Promuovere

Come promuovere un libro su TikTok? Le strategie da testare

6 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Come promuovere un libro su TikTok? Le strategie da testare
promozione editoriale TikTok

Come promuovere un libro su TikTok?

Oggi il web rappresenta un’ottima vetrina per promuovere le proprie opere dell’ingegno, non solo per artisti della musica e dell’arte, ma anche per coloro che, esordienti o meno, amano mettere nero su bianco i loro pensieri, tramite la scrittura di un libro.

I social media, da questo punto di vista, sono forse gli strumenti che, più di tutti, consentono di farsi conoscere a un pubblico molto ampio, e quando si tratta di libri, si sa, è necessario utilizzare più canali possibili per raggiungere un numero consistente di lettori e avere la possibilità di farsi spazio in un settore indubbiamente competitivo come quello editoriale.

Ma come è possibile promuovere un libro su TikTok? Cerchiamo di capire come sfruttare questo social media per raggiungere un più alto numero di potenziali lettori e aiutare il lancio di un libro.

Cos’è TikTok e come funziona

Chi non ha mai sentito parlare di TikTok?

Si tratta di una piattaforma social conosciuta e utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo, non solo da adolescenti, ma anche da imprenditori e scrittori, grazie alle sue notevoli potenzialità che, di fatto, non riducono TikTok a un semplice social media.

Si tratta infatti di una sorta di vetrina digitale, che consente alle persone di incontrarsi tra di loro, pubblicizzare la propria attività e conoscersi meglio, espandendo così anche la rete delle proprie conoscenze.

TikTok permette infatti agli utenti, una volta aver creato un proprio account personale, di pubblicare dei brevi video accompagnati da musica, con la possibilità di personalizzare il video dal punto di vista grafico e sonoro.

Detto così può sembrare un “gioco” social poco proficuo dal punto di vista commerciale ed economico, ma in realtà TikTok rappresenta una grande opportunità per imprenditori e scrittori, perché permette di promuovere la propria azienda con estrema facilità o, nel caso in cui lo usi uno scrittore, il proprio prodotto intellettuale.

In seguito vedremo tutti i dettagli utili che consentono di promuovere i propri prodotti tramite video e dirette streaming. Grazie alle potenzialità di TikTok potrai vedere il tuo prodotto crescere di successo, ora dopo ora.

La piattaforma è stata lanciata nel 2014, ma inizialmente con il nome di Musically.ly. Da un pò di tempo permette ai suoi utenti, proprietari di brand o semplicemente scrittori, di pubblicare inserzioni pubblicitarie all’interno della sua applicazione, al fine di promuovere i propri prodotti.

Vediamo adesso in che modo si possono promuovere i libri attraverso questa nota applicazione.

Come si può usare TikTok per promuovere libri?

Bisogna tenere conto che TikTok, allo scopo di promuovere un libro, si può usare in due modi:

  • Si può sfruttare la semplice condivisione di video personali pubblicizzando il proprio prodotto, magari utilizzando testi, filtri e immagini del libro da promuovere, sincronizzando il labiale con la musica di sottofondo scelta
  • In alternativa si possono semplicemente pubblicare dei contenuti originali al fine di pubblicizzare il libro e farlo conoscere da più utenti possibili, come ad esempio immagini interposte della copertina, alternate con brevi screen shot delle pagine più “accattivanti”. Anche pubblicare un breve resoconto sui contenuti del libro può aiutare ad attrarre il target più adatto di lettori.

Ingaggiare gli influencer, i video musicali e gli streaming per promuovere il libro

Le potenzialità di questo social network sono davvero tante: TikTok permette di dare sfogo alla propria creatività senza limiti, con la possibilità di ingaggiare persino influencer.

La pubblicità dei libri su TikTok, infatti, si può fare sfruttando questi strumenti: i video musicali, gli influencer presenti sulla piattaforma, le campagne di sponsorizzazione e la creatività. La durata dei video di TikTok è di 15 secondi, ma è possibile unire anche più clip insieme per un massimo di 60 secondi.

TikTok, per la promozione dei propri prodotti, offre persino un’opzione di streaming live, con la possibilità di usare filtri e strumenti per migliorare i propri video e la presentazione dei propri prodotti.

Come si può fare pubblicità su TikTok?

Gli scrittori che vogliono promuovere i propri libri su TikTok possono farlo ingaggiando degli influencer sulla piattaforma, in modo da raggiungere un pubblico ampio di lettori e aumentare la visibilità del proprio prodotto sulla piattaforma.

Unitamente a questo metodo di sponsorizzazione, su TikTok è possibile realizzare vere e proprie campagne pubblicitarie, con annunci sponsorizzati ad hoc che consentono di presentare un libro a un determinato pubblico targetizzato all’interno del social network, inserendo anche inviti all’azione (ad esempio “visita il mio sito per ulteriori informazioni”, oppure “visita il mio sito per acquistare il libro con uno sconto speciale”).

C’è poi un ulteriore aspetto da non sottovalutare quando si desidera promuovere un libro con TikTok: l’importanza della creatività. Non ci sono limiti e regole: una volta imparato l’utilizzo della piattaforma si può provare a unire tutti i metodi qui descritti, dando sfogo alla propria originalità.

Attrai il pubblico dei lettori con contenuti divertenti e informali

Le persone, si sa, sono decisamente più attratte dai contenuti divertenti che da quelli formali, e da questo punto di vista i video musicali possono rivelarsi uno strumento molto utile da sfruttare per promuovere un libro. Se poi il target dei potenziali lettori è quello prevalente della piattaforma (frequentata da molti giovani fino ai 24 anni), allora l’uso di TikTok come strumento di marketing può davvero risultare una mossa vincente.

Come fare le dirette live su TikTok

Prima di pensare a come promuovere il tuo prodotto su TikTok devi cercare di studiare la piattaforma, per imparare a utilizzarla e sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Per prima cosa dovrai imparare a fare video live sulla piattaforma, ovvero delle dirette streaming, capaci di raggiungere molto facilmente il pubblico rispetto ad altri tipi di clip e contenuti. Per fare delle dirette live su TikTok dovrai innanzitutto entrare nel tuo account personale sulla piattaforma, cliccare sul bottone “più” presente nella sezione bassa dello schermo e selezionare la dicitura “Live”.

Prima di iniziare, però, tieni conto che la piattaforma ti chiederà di immettere un titolo per la realizzazione della clip, da inserire nell’apposita sezione. A questo punto è sufficiente premere il tasto “Go Live”, in modo da cominciare la conversazione in diretta streaming con gli altri utenti di TikTok.

Promuovere un libro su TikTok lanciando una sfida con hashtag

Un altro metodo efficace per promuovere il tuo libro su TikTok è quello di lanciare una sfida con hashtag: in questo modo incoraggerai gli utenti iscritti alla piattaforma a creare e ricreare nuovi contenuti, aggiungendo anche un hashtag inerente al tuo prodotto. Oggi sono molti i brand famosi di moda che utilizzano questo metodo, incoraggiando il pubblico a realizzare dei video con indosso i loro capi, promuovendo l’uso dell’hashtag relativo a quel determinato brand al fine di farlo conoscere a un numero sempre più alto di utenti.

I metodi per promuovere un libro su TikTok sono davvero tanti e sta a te sperimentarli per trovare le strade migliori per promuoverti. Seguendo tutti questi suggerimenti potrai far conoscere la tua opera a un pubblico molto ampio di utenti, ottenendo il massimo di successo dalla propria strategia di promozione su TikTok.

Hai già testato la promozione su questo social media? Parliamone nei commenti!

LEGGI ANCHE >> 5 consigli per fare personal branding su TikTok

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.