10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Il numero di tattiche che puoi utilizzare per interagire con i lettori può essere davvero inaspettato.
Da scrittore, come puoi essere sicuro di ottenere il massimo dalla tua pagina Facebook? In questo contenuto vedremo gli 11 modi più usati dagli autori per sfruttare le proprie pagine Facebook nella promozione dei libri!
Quando sei nella fase di pre-rilascio del tuo libro, Facebook è un ottimo punto di partenza per costruire anticipazione tra i tuoi lettori. Man mano che la data di uscita del tuo libro si avvicina, prendi in considerazione la condivisione di estratti di capitoli direttamente sulla tua pagina, creando un vero e proprio racconto.
I tuoi lettori vogliono rimanere aggiornati! Condividere una recente intervista che hai rilasciato, una brillante recensione di uno dei tuoi libri, informazioni sul tour o anche solo aggiornamenti sul tuo processo di scrittura può mantenere i lettori coinvolti e aggiornati.
I tuoi lettori devono potersi sentire parte di qualcosa di grande, a prescindere dal numero di copie vendute, sono parte del tuo mondo, rendili partecipi al 100%.
I conti alla rovescia possono creare attesa, aumentare i preordini e ricordare ai lettori più volte la data di uscita. Molti autori creano grafici dedicati per mostrare il tempo rimanente fino al lancio, che puoi facilmente creare usando strumenti come Canva
Stephen King ha utilizzato una grafica avvincente per condividere un conto alla rovescia per il rilascio del suo nuovo romanzo, The Institute .
Vuoi prenderti il tempo giusto per modificare il tuo video invece di farlo vedere in diretta?
Anche i video preregistrati possono coinvolgere i lettori. Attraverso video interviste, discussioni di libri e altro, puoi connetterti con i tuoi lettori a un livello molto più personale.
Dopo aver attratto i lettori sulla tua pagina, è importante mantenere il loro interesse attraverso discussioni stimolanti e divertenti. Poni loro domande o usa la funzione di sondaggio per ottenere le loro opinioni, come fa benissimo l’autrice Alice Scanavini nella sua pagina Facebook.
Sempre in tema di coinvolgimento, puoi porre domande informando i lettori, come fa Enrico Maria Secci (ospite a Radio24 de Ilsole24ore).
Che si tratti di Facebook, Instagram o Twitter, una delle caratteristiche più singolari di qualsiasi canale di social media organico è l’opportunità di condividere la tua personalità! Post umoristici, riflessioni sul tuo lavoro e frammenti della tua vita personale consentono ai lettori di conoscerti meglio – non solo, quindi, la tua biografia sulla copertina del tuo libro.
Sia che tu sia in fase di pre-rilascio o che abbia appena lanciato il tuo libro, gli omaggi sono un ottimo modo per attirare nuovi lettori e raccogliere recensioni. Una buona pratica è di mantenere semplice l’interazione: incoraggiare i lettori a mettere mi piace e / o commentare il tuo post per avere la possibilità di vincere una copia, oppure come in questo caso, di fissare una scadenza. Includi anche un elemento grafico per attirare l’attenzione dei lettori!
Oltre a coltivare le tue conversazioni, ci sono centinaia di gruppi di lettori su Facebook che meritano di essere seguiti anche solo per il fatto che accolgono autori che promuovono e condividono i loro libri.
PS: sei già all’interno della Community Youcanprint? Si tratta della Community più grande d’Italia dedicata al Self Publishing. Puoi iscriverti GRATIS qui.
Fai in modo che i visitatori della tua Pagina Facebook possano scoprire ancora di più su di te e seguirti anche su altre tue pagine! Un modo semplice per farlo è mantenere la tua biografia aggiornata con collegamenti a Instagram, Twitter, sito web e altro ancora.
Non dimenticare di tenere traccia della crescita della tua pagina autore. Con Facebook Insights, puoi monitorare il rendimento di singoli post e la crescita complessiva della tua pagina, con cifre come copertura, condivisioni e clic, nonché dati utili sulle caratteristiche demografiche del tuo pubblico.
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