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Perché un professionista dovrebbe scrivere un libro? 5 ragioni

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5 ragioni per scrivere un libro

Perché un professionista dovrebbe scrivere un libro? Beh, ci sono diversi ottimi motivi per intraprendere la strada della scrittura e mettere su carta la tua esperienza. 

Che tu sia uno psicologo, un medico, un imprenditore, un avvocato, un giornalista o un consulente, siamo certi che ci sarebbero molte cose da raccontare sulla tua professione al tuo pubblico. Questo perché un professionista può scrivere un romanzo sul suo lavoro, una biografia, ma anche un saggio, per mostrare la sua competenza in un’area specifica della sua attività.

I benefici della pubblicazione di un libro per un professionista sono moltissimi: maggiore notorietà, maggiore autorevolezza, differenziazione dai concorrenti. Ma vediamo nel dettaglio le 5 ragioni per cui un esperto dovrebbe scrivere un libro.

I motivi per pubblicare un libro se sei un professionista

Se sei un libero professionista, saprai che una strategia di promozione è fondamentale per distinguerti da centinaia di altre persone che lavorano nel tuo campo, mostrando al tuo potenziale cliente le tue capacità. In questa strategia di marketing, il libro può avere un ruolo di assoluto protagonista.

Per un esperto, il libro può diventare un vero e proprio biglietto da visita e un’attestazione di autorevolezza. Mettendo su carta la tua esperienza, potrai condividerla con i tuoi potenziali clienti, evidenziando le tue conoscenze e spiegando perché sei la migliore risorsa per risolvere i loro problemi. 

Ricapitolando, un professionista dovrebbe scrivere un libro per cinque ragioni principali:

  • Migliorare la tua credibilità
  • Distinguerti dai concorrenti
  • Raccontare la tua storia e il tuo approccio
  • Organizzare la tua strategia di marketing
  • Supportare le attività di public speaking

Vediamo insieme ciascuna ragione nel dettaglio.

#1 – Migliorare la tua credibilità

La carta stampata è un ottimo strumento per rafforzare la tua credibilità. Pubblicare, ad esempio, la tua visione relativa ad un determinato aspetto della tua professione può valorizzare le tue conoscenze e farti emergere come esperto in quel determinato campo. 

Avere maggiore autorevolezza significa diventare un punto di riferimento in un settore. Ma quali sono i parametri che definiscono lo status di esperto? Sicuramente un libro con le tue idee può essere il miglior punto di partenza per identificarti come esperto in un campo.

#2 – Distinguerti dai concorrenti

Se lavori in un mercato molto competitivo, saprai bene che è difficile emergere tra le centinaia di professionisti che offrono un servizio simile al tuo. Il libro può diventare uno strumento che testimonia la tua unicità: grazie alla tua opera, potrai raccontare gli elementi distintivi del tuo approccio e far capire al potenziale cliente i benefici di ciò che offri.

Ad esempio, immagina di occuparti di un argomento piuttosto dibattuto nel tuo ambito, ma di essere il primo ad aver pubblicato un libro su questo tema. Essere il primo ha sicuramente un peso nella tua strategia di posizionamento, perché ti rende immediatamente riconoscibile agli occhi dei tuoi clienti come “il primo esperto ad aver parlato di”.

Ogni professionista ha un approccio unico: vince la sfida sul mercato chi lo comunica nel modo migliore, così da conquistare l’attenzione del cliente (e la sua fiducia).

#3 – Raccontare la tua storia e il tuo approccio

Tutti i professionisti hanno una storia da raccontare. Puoi liberare il tuo massimo potenziale grazie ad un libro. 

In un libro puoi condensare la tua esperienza, la tua mission, i tuoi valori, il tuo percorso. Un vero e proprio “viaggio dell’eroe” in cui mostrare cosa ti ha portato a svolgere la tua professione e perché il modo in cui lo fai è unico.

Il libro che finirà nelle mani di un potenziale cliente ti aiuterà ad empatizzare con loro e a creare una relazione: un biglietto da visita viene buttato, ma un libro resterà per sempre nella libreria di un cliente.

#4 – Organizzare la tua strategia di marketing

Dobbiamo dirlo: il libro è lo strumento principe di una strategia di marketing. La funzione di una strategia di marketing è promuovere te stesso e la tua offerta: il libro può assolvere a questa funzione, perché qualunque lettore che accede alla tua opera diventa un potenziale cliente.

Con il libro hai la possibilità di presentarti al meglio,  attirando l’attenzione e aumentando la tua portata e visibilità. Tieni anche in considerazione che un lettore che diventerà poi tuo cliente sarà molto più informato sui tuoi prodotti e servizi, migliorando la sua esperienza e riducendo le barriere all’acquisto.  

Il libro può essere utilizzato come primo step per farti conoscere e acquisire credibilità e autorevolezza, per poi proporti come esperto nel campo e vendere con maggiore facilità i tuoi prodotti o le tue consulenze. 

#5 – Supportare le attività di public speaking

Se sei un professionista affermato nel tuo campo, ti sarà sicuramente capitato di parlare in pubblico. 

Ebbene, ogni buon oratore può liberare il suo potenziale affiancando un libro alla sua attività di speaker. Questo perché il libro può fare da “guida” al discorso che porterai sul palco.

Il libro ti dà lo spazio giusto per espandere argomenti di cui non hai la possibilità di discutere a lungo durante il tuo discorso, per ragioni di tempo. Allo stesso modo, chi ascolterà il tuo speech avrà uno strumento tra le mani per approfondire tutte le tematiche che hai introdotto nello speech, senza dimenticarle. 

Inoltre, anche in questo caso, si tratta di un ottimo modo per migliorare il tuo marketing: questo perché i tuoi discorsi promuoveranno il tuo libro e il tuo libro, a sua volta, ti consentirà di ottenere più inviti sul palco e più interviste. Insomma, un importante circolo virtuoso per promuovere la tua immagine.

Pubblica il tuo libro

Se vuoi farti notare, migliorare la tua credibilità e avere un “biglietto da visita” super efficace per differenziarti dai tuoi concorrenti, il libro è la scelta ideale per te. Il self publishing Youcanprint può aiutarti ad abbattere ogni barriera alla pubblicazione e aumentare i tuoi guadagni, ottenendo fino al 70% del prezzo di copertina.

Possiamo aiutarti a pubblicare e promuovere il tuo libro, assistendoti in ogni fase del tuo percorso per diventare scrittore.

Con noi hanno pubblicato oltre 19.000 autori, tra cui diversi professionisti che hanno messo su carta la loro esperienza nel campo.

Se vuoi essere il prossimo, inizia da qui. 

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