Promuovere

Qual è il prezzo giusto per il tuo libro ?

3 minuti di lettura 5 Commenti
prezzo giusto libro

La scelta del prezzo di copertina rappresenta una delle decisioni più importanti e al tempo stesso difficili per un autore. Il prezzo può incidere in maniera significativa sulla vita di un libro. Un prezzo sbagliato può impedirne la commercializzazione o al contrario un prezzo giusto può contribuirne al successo.

Difficilmente però un autore che si avvicina al selfpublishing per la prima volta è in grado di decidere con sicurezza qual’è il prezzo più adatto alla sua pubblicazione.

Esistono dei criteri che possiamo prendere in considerazione per compierà la scelta giusta, vediamoli insieme.

1) A chi è rivolto il tuo libro ?
La prima domanda da porsi è chi sarà il lettore ideale del vostro libro. Un lettore accanito o una casalinga o uno studente sicuramente hanno percezioni diverse riguardo al valore di un’opera. E’ importante quindi capire a quale mercato editoriale è rivolta la vostra pubblicazione e decidere di conseguenza.

2) Quanto costa la pubblicazione ?
Se sei editore di te stesso è importante considerare nella scelta del prezzo di un libro, le spese che dovrai affrontare per realizzarlo: il costo di stampa, il costo di promozione, spedizione, eventuale costo di impaginazione, editing etc. Tutte queste variabile devono entrare a far parte del ragionamento che ti condurrà a decidere il prezzo della vostra pubblicazione.

3) Come venderai la tua pubblicazione?
La vendita è una parte fondamentale dell’esperienza di pubblicazione. La scelta del prezzo sarà ovviamente differente se hai pensato di vendere il tuo libro ad amici e conoscenti o se affiderai la vendita ai circuiti librai e agli store online. Gli store online e in particolare le librerie fisiche trattengono a volte fino al 50% del prezzo di copertina di un libro. Comprenderai quindi quanto il modo in cui venderai la tua opera può determinare il prezzo del tuo libro.

4) Quante copie intendi vendere?
Questa domanda può essere provocatoria, ma è bene tenere in conto anche l’aspettativa di vendita che può generare una pubblicazione in un autore. Ci sono autori che pubblicano per il piacere di regalare l’opera ad amici e parenti o autori che vorrebbero vendere migliaia di copie. In entrambi i casi l’aspettativa di vendita potrà dare più o meno importanza al prezzo di copertina.

5) Pubblicherai in cartaceo o in ebook ?
Il mercato editoriale è attraversato dall’inarrestabile ascesa dell’ebook. Capire a quale mercato si intende rivolgersi è fondamentale per scegliere il giusto prezzo di copertina. Ebook e cartaceo hanno regole differenti, e mentre il mercato editoriale tradizionale ha ormai una certa regolarità nei prezzi, l’ebook viva ancora, in particolare in italia, un periodo di incubazione nel quale per esempio un prezzo troppo alto di un ebook può decretarne l’insuccesso.

La scelta del prezzo di copertina è quindi una parte fondamentale della vostra esperienza di pubblicazione. Tenete in considerazione tutte queste variabili e sarete in grado di fare la scelta giusta.

In ultima analisi potete sempre rivolgersi ai nostri esperti al [email protected] per chiedere ed ottenere consigli sulla vostra pubblicazione.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

5 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.