Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare
Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...
Indice dei contenuti
Quali sono i libri più famosi del mondo? Ci sono dei libri che sono entrati nella storia in quanto letti e riletti un numero infinito di volte in ogni generazione. I loro titoli sono familiari anche a chi non ama la lettura. I 25 libri più famosi al mondo hanno raggiunto tutti i 50 milioni di copie vendute.
Anzi, bisognerebbe anche sottolineare che forse non si riesce neanche ad avere il numero preciso di copie vendute in quanto la loro distribuzione è andata anche oltre il canale convenzionale.
Enti religiosi, governi, scuole e istituzioni hanno contribuito con la loro opera a rendere ancora più famosi questi libri molti dei quali sono stati stampati e distribuiti anche da editori sconosciuti.
Quelli a carattere religioso, politico e filosofico sono sicuramente quelli che godono di maggiore popolarità. In relazione a questo come potrebbe mancare la Bibbia con 4 miliardi di copie vendute dalla prima stampa di Guttemberg del 1455. Segue poi il Corano e il Libro Rosso di Mao Tze-Tung.
Come anticipato ci sono dei testi sacri e politici che vanno fuori dalle statistiche di vendita poiché hanno conosciuto una diffusione globale in ogni epoca e in ogni luogo. Quindi, ci soffermeremo a conoscere quelli che vengono considerati i 25 libri più famosi al mondo.
Don Chisciotte, un hidalgo grande lettore di romanzi cavallereschi, decide un giorno di partire in cerca di avventure. I suoi miti ispiratori erano gli eroi di cui ha letto nei libri. A fargli compagnia sarà lo scudiero Sancho Panza e il suo fedele ronzino.
“Le due città” non è tra i libri più famosi di Charles Dickens, ma sicuramente quello più venduto in assoluto. In esso, l’autore riprende temi che a lui stanno tanto cuore: povertà, oppressione, sacrificio. Questi sentimenti non sono nuovi in città come Londra e Parigi al tempo della Rivoluzione francese. I due protagonisti sono Charles Darnay, nobile accusato forse ingiustamente dai rivoluzionari e Sydney Carton, un avvocato inglese dal passato non troppo limpido. Sarà l’amore verso la moglie a spingere quest’ultimo a volersi redimere dalle sue colpe.
L’eterna lotta tra bene e male è il filo conduttore del Signore degli Anelli. La creatività di Tolkien arriva a immaginare una terra di mezzo in cui abitano elfi, nani, hobbit e molte altre creature oscure. Il compito di Frodo Baggin, hobbit della Contea sarà quello di cercare l’Anello che potrà assicurare la pace. L’unico modo per evitare che esso cada nelle mani di Sauron, il malvagio, è quello di buttarlo tra le fiamme del Monte Fato. L’hobbit raccoglierà i compagni che lo accompagneranno durante il viaggio ma essi dovranno affrontare sfide e battaglie con esseri e forze oscure per far trionfare il bene.
Il libro da tanto amato da grandi e piccini racconta le avventure del Piccolo Principe, un bambino che viaggia nello spazio alla ricerca di una pecora che possa brucare il baobab per salvare il suo pianeta. La trama illustrata da acquerelli vuole rappresentare la metafora sul senso della vita e dell’amicizia. Non mancheranno personaggi immaginari e fantastici tra cui una volpe e un pilota precipitato col suo aereo nel deserto.
Il primo volume di Harry Potter di J.K Rowling si annovera tra i 25 libri più famosi al mondo in quanto le premesse sono veramente allettanti. Storie di maghi e babbani che si incrociano e, soprattutto, misteri da svelare come quelli ispirati dalla Pietra Filosofale. Un affascinante viaggio alla scoperta del tenebroso castello di Hogwarts ha coinvolto grandi e piccini.
Il romanzo giallo tiene col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina. Vera Claithorne e altre nove persone si ritrovano in una villa abbandonata in cui una voce al grammofono li accusa di aver commesso orrendi delitti. Gli ospiti ad un certo punto trovano una poesia dai toni minacciosi e, quindi, si preparano a passare una notte tetra durante la quale accadrà di tutto.
Il sogno della Camera Rossa è ambientato in Cina. I protagonisti principali appartengono alla famiglia aristocratica Jia che nel passato godette del favore imperiale. I personaggi secondari sono oltre 400. La trama si snoda attraverso insegnamenti buddhisti e confuciani. Bao-yu è il più giovane membro della famiglia e si ribella al volere del padre di dover studiare i classici confuciani.
Lo Hobbit fa parte della trilogia nata dalla penna di Tolkien. L’hobbit Bilbo Baggings viene trascinato dal suo amico Gandalf e da 13 nani in una straordinaria avventura. Essi dovranno recuperare il tesoro nanico custodito dal drago Smaug.
La trama ruota attorno a tre personaggi in un contesto esotico e quasi irreale. Holly quarantenne riceve in eredità dall’amico morente il compito di prendersi cura del figlio. A quanto pare, lui e il ragazzo sono discendenti da Amenarta e di Callicrate, due antenati perseguitati da Ayesha.
La lotta tra il bene e il mare è sempre attiva. In questo romanzo dei bambini scoprono l’esistenza del mondo di Narnia dove animali fantastici parlanti, piante, mostri saranno protagonisti di un altrettanto avventuroso viaggio.
Dan Brown ci fa conoscere il professor Robert Langdon che viene convocato al Louvre in quanto accusato dell’uccisione di Jacques Saunière. Grazie all’aiuto di Sophie, nipote della vittima, riuscirà a sfuggire alla polizia. Sarà solo l’inizio che lo porterà alla scoperta di intrecci che accomuneranno Leonardo Da Vinci, i templari, Isaac Newton e la stessa Sophie.
Il libro è una sorta di manuale per scoprire quali possano essere le potenzialità della propria mente. Leggendo si scoprirà passo dopo passo il segreto per raggiungere il successo.
I Mangiamorte terrorizzano i babani. In seguito a Diagon Valley rapiscono Olivander, il fabbricante di bacchette. Silente va a trovare Harry a Londra. Nel frattempo, incontrano Ron ed Hermione che gli rivelano che i rispettivi genitori sono riluttanti a continuare a fargli frequentare la scuola.
Holden Caulfield appartiene ad una famiglia borghese di cui non condivide i principi. Viene cacciato dal prestigioso collegio in cui studia per non aver sostenuto abbastanza esami. Alla ricerca della sua identità, fugge a New York dove però rimane deluso.
Il lettore salirà la scala della Sapienza in un’ambientazione di mille e una notte insieme al pastorello Santiago. La trama è intensa e coinvolgente e introdurrà in una dimensione completamente nuova.
Il secondo anno a Hogwarts si rivela ancora più intrigante del primo. Per la scuola si aggira un terrificante mostro che pietrifica chi incontra sulla sua strada. Per l’ennesima volta gli sguardi sono rivolti verso Harry.
Il prigioniero Sirius Black fugge dalla prigione dei maghi e appare nella vita di Harry. Vengono così a galla molti segreti sulla sua famiglia.
Una gara coinvolge i più bravi maghi della scuola. La sfida sarà carica di momenti emozionanti che lasceranno col fiato sospesa. Harry si troverà coinvolto.
Durante le vacanza Harry torna a casa dagli zii ma si troverà coinvolto in un episodio in cui è costretto a usare la magia per salvare il cugino.
Un’ardua impresa viene affidata ai tre amici Harry, Ron ed Hermione: scovare gli Horcrux creati da Lord Voldemort e distruggerli.
José Arcadi, capostipite della famiglia Buendia, fonda la città di Macondo. La trama ruota attorno a sette generazioni della stessa famiglia in un mix di emozioni.
Il romanzo, alla sua uscita, destò scandalo per via del contenuto ritenuto scabroso. Un professore trentasettenne intreccia una relazione sessuale con Dolores una dodicenne.
Black Beauty è la biografia di un cavallo. La storia inizia da quando è un puledro e finisce quando va in pensione. Il libro volle essere una denuncia per il trattamento riservato ai cavalli in epoca vittoriana.
Il libro narra la storia dell’amicizia tra il maiale Wilbur e il ragno Carlotta. Quest’ultima riuscirà a ordire una tela che salverà la vita all’amico.
Anna Shirley è una ragazza dalla fervida immaginazione che un giorno viene adottata dai fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. Inizierà per lei una nuova vita non senza difficoltà e amarezze iniziali.
***
Scarica subito le guide GRATUITE su:
Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale
Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing
Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...
Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...
Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già scrivendo Ho 5 preziosi step da condividere con te: sono quelli che hanno guidato me alla scrittura del mio romanzo...
Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...
L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...
Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...
Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Non giudicare mai un libro dalla sua copertina (o dal suo titolo) Si dice, ma non si fa Secondo una ricerca, infatti, queste sono nell'ordine le cose che...
La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...
Vengono chiamati low content book: sono dei veri e propri libri caratterizzati da un contenuto ridotto o persino privo di alcun testo, opere editoriali che...
Tra le parole che spesso fanno venire dubbi ci sono centra e c'entra, che non sempre vengono utilizzate correttamente Se vuoi pubblicare un libro è importante...
Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...
Ho letto con curiosità l’elenco dei 25 libri più venduti di sempre, ma confesso di crederci poco. Possibile che non ci siano scrittori russi, a parte Nabokov che russo-russo non era visto che si naturalizzò americano? Che non ci siano, a proposito di americani, Hemingway e compagni? E neanche un italiano. Andiamo…. Va bene Harry Potter ma date una controllatina.