Promuovere

Self-publishing: come organizzare il tuo primo Blog Tour

3 minuti di lettura 2 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Self-publishing: come organizzare il tuo primo Blog Tour

promuovere libro in blog

Nel mondo delle vendite online pare esista una regola secondo cui se una persona vede lo stesso prodotto apparire su tre diversi siti Internet, diventa più propensa ad acquistarlo.

Ora, se hai appena pubblicato un libro e sei in procinto di venderlo, organizzare un “Blog Tour” è il modo migliore per ottenere tale risultato. In pratica, si tratta di ricreare una versione virtuale dei classici giri promozionali, che si fanno in libreria o nelle biblioteche, ma risparmiando sulle spese o sull’imbarazzo, molto noto agli autori esordienti, di incappare in uno di quegli incontri che finiscono deserti.

Scegliere di presentare il tuo libro attraverso una serie di blog di settore, rilevanti per il pubblico interessato all’argomento di cui scrivi, significa azzerare quasi del tutto questo rischio. Un blog tour, infatti, consente agli autori di raggiungere una visibilità durevole nel tempo perché, una volta pubblicati, i post restano online sempre rintracciabili dagli utenti tramite motori di ricerca.

I lettori raggiungibili sono potenzialmente illimitati rispetto a quelli che, di solito, rispondono alla chiamata di una sera. Eppure, esattamente come si farebbe per un evento dal vivo, anche un blog tour deve essere ben pianificato.

Come si organizza un Blog Tour

Il primo passo, ovviamente, è scegliere i blog giusti su cui apparire. Un metodo efficace è quello di effettuare delle ricerche correlate al tema del tuo libro:

estrapola delle parole chiave attinenti, scrivile sui motori di ricerca affiancandole al termine “blog”, i risultati della ricerca dovrebbero restituirti i siti che fanno al tuo caso.

Per ognuno di questi compila delle schede con nome, contatto, indirizzo e-mail, url e note circa il tipo di contenuti pubblicati.

Se avrai fatto bene le tue ricerche, i blog e gli utenti cui si rivolgono sono in target con il tuo libro e quindi non dovrebbe essere difficile ottenere il tuo spazio promozionale.

Prima di passare alla fase del contatto, assicurati che la tua cartella stampa sia aggiornata con le informazioni utili da inviare:

  • la tua biografia
  • la sinossi del libro
  • alcuni estratti
  • i link di acquisto
  • i tuoi contatti (social network, sito web, email).

Una volta che i blogger avranno accettato la tua richiesta, tieniti pronto a scrivere articoli inerenti il tuo lavoro di scrittore, rispondere alle interviste e soprattutto essere disponibile a distribuire copie gratuite del tuo libro come ricompensa per lo spazio ottenuto; a fronte del desiderio di ottenere la massima visibilità per il tuo libro, non è poi una gran perdita, anzi, consideralo un investimento.

E non preoccuparti se non c’è guadagno immediato dalle vendite durante e dopo un tour. Pensa che hai piantato i primi semi e che alla fine, se ti prenderai cura dei lettori, coinvolgendoli con gli argomenti di cui scriverai e soprattutto rispondendo alle loro domande, vedrai arrivare i risultati.

author avatar
Sonia Lombardo
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.