Novità Youcanprint

Perché in Italia non si ascoltano ancora abbastanza audiolibri?

5 minuti di lettura 2 Commenti
Perché in Italia non si ascoltano ancora abbastanza audiolibri?

In un recente articolo (link) abbiamo analizzato gli ultimi dati ufficiali relativi al mercato degli audiolibri. E abbiamo scoperto come questo sia un settore in continua crescita in tutto il mondo. Ma, se da un lato i numeri lasciano ben sperare riguardo il successo di questa modalità di fruizione, dall’altro c’è ancora un pubblico di lettori di libri cartacei che, per diversi motivi, non si è avvicinato ancora al mondo degli audiolibri. In questo articolo analizzeremo i risultati di un sondaggio che ha avuto come tema proprio i motivi per cui non si acquistano e ascoltano audiolibri.

Audiolibri: un mercato in continua crescita

La ricerca dell’Osservatorio Aie (l’Associazione italiana editori) sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale ha evidenziato l’evoluzione del mercato degli audiolibri nei principali mercati mondiali e in Italia, analizzando sia il fatturato, sia la composizione e le scelte del pubblico. Sono emersi dati interessanti. Per esempio, si è scoperto che fino al 2017 circa il 7% della popolazione italiana tra i 14 e i 75 anni ha ascoltato almeno un audiolibro. E anche che a preferire gli audiolibri siano stati gli uomini rispetto alle donne.

Dalla ricerca è emerso anche che, nel 2018, la fascia di età in cui si sono registrati i maggiori ascolti è stata quella tra i 25 e i 34 anni, seguita da quella tra i 35 e i 44 anni.

Il coinvolgimento emotivo dato dall’ascolto di un audiolibro

Invece, l’ente di ricerca londinese Ucl Consultants ha effettuato, insieme ad Audible, una ricerca sul coinvolgimento emotivo che un audiolibro genera rispetto alla visione di un video. Anche da questa raccolta di dati sono emersi risultati interessanti. I partecipanti, infatti, hanno dichiarato di essere rimasti coinvolti di più dalle trasposizioni cinematografiche rispetto a quelle audio. Ma i dati fisiologici, raccolti durante la fruizione attraverso un sensore da polso, hanno dimostrato il contrario: i partecipanti sono stati maggiormente coinvolti dall’ascolto. La loro frequenza cardiaca, infatti, era più elevata in fase di ascolto, così come più alta era la loro temperatura corporea.

Questi risultati, secondo i ricercatori, provano che l’ascolto di una storia è un processo più attivo rispetto alla visione di una narrazione. Durante l’ascolto, infatti, lo spettatore simula mentalmente la narrazione, mentre durante la visione la elabora passivamente.

L’altra faccia della medaglia: perché in Italia non si acquistano audiolibri?

In questo articolo, come dicevamo, andremo ad analizzare l’altra faccia della medaglia. Vedremo, cioè, quali sono i motivi per cui NON si “leggono” o comprano gli audiolibri.

Anche in questo caso, ci viene in aiuto la ricerca dell’Osservatorio Aie sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale. I ricercatori hanno chiesto ai lettori di libri la motivazione (o le motivazioni) per cui non si sono ancora avvicinati al mondo degli audiolibri oppure perché non si sono lasciati convincere da questa modalità di fruizione.

I risultati del sondaggio

Ecco, in sintesi, i risultati del sondaggio.

Il 60% – quindi oltre la metà degli intervistati – ha dichiarato di non aver mai comprato o ascoltato un audiolibro perché “non mi piace ascoltare un libro letto da altri“. Al primo posto, dunque, c’è la sensazione che un testo letto da un’altra persona, e non direttamente da se stessi, possa non trasmettere le stesse emozioni.

Il 19% degli intervistati, invece, non ha acquistato audiolibri per il timore di non trovare piacevole la voce che legge.

Un altro 17% ha dichiarato di aver provato ad ascoltare audiolibri, ma di non esserne stato soddisfatto.

C’è poi un 16% di intervistati che non apprezza il fatto di dover sottoscrivere degli abbonamenti per poter usufruire degli audiolibri. Il 12% degli intervistati, invece, sostiene che i cataloghi contengano ancora poca scelta rispetto alle proprie aspettative, un altro 11% che acquistare un audiolibro costi ancora troppo.

Il 10% degli intervistati ha affermato di aver sentito parlare degli audiolibri, ma di non avere ancora compresoalla perfezione cosa siano. E sempre il 10%, ha dichiarato di non aver trovato argomenti interessanti all’interno dei cataloghi.

C’è, poi, una parte di pubblico (il 9%) che al momento dell’intervista non conosceva ancora le modalità di ascolto degli audiolibri e un’altra parte ancora (sempre il 9%) che non saprebbe come fare a procurarsi il file da ascoltare.

In fondo alla classifica delle risposte, l’8% degli intervistati ha dichiarato di non conoscere l’esistenza di questa modalità alternativa di lettura, il 6% di non essere in grado di utilizzare le nuove tecnologie, il 4% di non poter scaricare gli audiolibri a causa della scarsa qualità della connessione nel luogo di residenza.

Riepilogo dei risultati del sondaggio

Dando un’occhiata ai risultati del sondaggio nel loro complesso, balza subito all’occhio come la maggior parte degli intervistati (il 75%) non si sia ancora avvicinato al mondo degli audiolibri perché la parola scritta viene preferita rispetto alla voce che racconta.

Il 32%, invece, ritiene che ci siano ancora troppi limiti nel sistema di offerta (catalogo limitato, assenza di argomenti e di autori interessanti, formule commerciali ritenute insoddisfacenti).

Da non sottovalutare nemmeno il dato relativo alle difficoltà d’uso: il 24% degli intervistati ha dichiarato di non aver acquistato audiolibri perché non conosce le modalità di acquisto, download e ascolto.

Infine, il 16% degli intervistati ha affermato di non essere a conoscenza di questa modalità di fruizione dei testi scritti.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Deposito legale

Il Deposito Legale dei tuoi libri

Chiariamo subito un aspetto fondamentale: di ogni libro cartaceo pubblicato in Italia è obbligatorio effettuare il deposito legale Con “deposito legale”...

I libri di Youcanprint ordinabili anche librerie di Ibs.it!

Amiamo le librerie Non abbiamo mai nascosto la nostra passione per l'atmosfera e l'esperienza di acquisto che solo una libreria fisica può dare! È proprio...

Arriva il tasto MODIFICA: richiedi le correzioni in maniera semplice!

Siamo orgogliosi di annunciare il rilascio di una nuova e utilissima funzionalità nella nostra piattaforma: il tasto MODIFICA LIBRO Grazie a questa...

Come creare e modificare la tua pagina autore

La pagina autore è un importante strumento che può permettere ai tuoi lettori di conoscerti e di avere traccia delle tue pubblicazioni e da oggi le nuove...

Da oggi l’isbn è gratis, per sempre

Siamo felicissimi di annunciare che da oggi e per sempre l'isbn sarà completamente gratuito Da oggi inizia la rivoluzione in Youcanprint, un percorso...

dati AIE 2021 editori

Essere i primi in Italia è una grande responsabilità

"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità" lo so che non è una citazione letteraria ma è la prima cosa che ho pensato guardando il Rapporto sullo...

page down

Page chiuderà il 1 Gennaio 2022

Chiudiamo Page per darti di più! Abbiamo sentito sempre una grande responsabilità nei confronti dei nostri autori sia per tutto ciò che facciamo e anche per...

cose fatte nel 2021

Il 2021 di Youcanprint

Il 2021 è stato un anno incredibile per Youcanprint Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la fiducia che ci hai dimostrato insieme a quella di...

diritti d'autore vendita libri

Semplificata la richiesta di pagamento dei diritti d’autore: carta e spedizione postale addio!

Siamo l'unica piattaforma di self publishing che agisce da sostituto d'imposta per gli autori e che offre totale garanzia dal punto di vista fiscale La...

arriva la copia di prova youcanprint

Stampa una copia di prova prima di pubblicare il tuo libro

La qualità di un libro non si trova soltanto nelle parole che vi sono scritte ma anche nell'impaginazione e nei materiali di stampa È importante...

Da oggi puoi rimuovere l’estratto del tuo libro dallo store di Youcanprint

Da marzo 2022 c'è una novità importante per gli autori Youcanprint Ascolto e libertà sono due tra i nostri valori aziendali a cui nel lavoro di ogni giorno...

Youcanprint Accelerator

Accelerator: il primo servizio di promozione di Youcanprint

L'obiettivo di Accelerator è creare "Bestseller!" È un programma esclusivo e gratuito di Youcanprint che seleziona i libri che hanno maggiore potenziale e li...

Pubblica il tuo libro su Amazon in tutta Europa in un’ora

Se c'è una cosa che facciamo con grande attenzione è ascoltarti Ogni giorno lavoriamo per migliorare i nostri servizi ma soprattutto per rendere il mondo un...

2 Commenti

Rispondi a Anonimo Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.