10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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In questo blog ti ho parlato spesso della copertina di un libro e di tutti gli elementi che la compongono. La copertina è un vero e proprio strumento di marketing: grazie alla copertina, potrai comunicare l’essenza del tuo libro e far capire al tuo lettore qualcosa sulla tua storia, al primo colpo d’occhio.
Oltre agli elementi canonici della copertina, un altro elemento fondamentale che devi utilizzare nella tua copertina per poter aumentare la probabilità che essa catturi l’attenzione dei tuoi lettori è la social proof, ovvero la riprova sociale.
Con questo termine intendiamo quel fenomeno psicologico per il quale assumiamo come corretto il comportamento delle altre persone e ci conformiamo ad adesso.
Suona spiacevole, vero? Ma prova a pensare la prima cosa che fai quando vedi un libro, un prodotto, un sito: cerchi le recensioni!
Esatto, cerchi elementi tangibili e sicuri che ti diano una riprova sociale a cui aggrapparti per giustificare le tue scelte.
Con i libri non funziona diversamente.
Esistono fondamentalmente 6 tipi di riprova sociale (definiti da Robert Cialdini nel suo famoso libro Le armi della persuasione): vediamoli nel dettaglio e come poterli usare nel tuo libro.
La riprova sociale è un principio psicologico che descrive la tendenza delle persone a seguire il comportamento degli altri, assumendo che tale comportamento sia corretto o vantaggioso. In pratica, quando le persone notano che un prodotto, servizio o comportamento è apprezzato o adottato da un gran numero di persone, sono più inclini a considerarlo valido o degno di fiducia.
Questo fenomeno è spesso sfruttato nel mondo marketing, dove recensioni positive, testimonianze e endorsement di esperti o celebrità vengono utilizzate per influenzare le decisioni dei consumatori, rafforzando la credibilità e l’attrattiva di un prodotto o servizio.
Ecco i sei principi identificati da Robert Cialdini e come usarli nel tuo libro:
Ora che hai una panoramica di quali sono le social proof più importanti, puoi usarle per la tua copertina. Come? È piuttosto semplice, e avrai un risultato molto potente.
Sconsiglio di utilizzare la fascetta, sia per ovvi motivi di difficoltà di produzione e utilizzo in una logica di print on demand automatico, sia perché non è parte del libro e, generalmente, i lettori la rimuovono dopo l’acquisto.
Proviamo a fare 2 esempi concreti sull’uso della social proof: 130 immaginando che il tuo romanzo sia un fantasy nello stile di Harry Potter, potresti usare la social proof dell’esperto e, per esempio, indicare una citazione di un importante blog fantasy che dichiara “Il miglior romanzo da leggere dopo aver finito Harry Potter”, oppure la saggezza della folla, dichiarando: “Bestseller Amazon nella categoria fantasy”.
Immaginando di aver scritto un libro su come pagare meno tasse, potresti utilizzare la social proof dell’esperto, dichiarando: “Il miglior libro sulle tasse mai pubblicato” (Sole24ore), oppure la saggezza della folla, indicando una recensione di un lettore Amazon e la dichiarazione “Il libro più venduto sulle tasse su Amazon”. Potresti anche mettere l’indicazione di una celebrità nel settore e indicare una sua dichiarazione sul libro oppure “Con la prefazione di”.
Basterà indicare questo, perché il nome della celebrità sarà sufficiente a dare valore e autorevolezza al libro. Inserire queste informazioni sulla copertina del tuo libro ti darà sicuramente maggiori possibilità di visibilità e quindi di vendita.
C’è una regola non scritta, però, che devi rispettare ad ogni costo: sii onesto.
È facile farsi prendere la mano e usare qualsiasi tecnica possibile pur di ottenere dei risultati di vendita.
Ma, come self-publisher, sai benissimo di aver sottoscritto un patto con il lettore.
Il mio consiglio, quindi, è di usare con cura questi strumenti di marketing e di inserire solo ed esclusivamente informazioni che corrispondano al vero. Non costa nulla inserire in copertina che il tuo libro è il romanzo più letto su Amazon o il più consigliato dai blogger fantasy, etc.
Ci sono alcuni grandi editori che si sono fatti prendere la mano e le librerie spesso sono piene di libri con fascette che urlano risultati incredibili che, a volte, sono solo delle trovate di marketing.
La social proof è una tecnica che funziona perché basata sul bisogno umano di riconoscimento sociale, quindi utilizzarla non è sbagliato, ma ciò che ti consiglio di fare è di individuare quale sia la forma di social proof più adatta al tuo genere/settore oppure ai tuoi valori e di impegnarti per costruirla onestamente, per esempio ottenere l’approvazione di un esperto del tuo settore, una celebrità, etc.
Una volta ottenuta, inseriscila in copertina in maniera chiara, affinché sia accessibile ai tuoi lettori.
Una riprova sociale non solo servirà a te per aumentare la visibilità del tuo libro, ma servirà ai tuoi lettori come una rassicurazione e certificazione sulla qualità del prodotto che stanno acquistando.
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I tuoi consigli sono sempre motivati e preziosi, nonché stimolanti. Grazie! Credo sull’impatto visivo che una copertina produca, come pure sulla scelta della carta, specialmente su libri forniti di immagini, e sul carattere della scrittura. Durante la fase di scambi col personale dedicato all’opera che si intende pubblicare si punta ad ottenere il massimo della qualità. Finché si arriva, stremati ma soddisfatti, al Visto Si Stampi! Il libro compare sulle librerie online, che bello, e su Amazon: qui mi soffermo. Tutto il lavoro di affinamento editoriale sul libro stampato con Amazon scompare letteralmente. Amazon invia il libro stampato secondo i suoi canoni di massima spesa con poca resa: carta scadente, caratteri minimi, non mette le alette, la stampa immagini è penosa e talvolta è arrivato un romanzo con la copertina di un altro (esperienza vissuta). Perché Amazon non tiene conto della veste editoriale con cui Voi pubblicate? Le ignora? Quali sono i patti tra voi e Loro? Perché non esigete che le scelte dell’autore vengano rispettate in toto? Vi ostinate a convogliare tutti su Amazon, ma non tenete conto della qualità , della delusione del lettore e del poco rispetto del lettore.
Spero di ricevere riscontro a questa mia lamentela.
Con simpatia, auguro buon lavoro!
Giovanna
Ciao Giovanna, per ottenere la stampa e consegna in modalità prime ovvero senza spese di spedizione Amazon trova un equilibro tra qualità e velocità di stampa che a volte, come nel tuo caso, non soddisfa l’autore. Non dipende dagli accordi o dai controlli che possiamo fare, ma dalla tecnologia di stampa. Ciò che puoi fare è di disattivare il servizio priority sul tuo libro se non sei soddisfatta e da quel momento stamperemo noi il libro in caso di ordine. Contatta il nostro supporto per procedere in questo senso se lo desideri. A presto e grazie per aver letto l’articolo.