere originale e magari criticata per questo, che scrivere l’ennesimo libro dall’ennesima trama identica alle altre.