Produrre

Perché in Italia non si ascoltano ancora abbastanza audiolibri?

5 minuti di lettura 2 Commenti
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • Perché in Italia non si ascoltano ancora abbastanza audiolibri?
Perché in Italia non si ascoltano ancora abbastanza audiolibri?

In un recente articolo (link) abbiamo analizzato gli ultimi dati ufficiali relativi al mercato degli audiolibri. E abbiamo scoperto come questo sia un settore in continua crescita in tutto il mondo. Ma, se da un lato i numeri lasciano ben sperare riguardo il successo di questa modalità di fruizione, dall’altro c’è ancora un pubblico di lettori di libri cartacei che, per diversi motivi, non si è avvicinato ancora al mondo degli audiolibri. In questo articolo analizzeremo i risultati di un sondaggio che ha avuto come tema proprio i motivi per cui non si acquistano e ascoltano audiolibri.

Audiolibri: un mercato in continua crescita

La ricerca dell’Osservatorio Aie (l’Associazione italiana editori) sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale ha evidenziato l’evoluzione del mercato degli audiolibri nei principali mercati mondiali e in Italia, analizzando sia il fatturato, sia la composizione e le scelte del pubblico. Sono emersi dati interessanti. Per esempio, si è scoperto che fino al 2017 circa il 7% della popolazione italiana tra i 14 e i 75 anni ha ascoltato almeno un audiolibro. E anche che a preferire gli audiolibri siano stati gli uomini rispetto alle donne.

Dalla ricerca è emerso anche che, nel 2018, la fascia di età in cui si sono registrati i maggiori ascolti è stata quella tra i 25 e i 34 anni, seguita da quella tra i 35 e i 44 anni.

Il coinvolgimento emotivo dato dall’ascolto di un audiolibro

Invece, l’ente di ricerca londinese Ucl Consultants ha effettuato, insieme ad Audible, una ricerca sul coinvolgimento emotivo che un audiolibro genera rispetto alla visione di un video. Anche da questa raccolta di dati sono emersi risultati interessanti. I partecipanti, infatti, hanno dichiarato di essere rimasti coinvolti di più dalle trasposizioni cinematografiche rispetto a quelle audio. Ma i dati fisiologici, raccolti durante la fruizione attraverso un sensore da polso, hanno dimostrato il contrario: i partecipanti sono stati maggiormente coinvolti dall’ascolto. La loro frequenza cardiaca, infatti, era più elevata in fase di ascolto, così come più alta era la loro temperatura corporea.

Questi risultati, secondo i ricercatori, provano che l’ascolto di una storia è un processo più attivo rispetto alla visione di una narrazione. Durante l’ascolto, infatti, lo spettatore simula mentalmente la narrazione, mentre durante la visione la elabora passivamente.

L’altra faccia della medaglia: perché in Italia non si acquistano audiolibri?

In questo articolo, come dicevamo, andremo ad analizzare l’altra faccia della medaglia. Vedremo, cioè, quali sono i motivi per cui NON si “leggono” o comprano gli audiolibri.

Anche in questo caso, ci viene in aiuto la ricerca dell’Osservatorio Aie sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale. I ricercatori hanno chiesto ai lettori di libri la motivazione (o le motivazioni) per cui non si sono ancora avvicinati al mondo degli audiolibri oppure perché non si sono lasciati convincere da questa modalità di fruizione.

I risultati del sondaggio

Ecco, in sintesi, i risultati del sondaggio.

Il 60% – quindi oltre la metà degli intervistati – ha dichiarato di non aver mai comprato o ascoltato un audiolibro perché “non mi piace ascoltare un libro letto da altri“. Al primo posto, dunque, c’è la sensazione che un testo letto da un’altra persona, e non direttamente da se stessi, possa non trasmettere le stesse emozioni.

Il 19% degli intervistati, invece, non ha acquistato audiolibri per il timore di non trovare piacevole la voce che legge.

Un altro 17% ha dichiarato di aver provato ad ascoltare audiolibri, ma di non esserne stato soddisfatto.

C’è poi un 16% di intervistati che non apprezza il fatto di dover sottoscrivere degli abbonamenti per poter usufruire degli audiolibri. Il 12% degli intervistati, invece, sostiene che i cataloghi contengano ancora poca scelta rispetto alle proprie aspettative, un altro 11% che acquistare un audiolibro costi ancora troppo.

Il 10% degli intervistati ha affermato di aver sentito parlare degli audiolibri, ma di non avere ancora compresoalla perfezione cosa siano. E sempre il 10%, ha dichiarato di non aver trovato argomenti interessanti all’interno dei cataloghi.

C’è, poi, una parte di pubblico (il 9%) che al momento dell’intervista non conosceva ancora le modalità di ascolto degli audiolibri e un’altra parte ancora (sempre il 9%) che non saprebbe come fare a procurarsi il file da ascoltare.

In fondo alla classifica delle risposte, l’8% degli intervistati ha dichiarato di non conoscere l’esistenza di questa modalità alternativa di lettura, il 6% di non essere in grado di utilizzare le nuove tecnologie, il 4% di non poter scaricare gli audiolibri a causa della scarsa qualità della connessione nel luogo di residenza.

Riepilogo dei risultati del sondaggio

Dando un’occhiata ai risultati del sondaggio nel loro complesso, balza subito all’occhio come la maggior parte degli intervistati (il 75%) non si sia ancora avvicinato al mondo degli audiolibri perché la parola scritta viene preferita rispetto alla voce che racconta.

Il 32%, invece, ritiene che ci siano ancora troppi limiti nel sistema di offerta (catalogo limitato, assenza di argomenti e di autori interessanti, formule commerciali ritenute insoddisfacenti).

Da non sottovalutare nemmeno il dato relativo alle difficoltà d’uso: il 24% degli intervistati ha dichiarato di non aver acquistato audiolibri perché non conosce le modalità di acquisto, download e ascolto.

Infine, il 16% degli intervistati ha affermato di non essere a conoscenza di questa modalità di fruizione dei testi scritti.

author avatar
Pierangelo
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Il Conta caratteri immediato. Tool gratuito conta parole, lettere, spazi e altro…

Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.