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Instagram Reels: come usarli per promuovere un libro

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Instagram Reels come usarli per promuovere un libro

Al giorno d’oggi, per avere successo nel mondo della scrittura non basta avere uno stile unico, accattivante e mettere su piazza una storia avvincente, originale e in grado di suscitare l’interesse dei lettori.

Instagram, il noto social network dei vip nato dalla combinazione delle parole instant camera e telegram, è un ottimo strumento per far conoscere il tuo romanzo a più lettori possibili.

I Reels, ovvero i video brevi che fanno concorrenza a TikTok, sono vantaggiosi per la promozione di un libro perché ti permettono di costruire una vera e propria community di lettori e di arrivare a un pubblico più vasto. Puoi modificarli con audio, effetti e vari strumenti creativi, rendendoli versatili e visibili in qualsiasi momento anche nelle Stories.

Ovviamente, arrivare ai più importanti bookstragrammer non è semplicissimo, richiede impegno e costanza, ma potrai comunque riuscire a far conoscere il tuo libro a un gruppo molto vasto. In più, se punti ad ottenere il massimo potrai stabilire una collaborazione con dei micro influencer, specializzati nel settore.

Perché sempre più autori scelgono Instagram per promuovere il proprio libro

Instagram è il social network dei vip. Nato nel 2010 per comunicare attraverso la fotografia, oggi è un ottimo strumento per promuovere un libro. Spesso utilizzato da molti lettori per accrescere la lista di testi da acquistare, è una buona occasione per farsi notare. In che modo? Adottando alcuni semplici trucchetti.

Per stuzzicare la curiosità dei follower e attirare l’attenzione di nuovi ipotetici lettori, puoi iniziare a pubblicare qualche immagine che mostra la tua quotidianità (ad esempio, mentre sei intento a creare la scaletta del tuo romanzo o sei davanti al pc in cerca di ispirazione). Puoi inserire lo scatto di un estratto del testo, parte chiave della trama oppure immagini di più libri o una sezione della copertina della versione cartacea della tua opera.

Dai il giusto peso alla qualità delle foto, scegli una combinazione di colori che sia sempre coerente con il tuo stile e segui delle regole ben precise per educare il tuo pubblico alle novità, ricorrendo se necessario ai diversi filtri proposti dall’app. Se sei un fan di Dan Brown ti sarà di certo capitato di imbatterti nel suo profilo Instagram e notare la routine con cui delizia i suoi follower nei giorni che precedono l’uscita di un suo nuovo romanzo. In primis, l’autore pubblica un’immagine appartenente ad un puzzle a cui segue una seconda foto che contiene un aneddoto curioso della sua quotidianità. Si tratta di uno stile non ancora utilizzato in Italia, ma molto apprezzato dai lettori del famoso scrittore statunitense di thriller.

Pubblica con una certa frequenza contenuti di qualità, non solo inerenti ai tuoi racconti. Cerca di essere sempre presente per i tuoi follower, interagendo con loro e abbracciando tematiche differenti. Lascia che sappiano qualcosa di te, aldilà dello scrittore, in modo da farti apprezzare sia come persona e di conseguenza anche come professionista. Per pubblicizzare al meglio il tuo libro potresti scegliere di collegare il tuo account al blog personale, alla newsletter oppure al sito. Infine, non dimenticare di utilizzare i giusti hashtag da accompagnamento alle tue immagini.

Il ruolo dei Reels di Instagram sulla promozione di un libro

I Reels ti consentono, in appena 15 secondi, di condividere dei brevi video con la tua community e di raggiungere un pubblico globale. Questo straordinario strumento di Instagram permette di aggiungere al contenuto simpatici effetti speciali nonché della musica, per rendere più simpatiche le tue clip. Potrai interagire con i tuoi follower, creando un importante legame tra autore e scrittore che va ben aldilà della semplice pubblicità del libro.

Se sei pratico di Instagram sai già come muoverti, ma in caso contrario sappi che creare un Reel non è assolutamente roba da esperti di tecnologia. Ti basta aprire la telecamera dell’app, selezionare l’apposita voce (Reel) e avviare la registrazione. Contestualmente, potrai inserire a tuo piacere una canzone dalla libreria musicale, degli effetti speciali dalla galleria, modificare la velocità (accelerando o rallentando il Reel) oppure aggiungere un timer, utilissimo per registrare senza tenere il telefono in mano.

Per raggiungere più utenti con video brevi e creativi, non dimenticare di stuzzicare il tuo pubblico con aspetti nascosti o comunque impossibili da trattare attraverso l’utilizzo di altri social network. Sfrutta i Reels per mostrare il tuo lato umano: dedica i secondi a tua disposizione per raccontare non solo della pubblicazione del libro, ma anche qualche interessante aneddoto.

Giusto per farti un esempio, potresti spiegare da dove hai tratto l’ispirazione per scrivere la trama, quali sono state le tue influenze, lo stato d’animo e le circostanze che ti hanno permesso un giorno di metterti al pc e di scrivere il romanzo. A primo impatto può sembrarti anche banale, ma in realtà questa tecnica suscita l’interesse dei lettori, tanto da invogliare ad acquistare il libro non appena sarà disponibile sulle piattaforme digitali o in libreria.

Per promuovere l’uscita del tuo romanzo, non puoi limitarti solo a sponsorizzare l’evento ma devi suscitare la curiosità del pubblico. Come fare? Semplice: mentre registri un reel leggi alcuni passaggi chiave del libro. Seleziona con cura il testo dando la priorità a quelle parti che, pur di breve lunghezza, possano colpire maggiormente il lettore. Non limitarti a pubblicarle nei feed tramite un virgolettato, perché sarebbe fin troppo scontato e freddo, incapace di suscitare emozioni.

Durante la lettura, aggiungi maggiore enfasi o se preferisci, chiedi a un amico o a un influencer di interpretare con passione l’estratto o l’intero capitolo. Ne verrà fuori un lavoro con un impatto decisamente positivo sui tuoi follower.

Per rendere ancora più piacevole e coinvolgente la comunicazione con il tuo pubblico di lettori, ti suggeriamo inoltre di promuovere alcune iniziative mediante i Reels.

Sfrutta questo strumento di Instagram per aprire una sezione dedicata alle curiosità sul tuo libro. In sostanza, si tratta di riservare un’area in cui gli utenti possono fare delle domande sul romanzo. Potresti lanciare degli indovinelli o dei giveaway e premiare con una copia gratuita i lettori che hanno risposto correttamente. L’evento, di solito, richiama un gran numero di partecipanti (anche attraverso il passaparola) il che potrebbe rappresentare nel tuo caso un ottimo metodo per pubblicizzare senza costi aggiuntivi il tuo romanzo.

Potresti anche inviare un’immagine o un estratto del libro in anteprima ai lettori più fidati per stimolare le loro emozioni e magari ricevere dei feedback, con la certezza che il contenuto possa piacere.

Ottimizzare la promozione del libro attraverso Instagram

Per ottimizzare la promozione del tuo libro sfrutta tutti gli strumenti che Instagram mette a tua disposizione. Pertanto, oltre ai Reels, cerca di avvicinarti a un pubblico più vasto attraverso le Storie, i Caroselli oppure le Dirette.

Contestualmente, ti consigliamo di consultare anche le Insight per scoprire quale post o feed è piaciuto di più ai tuoi follower, quanti account sei stato in grado di raggiungere, l’età media di chi ti segue e in quali orari sono più attivi sulla piattaforma. Questi dati ti permetteranno di migliorare le tue performance, proporre dei contenuti utili e in linea con gli interessi dei tuoi lettori.

LEGGI ANCHE

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Errori sui social media: 10 cose da evitare

Servizi di promozione Youcanprint

Youcanprint ti offre i migliori strumenti per ottimizzare la promozione del tuo romanzo, raggiungere più lettori e aumentare le tue vendite. Provvediamo a pubblicizzare il contenuto tra le pagine della nostra piattaforma e su Amazon, miglioriamo la sinossi del tuo testo, ci occupiamo di effettuare per tuo conto un’approfondita ricerca di mercato e delle keywords che aiutano a classificare il libro tra i primi posti dei più noti store online. Analizziamo i font, verificando che rispettino i requisiti di leggibilità. Controlliamo i colori adottati in copertina accertandoci che siano coerenti con la storia raccontata e con la categoria di appartenenza del libro. Eliminiamo gli elementi superflui in copertina, evitando di spostare l’attenzione del lettore dal titolo ad altro.

Insomma, oltre al tuo impegno costante, il nostro staff è pronto a fornirti un aiuto concreto per promuovere il tuo contenuto, non lasciandoti mai solo.

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