Promuovere

Hai scritto un saggio? Ecco perché i riassunti fanno aumentare le vendite

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Hai scritto un saggio? Ecco perché i riassunti fanno aumentare le vendite

Un saggio è una tipologia di scrittura tra le più complesse da sviluppare. Questa complessità deriva da una struttura ben definita che prevede un argomento da dimostrare con informazioni specifiche che vengono affrontate in maniera chiara e dettagliata. Tendenzialmente le vendite di un saggio possono essere molto più di nicchia rispetto ad un libro che tratta di un giallo, un’avventura piuttosto che un racconto romantico. Fortunatamente ci sono degli strumenti che puoi prendere in considerazione per far accrescere il successo del tuo saggio, in particolar modo i riassunti. Vediamo di cosa si tratta e perché permettono di aumentare le vendite.

Che cos’è un saggio

Se hai da poco terminato la scrittura del tuo saggio e vuoi confrontarti con il pubblico di potenziali utenti e lettori, innanzitutto devi pubblicare il lavoro e quindi successivamente farlo conoscere con attività promozionali di vario genere. Per evitare di perdere settimane, mesi se non anni prima di poter vedere finalmente il tuo saggio pubblicato e in vendita presso una libreria, puoi prendere in considerazione le potenzialità e i benefici del self publishing di cui Youcanprint è leader. Si tratta di uno strumento molto utile grazie al quale potrai pubblicare il tuo lavoro in 3 formati differenti.

In particolare il saggio potrà essere proposto nel settore cartaceo, nella vendita digitale e sotto forma di audiolibro. In funzione della tipologia di pubblicazione scelta potrai sfruttare tutti i canali di vendita previsti e ottenere un guadagno fino al 70% del prezzo riportato in copertina. Potrai immediatamente misurarti con i lettori e scoprire se il tuo lavoro sia o meno di interesse.

Tornando alla questione del saggio è indubbiamente una modalità di scrittura più articolata e certamente impegnata, per cui meno “commerciale”. Questo non significa che devi rinunciare all’idea e abituarti a un compenso molto più ridotto rispetto a un libro di racconti amorosi, ma che devi organizzarti ancora meglio per poter sfruttare tutte le potenzialità dei vari strumenti di vendita. Il saggio risulta meno appetibile perché è una tipologia di scrittura nella quale devi proporre una tesi iniziale che dovrai articolare con una serie di dimostrazioni e di informazioni che sono frutto di importanti studi e ricerche nel settore di riferimento. Il saggio è anche un importante esercizio di democrazia perché puoi esprimere una tua idea su un determinato argomento e permettere al lettore di poter valutare le motivazioni e le prove che ti hanno indotto nel proporre la tesi. Le tematiche che puoi affrontare con il saggio sono le più disparate, puoi parlare di economia e politica ma anche di questioni di natura sportiva piuttosto che storiche e scientifiche. Non è detto che un argomento scientifico non possa essere di interesse soprattutto se si affronta qualcosa di cui si sa pochissimo e ci sono molteplici dubbi da affrontare. Per poter essere efficace un saggio lo devi sviluppare con una scrittura fluida ma al tempo stesso ricca di elementi di interesse che permettono al lettore, senza troppo giri di parole, di capire quanto evidenziato.

Le potenzialità dei riassunti del saggio

Ci sono varie tipologie di strumenti che permettono al tuo lavoro letterario di poter essere eletto da un numero congruo di utenti che sono interessati alla tematica trattata. Innanzitutto devi farlo conoscere con attività promozionali che consentono di sfruttare nel migliore dei modi il mondo dei social e le più classiche e tradizionali attività come le presentazioni presso le librerie. Tuttavia, prima di poter arrivare a questo punto che è già importante ed è indicativo del successo che stai per ottenere, devi gettare le basi che nel caso specifico significa dover scrivere dei riassunti.

Nei riassunti del tuo saggio devi sintetizzare alcuni concetti che innanzitutto potrebbero risultare di difficile comprensione rendendoli più diretti. Il riassunto deve essere sviluppato in maniera chiara e funzionale parlando della tematica in oggetto e facendo capire quali possono essere le possibili soluzioni che proponi.

Ad esempio se nel tuo saggio parli di ecosostenibilità riportando situazioni della quotidianità per le quali una persona potrebbe dare un contributo o un atteggiamento virtuoso, devi far capire il problema e come risolverlo. Il riassunto in poche parole consente di dare all’utente delle indicazioni specifiche sulla tipologia di opera che si sta apprestando a valutare e leggere per cui se interessato certamente potrebbe acquistare il tuo saggio.

Chiaramente il riassunto deve essere appetibile e cercare di interessare una fetta di pubblico quanto più ampia possibile quindi ci sono delle metodologie per il corretto sviluppo.

LEGGI ANCHE >> Come iniziare a scrivere la tua tesi di laurea

Come realizzare i riassunti per il tuo saggio

Il tuo saggio è stato finalmente pubblicato grazie alla piattaforma di Youcanprint sfruttando le caratteristiche del self publishing, ora ti tocca occuparti della realizzazione dei riassunti.

Devi innanzitutto essere consapevole che nessuno conosce l’argomento meglio di te, quindi la persona adatta per realizzare i riassunti sei proprio tu. L’atteggiamento sbagliato è certamente quello di demandare la realizzazione del riassunto a un altro scrittore.

Certamente puoi farti aiutare nella strutturazione dei riassunti ma soltanto dopo aver fissato le idee su quello che dovrai raccontare.

Innanzitutto devi cercare di non dare troppi elementi all’utente altrimenti il libro sarebbe del tutto inutile e nessuno acquisterebbe il tuo saggio. I

n secondo luogo devi evitare di utilizzare dei periodi eccessivamente articolati con tante subordinate altrimenti il rischio è di annoiare l’utente che a quel punto sarebbe indotto a pensare su quanto possa essere complicato e poco costruttivo leggere il saggio.

Devi essere efficace e al tempo stesso sfruttare il dono della sintesi per evidenziare la tesi che vuoi affrontare e iniziare a parlare dei vari aspetti che secondo il tuo punto di vista sono funzionali allo scopo. Il lettore deve avere dei piccoli assaggi di quello che sarà il tema del tuo lavoro per cui, se effettivamente interessato, potrà acquistare il testo attraverso i canali che li proporrà.

Questo è un altro grande vantaggio dei riassunti perché permette di mettere una sorta di filtro ai potenziali utenti evitando di spendere importanti risorse per una pubblicità che spari nel mucchio. I riassunti Vanno messi a disposizione di tutti i siti che si occupano di messaggi e belle recensioni su opere letterarie di qualsiasi tipologia.

Le persone sanno riconoscere un buon lavoro, devi permettere loro di avere questa valutazione avendo una scrittura impeccabile che in un certo qual modo ricalchi quella utilizzata nel saggio stesso. Dunque, riporta pochi elementi della tua tesi e cerca di argomentarla con poche parole senza essere troppo concreto lasciando al lettore il beneficio del dubbio e una sana curiosità che possa indurlo a prendere in considerazione l’opportunità di acquistare il libro.

Quali elementi inserire nei tuoi riassunti

Ci sono degli elementi che non possono mancare nei tuoi riassunti perché devono permettere al lettore di capire l’opera che si sta per leggere e quali sono i temi affrontati.

Nel corpo del riassunto certamente vai a elencare le tematiche affrontate con le tesi che vuoi supportare con determinate argomentazioni. Inoltre devi dare delle informazioni che possano presentarti al tuo potenziale lettore indicando il tuo nome e cognome o lo pseudonimo con cui ha deciso di scrivere, con alcuni elementi della tua biografia ma in maniera abbastanza schematica senza approfondire.

Devi riportare il titolo del saggio e magari qualche citazione che sia rappresentativa del tuo pensiero e che possa affascinare l’utente.

Di contro ci sono alcuni atteggiamenti che possono compromettere tutta l’attività promozionale come ad esempio gli errori grammaticali e di sintassi. Devi mettere attenzione nella realizzazione dei riassunti perché un errore in questa fase potrebbe indurre il potenziale utente a farsi una cattiva idea sulla tua persona e sul tuo modo di scrivere.

Indubbiamente se vai da un meccanico per aggiustare la tua auto e ti rendi conto che lui dispone di un veicolo che non funziona correttamente, sarai indotto a pensare che non sia in grado di eseguire correttamente questo genere di attività. Lo stesso succede se commetti degli errori banali di grammatica oppure di sintassi che potrebbero immediatamente far allontanare un tuo potenziale lettore.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.