Promuovere

Qual è il prezzo giusto per il tuo libro ?

3 minuti di lettura 5 Commenti
prezzo giusto libro

La scelta del prezzo di copertina rappresenta una delle decisioni più importanti e al tempo stesso difficili per un autore. Il prezzo può incidere in maniera significativa sulla vita di un libro. Un prezzo sbagliato può impedirne la commercializzazione o al contrario un prezzo giusto può contribuirne al successo.

Difficilmente però un autore che si avvicina al selfpublishing per la prima volta è in grado di decidere con sicurezza qual’è il prezzo più adatto alla sua pubblicazione.

Esistono dei criteri che possiamo prendere in considerazione per compierà la scelta giusta, vediamoli insieme.

1) A chi è rivolto il tuo libro ?
La prima domanda da porsi è chi sarà il lettore ideale del vostro libro. Un lettore accanito o una casalinga o uno studente sicuramente hanno percezioni diverse riguardo al valore di un’opera. E’ importante quindi capire a quale mercato editoriale è rivolta la vostra pubblicazione e decidere di conseguenza.

2) Quanto costa la pubblicazione ?
Se sei editore di te stesso è importante considerare nella scelta del prezzo di un libro, le spese che dovrai affrontare per realizzarlo: il costo di stampa, il costo di promozione, spedizione, eventuale costo di impaginazione, editing etc. Tutte queste variabile devono entrare a far parte del ragionamento che ti condurrà a decidere il prezzo della vostra pubblicazione.

3) Come venderai la tua pubblicazione?
La vendita è una parte fondamentale dell’esperienza di pubblicazione. La scelta del prezzo sarà ovviamente differente se hai pensato di vendere il tuo libro ad amici e conoscenti o se affiderai la vendita ai circuiti librai e agli store online. Gli store online e in particolare le librerie fisiche trattengono a volte fino al 50% del prezzo di copertina di un libro. Comprenderai quindi quanto il modo in cui venderai la tua opera può determinare il prezzo del tuo libro.

4) Quante copie intendi vendere?
Questa domanda può essere provocatoria, ma è bene tenere in conto anche l’aspettativa di vendita che può generare una pubblicazione in un autore. Ci sono autori che pubblicano per il piacere di regalare l’opera ad amici e parenti o autori che vorrebbero vendere migliaia di copie. In entrambi i casi l’aspettativa di vendita potrà dare più o meno importanza al prezzo di copertina.

5) Pubblicherai in cartaceo o in ebook ?
Il mercato editoriale è attraversato dall’inarrestabile ascesa dell’ebook. Capire a quale mercato si intende rivolgersi è fondamentale per scegliere il giusto prezzo di copertina. Ebook e cartaceo hanno regole differenti, e mentre il mercato editoriale tradizionale ha ormai una certa regolarità nei prezzi, l’ebook viva ancora, in particolare in italia, un periodo di incubazione nel quale per esempio un prezzo troppo alto di un ebook può decretarne l’insuccesso.

La scelta del prezzo di copertina è quindi una parte fondamentale della vostra esperienza di pubblicazione. Tenete in considerazione tutte queste variabili e sarete in grado di fare la scelta giusta.

In ultima analisi potete sempre rivolgersi ai nostri esperti al [email protected] per chiedere ed ottenere consigli sulla vostra pubblicazione.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

5 Commenti

Rispondi a Stella Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.