Promuovere

Perché un professionista dovrebbe scrivere un libro? 5 ragioni

6 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Perché un professionista dovrebbe scrivere un libro? 5 ragioni
5 ragioni per scrivere un libro

Perché un professionista dovrebbe scrivere un libro? Beh, ci sono diversi ottimi motivi per intraprendere la strada della scrittura e mettere su carta la tua esperienza. 

Che tu sia uno psicologo, un medico, un imprenditore, un avvocato, un giornalista o un consulente, siamo certi che ci sarebbero molte cose da raccontare sulla tua professione al tuo pubblico. Questo perché un professionista può scrivere un romanzo sul suo lavoro, una biografia, ma anche un saggio, per mostrare la sua competenza in un’area specifica della sua attività.

I benefici della pubblicazione di un libro per un professionista sono moltissimi: maggiore notorietà, maggiore autorevolezza, differenziazione dai concorrenti. Ma vediamo nel dettaglio le 5 ragioni per cui un esperto dovrebbe scrivere un libro.

I motivi per pubblicare un libro se sei un professionista

Se sei un libero professionista, saprai che una strategia di promozione è fondamentale per distinguerti da centinaia di altre persone che lavorano nel tuo campo, mostrando al tuo potenziale cliente le tue capacità. In questa strategia di marketing, il libro può avere un ruolo di assoluto protagonista.

Per un esperto, il libro può diventare un vero e proprio biglietto da visita e un’attestazione di autorevolezza. Mettendo su carta la tua esperienza, potrai condividerla con i tuoi potenziali clienti, evidenziando le tue conoscenze e spiegando perché sei la migliore risorsa per risolvere i loro problemi. 

Ricapitolando, un professionista dovrebbe scrivere un libro per cinque ragioni principali:

  • Migliorare la tua credibilità
  • Distinguerti dai concorrenti
  • Raccontare la tua storia e il tuo approccio
  • Organizzare la tua strategia di marketing
  • Supportare le attività di public speaking

Vediamo insieme ciascuna ragione nel dettaglio.

#1 – Migliorare la tua credibilità

La carta stampata è un ottimo strumento per rafforzare la tua credibilità. Pubblicare, ad esempio, la tua visione relativa ad un determinato aspetto della tua professione può valorizzare le tue conoscenze e farti emergere come esperto in quel determinato campo. 

Avere maggiore autorevolezza significa diventare un punto di riferimento in un settore. Ma quali sono i parametri che definiscono lo status di esperto? Sicuramente un libro con le tue idee può essere il miglior punto di partenza per identificarti come esperto in un campo.

#2 – Distinguerti dai concorrenti

Se lavori in un mercato molto competitivo, saprai bene che è difficile emergere tra le centinaia di professionisti che offrono un servizio simile al tuo. Il libro può diventare uno strumento che testimonia la tua unicità: grazie alla tua opera, potrai raccontare gli elementi distintivi del tuo approccio e far capire al potenziale cliente i benefici di ciò che offri.

Ad esempio, immagina di occuparti di un argomento piuttosto dibattuto nel tuo ambito, ma di essere il primo ad aver pubblicato un libro su questo tema. Essere il primo ha sicuramente un peso nella tua strategia di posizionamento, perché ti rende immediatamente riconoscibile agli occhi dei tuoi clienti come “il primo esperto ad aver parlato di”.

Ogni professionista ha un approccio unico: vince la sfida sul mercato chi lo comunica nel modo migliore, così da conquistare l’attenzione del cliente (e la sua fiducia).

#3 – Raccontare la tua storia e il tuo approccio

Tutti i professionisti hanno una storia da raccontare. Puoi liberare il tuo massimo potenziale grazie ad un libro. 

In un libro puoi condensare la tua esperienza, la tua mission, i tuoi valori, il tuo percorso. Un vero e proprio “viaggio dell’eroe” in cui mostrare cosa ti ha portato a svolgere la tua professione e perché il modo in cui lo fai è unico.

Il libro che finirà nelle mani di un potenziale cliente ti aiuterà ad empatizzare con loro e a creare una relazione: un biglietto da visita viene buttato, ma un libro resterà per sempre nella libreria di un cliente.

#4 – Organizzare la tua strategia di marketing

Dobbiamo dirlo: il libro è lo strumento principe di una strategia di marketing. La funzione di una strategia di marketing è promuovere te stesso e la tua offerta: il libro può assolvere a questa funzione, perché qualunque lettore che accede alla tua opera diventa un potenziale cliente.

Con il libro hai la possibilità di presentarti al meglio,  attirando l’attenzione e aumentando la tua portata e visibilità. Tieni anche in considerazione che un lettore che diventerà poi tuo cliente sarà molto più informato sui tuoi prodotti e servizi, migliorando la sua esperienza e riducendo le barriere all’acquisto.  

Il libro può essere utilizzato come primo step per farti conoscere e acquisire credibilità e autorevolezza, per poi proporti come esperto nel campo e vendere con maggiore facilità i tuoi prodotti o le tue consulenze. 

#5 – Supportare le attività di public speaking

Se sei un professionista affermato nel tuo campo, ti sarà sicuramente capitato di parlare in pubblico. 

Ebbene, ogni buon oratore può liberare il suo potenziale affiancando un libro alla sua attività di speaker. Questo perché il libro può fare da “guida” al discorso che porterai sul palco.

Il libro ti dà lo spazio giusto per espandere argomenti di cui non hai la possibilità di discutere a lungo durante il tuo discorso, per ragioni di tempo. Allo stesso modo, chi ascolterà il tuo speech avrà uno strumento tra le mani per approfondire tutte le tematiche che hai introdotto nello speech, senza dimenticarle. 

Inoltre, anche in questo caso, si tratta di un ottimo modo per migliorare il tuo marketing: questo perché i tuoi discorsi promuoveranno il tuo libro e il tuo libro, a sua volta, ti consentirà di ottenere più inviti sul palco e più interviste. Insomma, un importante circolo virtuoso per promuovere la tua immagine.

Pubblica il tuo libro

Se vuoi farti notare, migliorare la tua credibilità e avere un “biglietto da visita” super efficace per differenziarti dai tuoi concorrenti, il libro è la scelta ideale per te. Il self publishing Youcanprint può aiutarti ad abbattere ogni barriera alla pubblicazione e aumentare i tuoi guadagni, ottenendo fino al 70% del prezzo di copertina.

Possiamo aiutarti a pubblicare e promuovere il tuo libro, assistendoti in ogni fase del tuo percorso per diventare scrittore.

Con noi hanno pubblicato oltre 19.000 autori, tra cui diversi professionisti che hanno messo su carta la loro esperienza nel campo.

Se vuoi essere il prossimo, inizia da qui. 

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.