Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare
Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...
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Vengono chiamati low content book: sono dei veri e propri libri caratterizzati da un contenuto ridotto o persino privo di alcun testo, opere editoriali che presentano pochi contenuti ed elementi, ma che da tempo stanno riscuotendo un grande successo nel pubblico dei lettori.
La scelta di scrivere un low content book può essere molto vantaggiosa per l’autore che non ha molto tempo da dedicare alla scrittura di un manoscritto più complesso (come ad esempio un romanzo), dandogli comunque la possibilità di fare business e ottenere buoni risultati dal punto di vista del guadagno economico.
Si tratta di un fenomeno approdato da poco in Italia, ma che con il passare del tempo continua a spopolare e a rappresentare un’ottima possibilità di guadagno per gli autori emergenti, affermati o per chi, in generale, semplicemente desidera avvicinarsi a questo mondo.
Ma cos’è, esattamente, un low content book? E come si guadagna con questa tipologia di contenuti?
Se volessimo definire in modo più tecnico i low content book, potremmo considerarli con un piccolo segmento del self publishing, ovvero delle opere che, se autopubblicate, potrebbero dare numerosi vantaggi al suo autore: in primis la possibilità di farsi conoscere e guadagnare con un’opera originale scritta in breve tempo e capace di attrarre un gran numero di utenti, essendo un low content ebook un contenuto che non supera le 5000 parole complessive e che si presenta molto semplice dal punto di vista grafico.
A primo impatto potrebbe sembrare un prodotto editoriale poco utile o appetibile, ma è soltanto un pregiudizio errato, perché i low content book, ormai, sono molto popolari anche in Italia e nel tempo stanno riscuotendo un grande successo.
Questi “libricini” chiedono all’autore un investimento minimo delle proprie energie e del proprio tempo attraverso un’opera che sintetizza gli aspetti più importanti e le nozioni essenziali su un certo determinato argomento.
Lo scopo dei low content book è proprio questo: offrire al lettore le informazioni più importanti tralasciando i dettagli, ovvero ciò che viene considerato di poca importanza su quel determinato argomento affrontato dal libro.
Grazie a una piattaforma di self publishing come Youcanprint guadagnare con questo genere di contenuti diventa molto facile, perché l’autopubblicazione consente di ottenere maggiori introiti rispetto alla pubblicazione tradizionale: se la percentuale che le case editrici riconoscono agli autori varia tra il 55 e il 15% del prezzo di vendita dell’opera, con l’autopubblicazione queste percentuali di guadagno possono superare anche il 50%.
A parte la copertina del libro, che assume certamente un ruolo fondamentale nel successo del book, i low content si possono definire come testi “essenziali”, caratterizzati da pagine bianche all’interno del quale l’utilizzatore può disegnare, scrivere o dar sfogo alla propria creatività (pensiamo ad esempio ai quaderni musicali, destinati alla composizione di note musicali da parte dei musicisti), o ai libri degli ospiti (piccoli testi che contengono pagine vuote o brevi frasi, all’interno del quale gli ospiti possono rilasciare un commento o un pensiero personale).
Come si può ben immaginare un libro di questo genere richiede un basso investimento economico e di energie, mentre il ritorno economico nel tempo può essere anche importante.
L’autore può scrivere un libro del genere in brevissimo tempo, e non necessita di alcuna competenza grafica per creare il design interno del libro stesso, può al contrario realizzarlo come vuole, a sua totale discrezione.
I contenuti da usare per migliorare i libri a basso contenuto sono lasciati alla libertà dello scrittore: alcuni autori decidono di abbellirne il contenuto riempiendo le pagine di immagini, elementi grafici, citazioni o magari frasi motivazionali, anche in base alla tipologia di libro.
Le tipologie di libri a basso contenuto sono davvero tante e sono molto popolari sugli store online come Amazon.
Una delle categorie più gettonate è costituite dai quaderni a griglia: si tratta di pagine contenenti griglie, tabelle o elenchi, all’interno del quale uno scrittore può scrivere appunti, ricordi o pensieri personali.
Un’altra categoria molto in voga è costituita dai diari o dai libri contenenti consigli di bellezza, di alimentazione, di giardinaggio o di altri hobby. Esistono poi i libri planner e le agende personali. Quando si parla di libri a basso contenuto c’è davvero tanto spazio per la creatività dell’autore.
Ecco alcuni esempi di low content book pubblicati con Youcanprint da una delle nostre autrici, Isabella Dalla Vecchia. Il primo esempio è il ”Diario dei pensionati”, un’agenda dedicata a pensionati appassionati di cantieri.
Il secondo esempio, invece, è un“agendalibro”, un insieme tra un utile diario e un libro, i cui testi sono originali e frutto di una ricerca nel campo delle leggende e delle tradizioni relative ai gatti.
L’opportunità migliore per produrre un low content book è quella di prendere in considerazione l’auto pubblicazione.
Ci sono molti vantaggi se prendi in considerazione questa tipologia di pubblicazione. Innanzitutto, non dovrai rivolgerti ad una casa editrice che dovrà valutare il tuo lavoro ed eventualmente decidere la pubblicazione.
Questo significa che non sarai neppure limitato nella tua arte, ossia non dovrai sottostare a quelle che sono molto spesso le imposizioni degli editori che potrebbero darti delle direttive da seguire per quanto riguarda la scelta della tematica, lo stile di scrittura, la lunghezza del lavoro e tanto altro.
Altro punto a favore del self publishing è che i costi sono estremamente contenuti.
Le potenzialità sono teoricamente illimitate, per cui molto dipenderà dalla tua capacità di elaborare un libro interessante e capace di interpretare al meglio quelle che sono le esigenze della nicchia di lettori a cui ti rivolgi e soprattutto dipenderà dalle tue capacità di saper promuovere il libro online con tutte le procedure che conosci.
Ecco i passaggi che ti consigliamo di seguire per pubblicare il tuo libro:
I low content book sono, a tutti gli effetti, dei libri, il cui contenuto è ridotto o praticamente nullo.
Le idee per creare un low content book sono innumerevoli, la scelta della tipologia di contenuto dipende dalle preferenze dell’autore e del target di lettori a cui il libro è destinato.
Dal punto di vista dei vantaggi, i low content books rappresentano un’ottima occasione anche per far conoscere le proprie qualità di artista o semplicemente per scopi promozionali: pensiamo a uno scrittore che crea un piccolo libro con una sintesi grafica di un altro suo libro, in questo modo potrebbe stimolare i lettori a comprare la sua opera principale.
I costi di produzione di un low content book inoltre sono davvero bassi, la gestione è piuttosto semplice e il ritorno economico dell’autore può risultare anche importante, soprattutto se si ricorre a una piattaforma di autopubblicazione.
Per guadagnare con un libro a basso contenuto dovrai saper promuovere il proprio progetto, anche ricorrendo ai canali social e ad altri strumenti di promozione. Immaginiamo il ritorno economico che può avere un piccolo libro contenente illustrazioni o consigli per i lettori, in base al target scelto il successo economico può essere elevato.
Per guadagnare con un low book content è importante definire con attenzione il target dei lettori dell’opera, fin dall’inizio della sua scrittura.
Trattandosi di libri a basso contenuto inoltre, è possibile scriverne tanti in pochi giorni, dedicando poche ore alla loro realizzazione. Con un investimento minimo di denaro ed energie, i low content book promossi tramite l’autopubblicazione possono portare introiti elevati agli autori.
Per guadagnare con i low cost book dovrai sfruttare tutte le soluzioni possibili per la promozione del libro online, scegliendo i vari canali esistenti: se vuoi far conoscere il libro a più utenti possibili, in particolare, puoi sfruttare forum dedicati agli argomenti trattati nel libro, o magari utilizzare i social network per parlare del proprio contenuto e invitare gli utenti ad acquistarlo.
Sui principali social esistono molti gruppi dedicati ai libri a basso contenuto: perché non approfittarne per promuoverli e raggiungere il maggior numero di lettori? Le potenzialità di guadagno con un low content book sono illimitate e gli introiti derivanti dalla loro pubblicazione dipendono in primis dalla capacità dell’autore di creare un libro interessante per i lettori, interpretando al meglio le esigenze di quella determinata fascia di utenti.
Torniamo all’esempio di una delle nostre autrici, Isabella Dalla Vecchia. Isabella ha venduto migliaia di copie dei suoi low content book.
Grazie alla combinazione di una strategia di marketing efficace e alla qualità dei suoi prodotti, è riuscita a creare una base di lettori fedeli e a scalare le classifiche di vendita. La sua esperienza dimostra come, con la giusta pianificazione e dedizione, sia possibile trasformare una passione in una carriera di successo. Ecco un esempio di guadagno dai low content books.
I low content books rappresentano una fantastica opportunità per gli autori di tutti i livelli di esperienza.
Con un investimento relativamente basso in termini di tempo e risorse, potrai creare e pubblicare libri che non solo soddisfano una domanda di mercato, ma che possono anche generare un flusso di entrate costante. Se stai cercando un modo per entrare nel mondo del self-publishing, i low content books sono un ottimo punto di partenza: contattaci ora per saperne di più e diventare un autore.
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Mi piacciono moltissimo i vostri articoli e studio tutto. Si imparano tante cose. Siete grandi!!!
Grazie Barbara! Vorresti approfondire qualcosa in particolare?
Gentilissimi l’idea di pubblicare Low Content tipo taccuini per appunti, notebook con pagine bianche ( esempio 100/ 120 ) che sarebbero i No content, mi interessa molto , non riesco però a trovare nel sito dove poter avere un preventivo. La sezione parla di Libro mentre io parlo di agende o simili . Potete aiutarmi?
Ciao Ettore la base di calcolo è la stessa quindi puoi usare tranquillamente il modulo preventivo. Prenota anche una consulenza gratuita e ti aiuteremo e ti daremo supporto https://www.youcanprint.it/consulenza-pre-pubblicazione. Ti aspettiamo!
Se nella brematurata supercazzola, come fosse antani, gli ispettori di fuochi fatui partissero per la quintana, il telefono per le interurbane sarebbe tapioca? Cippa lippa ha comunque un Sassaroli prepotente, e il Perozzi non fece pianger la moglie, che le lacrime le aveva versate tutte.
Perfetto. Preventivo?
Ciao, puoi formulare un preventivo in autonomia sul sito dal modulo https://www.youcanprint.it/servizi-editoriali/pubblica/preventivo così da comprendere i costi. Un saluto
Buongiorno,
Ma per pubblicare un’agenda serve il deposito legale e ISBN?
Ciao Claudia,se pubblichi la tua agenda è automatica l’associazione di un codice ISBN e di conseguenza sarà obbligatorio effetuare il desposito legale
ciao, perdona, ma io questa informazione delle 5000 parole massime su KDP in riferimento ai Low Content non la trovo, potresti indicarmi dove è scritto?
Se ti è possibile posta un link perchè vorrei averne la certezza assoluta data da Amazon
Salve, ma anche se pubblico low content devo prima aprire la partita iva?
Buon pomeriggio, per pubblicare un libro e di conseguenza per poter incassare i proventi derivanti della vendita è sufficiente il codice fiscale di cui qualsiasi persona residente in Italia è dotata.
La partita IVA può essere utilizzata solo da chi ne è in possesso ma non è necessaria per iniziare un percorso di pubblicazione.