Scrivere

Il ruolo del Messaggero nella scrittura di un libro

4 minuti di lettura 6 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Il ruolo del Messaggero nella scrittura di un libro
gli-archetipi-del-romanzo-il-messaggero

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.”

Ernest Hemingway

Cristopher Vogler nel suo manuale di scrittura: Il Viaggio dell’eroe fra le tante cose fondamentali che scrive, definisce anche gli archetipi, ovvero delle figure (umane e non) che devono per forza esserci all’interno di una storia, al fine di svolgere funzioni essenziali.

Oltre a definirli, li immagina anche flessibili, nel senso che lo stesso personaggio può svolgere diverse funzioni all’interno della stessa storia.

Vediamo quali sono gli archetipi che Vogler ha delineato come principali.

In questo contenuto approfondiamo l’archetipo del Messaggero.

La funzione psicologica del Messaggero nella scrittura di un romanzo, è oserei dire fondamentale.

Ma vediamola nel dettaglio, e capiremo perché il Messaggero nel tuo romanzo deve esserci.

Ora, sono quasi certo che nella tua mente, l’immagine del Messaggero sta assumendo fattezze umane, magari con un papiro in mano e la fronte imperlata di sudore, o della postina dell’immagine sopra…

Beh, non è un’immagine sbagliata, ma direi che sebbene non sia sbagliata, non rende piena giustizia.

Il Messaggero ha duplici significati, funzioni e sfaccettature.

Vediamole e capiremo meglio anche il senso della citazione del grande E. Hemingway, che ho messo in apertura.

Le funzioni del Messaggero

Funzione psicologica: la chiamata al Cambiamento

I Messaggeri assolvono l’importante funzione psicologica di annunciare la necessità di un cambiamento.

Qualcosa che dentro di noi sa quando siamo pronti a cambiare e ci invia un Messaggero, o per meglio dire ci rende pronti a cogliere il messaggio dalla prima fonte utile.

Mi spiego meglio.

Quando siamo pronti a cambiare, allora la chiamata al cambiamento potrebbe venire giungere da qualsiasi parte: dalle parole di un amico, da un libro, da un film, dal testo di un brano musicale, da una poesia, da una citazione, dallo sguardo di uno sconosciuto…

Da ovunque.

L’importante è essere pronti, se lo siamo allora da qualsiasi di queste fonti avverrà quel tocco ad una delle nostre corde interiori, tocco che genererà vibrazioni, vibrazioni che genereranno movimento e quindi mutamento, evoluzione e in definitiva cambiamento.

Ora prendi queste prime 270 parole appena lette ed esattamente traslale immaginando che non ci sia più tu alla prese con questi segnali, ma il tuo Protagonista del romanzo.

Alè.

Quindi chiediti questa cosa: il mio personaggio è pronto al cambiamento? E’ pronto a ricevere il messaggero?

Messaggero che, a questo punto, abbiamo capito non essere per forza la nostra simpatica amica postina.

Funzione drammaturgica: la motivazione

I messaggeri forniscono allora una cosa veramente importante: la motivazione.

Offrono una sfida all’Eroe (protagonista) e in qualche modo concorrono all’avvio della storia, avvertono l’eroe e il pubblico di lettori che il cambiamento e l’avventura sono in arrivo.

A questo punto è naturale l’obiezione: “ok ma allora se è così stiamo parlando ANCHE dellincidente scatenante?

In certo senso si, il messaggero annuncia l’arrivo imminente dell’incidente scatenante, o è esso stesso incidente scatenante.

In qualsiasi caso il messaggero dà il la alla storia.

Come?

Generando la motivazione giusta nel protagonista (l’eroe della tua storia).

“Non aspettare fin quando sarà tutto perfetto. Non sarà mai tutto perfetto. Ci saranno sempre sfide da affrontare, ostacoli da superare, e condizioni imperfette. Inizia e basta. Ogni passo che farai ti permetterà di crescere più forte, più competente, più confidente e di avere sempre maggior successo.”

Mark Victor Hansen.

Qual è a sua volta l’effetto della motivazione?

  • Trasforma gli obiettivi [del protagonista] in azioni.
  • Può generare una scadenza sfidante: raggiungere l’obiettivo in un certo lasso di tempo, altrimenti…

Il messaggero in definitiva può essere una persona o una forza. L’arrivo di una tempesta o primi tremori della terra, come in qualsiasi movie di catastrofi naturali, possono rappresentare questo archetipo.

Un crollo del mercato azionario, una caduta dalla bicicletta, la perdita del posto di lavoro…

Il messaggero è il mezzo per dare al protagonista la notizia che interverrà una nuova forza a cambiare l’equilibrio: un telegramma, una telefonata…

Il messaggero può assumere diverse forme o sembianze: l’amata dell’eroe, un alleato, o un personaggio neutrale, può entrare in scena in qualsiasi momento, ma è molto probabile trovarlo già nel primo atto, proprio per la sua funzione di catapulta per la Storia.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Fonti: Il Viaggio dell’eroe di C.Vogler

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit di un romanzo è davvero una delle cose più difficili da scrivere In quest'epoca di gratificazione istantanea, brevi momenti di attenzione e...

quanti generi letterari ci sono?

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

come scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...

come scrivere un libro guida completa

Come scrivere un libro dall’idea alla struttura: la guida completa

Introduzione e consigli utili Intreccio, trama, fabula, personaggi, dialoghi, incipit, finale, sono solo alcuni degli elementi che compongono la scrittura di...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

esercizi di scrittura

7 esercizi di Scrittura Creativa da mettere subito in pratica

L’importanza della scrittura creativa Quante volte ti è capitato di andare in libreria e comprare un libro solo perché ti hanno colpito le prime tre o...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

6 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.