Promuovere

Marketing del libro: 3 tecniche che dovresti abbandonare adesso

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Marketing del libro: 3 tecniche che dovresti abbandonare adesso
Marketing: 3 tecniche che dovresti abbandonare adesso

Sai cosa succede su Internet in 60 secondi?

Su Google vengono effettuate 3,8 milioni di ricerche.
188 milioni sono le email spedite e 347 i post pubblicati solo su Wordpress. Per non parlare dei social network: su Twitter si pubblicano quasi 88 mila tweet ogni minuto; 72 ore di video vengono caricati su Youtube e Facebook pubblica 41mila nuovi status al secondo. (Fonte)

Questo significa che per la maggior parte del tempo non facciamo che bombardare ed essere bombardati da messaggi, che per per lo più urlano di vendere o comprare qualcosa, manco fosse Wall Street. Anche tu probabilmente, in varie forme e toni, non fai che suggerire “Ehi leggi il mio libro! Vuoi leggere il mio libro?”

Non ti sto giudicando. Ti chiedo se il tuo messaggio ottiene la giusta attenzione, poiché sotto l’effetto di questo sovraccarico d’informazioni siamo diventati completamente ciechi rispetto a qualsiasi messaggio pubblicitario. Ottenere e mantenere l’attenzione del pubblico è la più grande sfida per chiunque voglia promuoversi con successo online, e per riuscire a vincerla la parola d’ordine è personalizzare. Innanzitutto, abbandonando alcune pratiche di marketing, che si sono rivelate fallimentari nell’ambito dei libri e della scrittura.

Blog Tour generici
Essere presente sul maggior numero di siti web, non significa necessariamente essere più visibile. Al contrario, una presentazione su un blog che tratta argomenti che nulla hanno in comune con quelli del tuo libro, può essere una totale perdita di tempo. Se devi spendere il tuo tempo nell’organizzare un tour, meglio farlo mettendosi alla ricerca di blog di nicchia, anche se questo significa alla fine essere presenti su 10 blog invece di 100, ma con un pubblico già interessato a quanto hai da raccontare.

Comunicati stampa
Inviare lo stesso contenuto a centinaia di redazioni è diventata una tecnica penalizzante. Dopo le ultime modifiche all’algoritmo di Google, piattaforme di article marketing e comunicati stampa hanno perso visibilità; le redazioni non sono più disponibili a rilanciare contenuti già pubblicati altrove e tu finiresti per essere visto come uno spammer. Se sei in procinto di lanciare una novità o una promozione per il tuo libro, fallo attraverso i profili social o la tua mailing list personale. Le persone che ti hanno dimostrato già tanto apprezzamento da lasciarti il loro indirizzo email, apprezzeranno anche i tuoi lanci e saranno più disponibili nel valutare un acquisto.

Social media (se ti aspetti di vendere attraverso i social media)
Sì, c’è stato un tempo in cui si potevano effettivamente vendere un sacco di libri attraverso i social, ma quei tempi sono finiti e anche l’acquisto di spazi pubblicitari è più efficace se indirizzato all’esposizione del tuo marchio d’autore, piuttosto che alla vendita diretta di libri.
Perciò, scegli con cura la piattaforma su cui investire, non c’è bisogno di essere presente su ogni social network, ma su quello che ti consente di creare un legame più forte con i tuoi lettori, anche senza spendere un soldo in annunci.

Infine, ricordati che il Web è in continua evoluzione, rimani flessibile e concentrati su un uso efficiente del tuo tempo e del budget a tua disposizione.

author avatar
Sonia Lombardo
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.