10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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I libri più lunghi vendono meglio. Nel 2008, quando ho iniziato con Youcanprint, ero certo che gli ebook più brevi avrebbero venduto meglio degli ebook più lunghi.
Immaginavo che la gente che leggeva gli ebook sarebbe stata assalita da una moltitudine di distrazioni digitali e che sarebbe stato difficile per loro leggere libri più lunghi a causa di tutta questa distrazione.
Mi sbagliavo completamente.
Negli anni successivi abbiamo trovato prove che i lettori di ebook preferiscono libri più lunghi.
Ad esempio diversi best seller di Youcanprint sono costantemente oltre 100.000 parole.
Ancora, se tu provassi a far pubblicare un romanzo d’amore di oltre 150.000 parole ad un editore, quell’editore probabilmente ti direbbe che sarai fuori mercato.
Ti dirà che il tuo libro è troppo lungo e dovrebbe essere tagliato.
Ma questa nozione è vecchia, non è basata su ciò che i lettori vogliono, si basa su ciò che è economicamente fattibile per gli editori.
I libri più lunghi richiedono più carta e più inchiostro, più colla, più peso e più spese. Questi libri costosi e pesanti devono essere imballati, spediti e immagazzinati.
Ma i libri digitali non hanno questi stessi limiti logistici e fisici.
Gli e-Book sono composti solo da bit digitali. Questi bit digitali sono economici, leggeri e facili da spostare.
Abbiamo elaborato alcune teorie sul perché, secondo noi, i libri più lunghi vendono meglio e quindi le condivideremo con te.
Quando un nuovo lettore ti legge per la prima volta, la tua sfida è guadagnare la loro fiducia, guadagnando la loro ammirazione.
Questo inizia con la prima frase e poi viene rinforzato (o sperperato) con ogni frase e ogni capitolo che segue.
Man mano che trascorrono più tempo con la tua scrittura familiarizzano con il tuo stile. Li attiri sempre più in profondità nella tua storia. Hanno più tempo per apprezzare la tua scrittura, per imparare ad apprezzare il tuo talento e crogiolarsi nell’intreccio che hai creato per loro.
Se la prima esposizione del lettore alla tua scrittura è sotto forma di breve novella di 15.000 parole, non ci sono molte opportunità per costruire la fiducia e non sarà tanta l’attrazione per tornare di nuovo da te.
Tuttavia se passano 100.000 parole con te, è un’esperienza diversa, si creerà più attrazione (o repulsione).
I consumatori, quindi anche i lettori, sono molto interessati dal valore. Ecco perché se spendono soldi per un libro, misurano il suo valore anche dalla lunghezza.
Se vuoi approfondire questi temi, leggi anche i 5 step per scegliere il prezzo di copertina giusto
Non vogliamo che il piacere finisca. Siamo alla costante ricerca di cose che ci facciano piacere.
Se libri più lunghi soddisfano maggiormente i lettori, allora è perfettamente logico che libri più lunghi debbano vendere di più.
E da questo possiamo trarre un paio di conclusioni che possono aiutarti a prendere decisioni editoriali più intelligenti.
Se il tuo libro è di 120.000 parole o anche di più e qualcuno ti dice che 120.000 parole sono troppe e che i lettori del tuo genere preferiscono libri più brevi, ignoralo.
Se il tuo libro merita 120.000 parole, dagli 120.000 parole, i tuoi lettori lo apprezzeranno.
Di qualunque cosa tu scriva fallo con la lunghezza richiesta dal tuo libro. Non tagliare parole se la tua storia richiede 200.000 parole, pubblicala con 200.000 parole.
Se la tua storia richiede solo 20.000 parole e non una parola in più, pubblicala con 20.000.
Sei tu lo scrittore. Il libro è tuo, è il tuo prodotto.
Per un lettore finire un libro di almeno 500 pagine rappresenta una grande soddisfazione.
È come aver appena finito una maratona, che sia letteraria, di atletica, di studio rappresenta sempre un pieno di emozioni: per quella letteraria si hanno più personaggi da seguire, più storie, più intrecci, più battaglie o drammi, insomma sempre più di tutto e il senso di appagamento e direttamente proporzionale allo “sforzo” compiuto per portare a termine la lunga lettura.
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Allora che dire del mio Iveonte, che è il romanzo più lungo di tutti i tempi, con i suoi 14.600.000 caratteri?
Ciao Luigi, direi che il tuo Iveonte è un pochino fuori misura, hai diviso la pubblicazione in volumi?
Ho sempre pensato che il libro che ho scritto di 1083 pagine era una pazzia, ma non riuscivo a fermarmi prima di arrivare alla fine, che erano 1300 pagine poi l’ho ridotto ma non ho potuto meno del numero iniziale, allora non sono pazzo, perché quei pochi che lo hanno letto nell’ambito familiare o amichevole mi hanno consolato dicendomi che è un libro bellissimo e moto interessante.
Saluti, Dante.
Certo Dante, grazie per la tua risposta che avvalora al 100% la nostra tesi. Un grande saluto e continua seguirci.
Che dire? Io ho la caratteristica dei libri intorno alle 60.000 mila parole e 360.000 caratteri, ciononostante non riesco a raggiungere le 300 pagine. Non amo le descrizioni lunghe, non amo dilungarmi troppo su aspetti esteriori, insomma io sono per le azioni rapide. Anche il mio romanzo d’amore non è smielato, è sentimentale ma non troppo, è rapido, le cose avvengono, i sentimenti si provano si va al dunque. Sono così anche nella vita, è il mio carattere.