Scrivere

I 25 libri più famosi al mondo

9 minuti di lettura 1 Commento
libri più famosi mondo

Indice dei contenuti

Quali sono i libri più famosi del mondo? Ci sono dei libri che sono entrati nella storia in quanto letti e riletti un numero infinito di volte in ogni generazione. I loro titoli sono familiari anche a chi non ama la lettura. I 25 libri più famosi al mondo hanno raggiunto tutti i 50 milioni di copie vendute.

Anzi, bisognerebbe anche sottolineare che forse non si riesce neanche ad avere il numero preciso di copie vendute in quanto la loro distribuzione è andata anche oltre il canale convenzionale.

Enti religiosi, governi, scuole e istituzioni hanno contribuito con la loro opera a rendere ancora più famosi questi libri molti dei quali sono stati stampati e distribuiti anche da editori sconosciuti.

Quelli a carattere religioso, politico e filosofico sono sicuramente quelli che godono di maggiore popolarità. In relazione a questo come potrebbe mancare la Bibbia con 4 miliardi di copie vendute dalla prima stampa di Guttemberg del 1455. Segue poi il Corano e il Libro Rosso di Mao Tze-Tung.

I 25 libri più famosi al mondo: riscopriamoli insieme

Come anticipato ci sono dei testi sacri e politici che vanno fuori dalle statistiche di vendita poiché hanno conosciuto una diffusione globale in ogni epoca e in ogni luogo. Quindi, ci soffermeremo a conoscere quelli che vengono considerati i 25 libri più famosi al mondo.

Don Chisciotte de la Mancha (500 milioni di copie vendute) – Miguel de Cervantes Saavedra

Don Chisciotte, un hidalgo grande lettore di romanzi cavallereschi, decide un giorno di partire in cerca di avventure. I suoi miti ispiratori erano gli eroi di cui ha letto nei libri. A fargli compagnia sarà lo scudiero Sancho Panza e il suo fedele ronzino.

Le due città (200 milioni di copie vendute) – Charles Dickens

“Le due città” non è tra i libri più famosi di Charles Dickens, ma sicuramente quello più venduto in assoluto. In esso, l’autore riprende temi che a lui stanno tanto cuore: povertà, oppressione, sacrificio. Questi sentimenti non sono nuovi in città come Londra e Parigi al tempo della Rivoluzione francese. I due protagonisti sono Charles Darnay, nobile accusato forse ingiustamente dai rivoluzionari e Sydney Carton, un avvocato inglese dal passato non troppo limpido. Sarà l’amore verso la moglie a spingere quest’ultimo a volersi redimere dalle sue colpe.

Il Signore degli Anelli (150 milioni di copie vendute) – J.R.R. Tolkien

L’eterna lotta tra bene e male è il filo conduttore del Signore degli Anelli. La creatività di Tolkien arriva a immaginare una terra di mezzo in cui abitano elfi, nani, hobbit e molte altre creature oscure. Il compito di Frodo Baggin, hobbit della Contea sarà quello di cercare l’Anello che potrà assicurare la pace. L’unico modo per evitare che esso cada nelle mani di Sauron, il malvagio, è quello di buttarlo tra le fiamme del Monte Fato. L’hobbit raccoglierà i compagni che lo accompagneranno durante il viaggio ma essi dovranno affrontare sfide e battaglie con esseri e forze oscure per far trionfare il bene.

Il piccolo principe (140 milioni di copie vendute) – Antoine de Sant-Exupéry

Il libro da tanto amato da grandi e piccini racconta le avventure del Piccolo Principe, un bambino che viaggia nello spazio alla ricerca di una pecora che possa brucare il baobab per salvare il suo pianeta. La trama illustrata da acquerelli vuole rappresentare la metafora sul senso della vita e dell’amicizia. Non mancheranno personaggi immaginari e fantastici tra cui una volpe e un pilota precipitato col suo aereo nel deserto.

Harry Potter e la Pietra Filosofale (107 milioni di copie vendute) – J.K. Rowling

Il primo volume di Harry Potter di J.K Rowling si annovera tra i 25 libri più famosi al mondo in quanto le premesse sono veramente allettanti. Storie di maghi e babbani che si incrociano e, soprattutto, misteri da svelare come quelli ispirati dalla Pietra Filosofale. Un affascinante viaggio alla scoperta del tenebroso castello di Hogwarts ha coinvolto grandi e piccini.

Dieci piccoli indiani (100 milioni di copie vendute) – Agatha Christie

Il romanzo giallo tiene col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina. Vera Claithorne e altre nove persone si ritrovano in una villa abbandonata in cui una voce al grammofono li accusa di aver commesso orrendi delitti. Gli ospiti ad un certo punto trovano una poesia dai toni minacciosi e, quindi, si preparano a passare una notte tetra durante la quale accadrà di tutto.

Il sogno della camera rossa (100 milioni di copie vendute) – Cao Xueqin

Il sogno della Camera Rossa è ambientato in Cina. I protagonisti principali appartengono alla famiglia aristocratica Jia che nel passato godette del favore imperiale. I personaggi secondari sono oltre 400. La trama si snoda attraverso insegnamenti buddhisti e confuciani. Bao-yu è il più giovane membro della famiglia e si ribella al volere del padre di dover studiare i classici confuciani.

Lo Hobbit (100 milioni di copie vendute) – J.R.R. Tolkien

Lo Hobbit fa parte della trilogia nata dalla penna di Tolkien. L’hobbit Bilbo Baggings viene trascinato dal suo amico Gandalf e da 13 nani in una straordinaria avventura. Essi dovranno recuperare il tesoro nanico custodito dal drago Smaug.

Lei (100 milioni di copie vendute) – H. Rider Haggard

La trama ruota attorno a tre personaggi in un contesto esotico e quasi irreale. Holly quarantenne riceve in eredità dall’amico morente il compito di prendersi cura del figlio. A quanto pare, lui e il ragazzo sono discendenti da Amenarta e di Callicrate, due antenati perseguitati da Ayesha.

Le cronache di Narnia (85 milioni di copie vendute) – C.S. Lewis

La lotta tra il bene e il mare è sempre attiva. In questo romanzo dei bambini scoprono l’esistenza del mondo di Narnia dove animali fantastici parlanti, piante, mostri saranno protagonisti di un altrettanto avventuroso viaggio.

Il Codice Da Vinci (80 milioni di copie vendute) – Dan Brown

Dan Brown ci fa conoscere il professor Robert Langdon che viene convocato al Louvre in quanto accusato dell’uccisione di Jacques Saunière. Grazie all’aiuto di Sophie, nipote della vittima, riuscirà a sfuggire alla polizia. Sarà solo l’inizio che lo porterà alla scoperta di intrecci che accomuneranno Leonardo Da Vinci, i templari, Isaac Newton e la stessa Sophie.

Pensa e arricchisci te stesso (70 milioni di copie vendute) – Napoleon Hill

Il libro è una sorta di manuale per scoprire quali possano essere le potenzialità della propria mente. Leggendo si scoprirà passo dopo passo il segreto per raggiungere il successo.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (65 milioni di copie vendute) – J.K. Rowling

I Mangiamorte terrorizzano i babani. In seguito a Diagon Valley rapiscono Olivander, il fabbricante di bacchette. Silente va a trovare Harry a Londra. Nel frattempo, incontrano Ron ed Hermione che gli rivelano che i rispettivi genitori sono riluttanti a continuare a fargli frequentare la scuola.

Il Giovane Holden (65 milioni di copie vendute) – J.D. Salinger

Holden Caulfield appartiene ad una famiglia borghese di cui non condivide i principi. Viene cacciato dal prestigioso collegio in cui studia per non aver sostenuto abbastanza esami. Alla ricerca della sua identità, fugge a New York dove però rimane deluso.

L’Alchimista (65 milioni di copie vendute) – Paulo Coehlo

Il lettore salirà la scala della Sapienza in un’ambientazione di mille e una notte insieme al pastorello Santiago. La trama è intensa e coinvolgente e introdurrà in una dimensione completamente nuova.

Harry Potter e la Camera dei segreti (60 milioni di copie vendute) – J.K. Rowling

Il secondo anno a Hogwarts si rivela ancora più intrigante del primo. Per la scuola si aggira un terrificante mostro che pietrifica chi incontra sulla sua strada. Per l’ennesima volta gli sguardi sono rivolti verso Harry.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (55 milioni di copie vendute) – J.K. Rowling

Il prigioniero Sirius Black fugge dalla prigione dei maghi e appare nella vita di Harry. Vengono così a galla molti segreti sulla sua famiglia.

Harry Potter e il Calice di Fuoco (55 milioni di copie vendute) – J.K. Rowling

Una gara coinvolge i più bravi maghi della scuola. La sfida sarà carica di momenti emozionanti che lasceranno col fiato sospesa. Harry si troverà coinvolto.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice (55 milioni di copie vendute) – J.K. Rowling

Durante le vacanza Harry torna a casa dagli zii ma si troverà coinvolto in un episodio in cui è costretto a usare la magia per salvare il cugino.

Harry Potter e i Doni della morte (50 milioni di copie vendute) – J.K. Rowling

Un’ardua impresa viene affidata ai tre amici Harry, Ron ed Hermione: scovare gli Horcrux creati da Lord Voldemort e distruggerli.

Cent’anni di solitudine (50 milioni di copie vendute) – Gabriel García Marquez

José Arcadi, capostipite della famiglia Buendia, fonda la città di Macondo. La trama ruota attorno a sette generazioni della stessa famiglia in un mix di emozioni.

Lolita (50 milioni di copie vendute) – Vladimir Nabokov

Il romanzo, alla sua uscita, destò scandalo per via del contenuto ritenuto scabroso. Un professore trentasettenne intreccia una relazione sessuale con Dolores una dodicenne.

Black Beauty (50 milioni di copie vendute) – Anna Sewell

Black Beauty è la biografia di un cavallo. La storia inizia da quando è un puledro e finisce quando va in pensione. Il libro volle essere una denuncia per il trattamento riservato ai cavalli in epoca vittoriana.

La Tela di Carlotta (50 milioni di copie vendute) – E. B. White

Il libro narra la storia dell’amicizia tra il maiale Wilbur e il ragno Carlotta. Quest’ultima riuscirà a ordire una tela che salverà la vita all’amico.

Anne di Tetti Verdi (50 milioni di copie vendute) -Lucy Maud Montgomery

Anna Shirley è una ragazza dalla fervida immaginazione che un giorno viene adottata dai fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. Inizierà per lei una nuova vita non senza difficoltà e amarezze iniziali.

***

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo Decidi cosa vuoi dimostrare con la...

incipit perfetto

Incipit: definizione, a cosa serve, esempi

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Prefazione: definizione, a che serve, esempi

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

low content book

Low content book: cos’è e come pubblicarne uno

Da qualche tempo negli Stati Uniti stanno ottenendo uno straordinario successo i Low Content Book: si tratta di libri con poco contenuto che rappresentano un...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

1 Commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.