10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Scegliere la giusta categoria per il tuo libro è essenziale. Così come per le parole chiave di cui ti ho parlato in un articolo dedicato, la posta in gioco qui è la visibilità del tuo libro!
E con la visibilità arrivano inevitabilmente le vendite.
Qui stiamo parlando di far comparire il tuo libro fra i bestseller di una categoria su Amazon e metterlo quindi in primo piano, quasi nelle mani dei lettori interessati a quella categoria di libri.
Voglio spendere due parole su un servizio del tutto esclusivo offerto da Youcanprint: le ADS su Amazon.
Si, il team di Youcanprint può realizzare e seguire per te le campagne sponsorizzate del tuo libro su Amazon. Affrettati, è un servizio a posti limitati! Scopri tutto cliccando sull’immagine qui sotto.
Si parte da qui, questo sarà il tuo punto di riferimento sia per la ricerca di una categoria migliore per il tuo libro, sia per capire quanto il tuo libro sta vendendo in comparazione con il resto dei libri venduti su Amazon.
Mi riferisco all’Amazon Best Sellers Ranking (ABSR).
Questo numero rappresenta in soldoni la posizione di un libro nella classifica di Amazon.
Per essere più specifici, è la posizione in classifica di un libro che Amazon assegna in base al numero di copie vendute in un determinato periodo di tempo in rapporto agli altri libri venduti su Amazon. È fondamentale, quindi, capire che la posizione in classifica di un libro non dipende solo dal numero di copie vendute. È possibile, infatti, che il tuo libro guadagni posizioni in classifica senza che nei giorni precedenti abbia venduto una singola copia. È sufficiente che un altro libro in una posizione superiore, ne perda abbastanza da scendere sotto il tuo libro facendogli guadagnare la posizione.
Ti faccio un esempio per rendere le cose più chiare.
Se il tuo libro ha un ABSR pari a 100, vuol dire che 99 libri che hanno venduto di più in quel determinato lasso di tempo.
È importantissimo il fatto che la posizione in classifica non sia determinata da un numero intero di copie vendute ma dalla comparazione delle vendite di tutti i libri di quella categoria in un certo periodo di tempo. Ciò significa che per essere fra i best sellers di una categoria non occorre vendere migliaia di copie sin da subito, possono bastare anche poche unità se la categoria è sufficientemente di nicchia.
Qui il discorso si complica un po’ perché oltre al ranking generale, ci sono i ranking singoli per ogni categoria.
Per spiegarti meglio come funziona userò una edizione di uno dei miei libri preferiti, “Abbiamo sempre vissuto nel castello”, un classico di Shirley Jackson, che alla data di oggi 26/11/2020 ha questa tipo di classifica:
La posizione in classifica (e quindi l’ABSR) è 6132, ma è primo nella categoria “Parodie e satire horror” (categoria del tutto inadatta al libro secondo me, ma questo non ha importanza ora). Ciò significa innanzitutto che ci sono 6131 libri che vendono meglio su Amazon. Ma significa anche che se il tuo libro parla di fantasmi, ti basterebbe essere al 6131esimo posto in classifica generale per scavalcare il libro di Shirley Jackson e balzare al primo posto nella categoria “Parodie e satire horror”.
Questo discorso vale per tutte le categorie sia quelle più popolari che quelle più nascoste e profittevoli.
Fermo restando che la scelta della categoria corretta è cruciale tanto per i libri di narrativa che per la non-fiction, ci sono alcune sottili differenze di cui tenere conto.
I libri di narrativa sono diretti ad un pubblico molto vasto, un bacino di utenza enorme e privo di barriere. Un lettore può essere appassionato di romanzi rosa, ma comunque concedersi un noir di tanto in tanto.
Allo stesso tempo ci sono lettori forti che per scegliere il loro prossimo libro sfogliano le pagine delle categorie a cui sono più interessati e leggono quasi esclusivamente libri di quelle categorie.
Riuscire a trovarsi nella top 20 di queste categorie può garantire, quindi, un successo continuo nel tempo, perché i lettori appassionati di un genere continueranno a desiderarne di più, vorranno leggere altri libri e prima o poi capiteranno sul tuo.
Per la non-fiction, che non è solo saggistica, trovarsi nella top 20 è ancora più importante perché la maggior parte delle persone acquisteranno soltanto un libro riguardante un determinato argomento. Solo se questo non ha pienamente soddisfatto le loro esigenze ne proveranno altri.
La scelta della categoria deve essere, quindi, chirurgica. La categoria deve essere ultra specifica per andare ad intercettare i lettori che hanno bisogno del tuo libro, non di altri.
Innanzitutto è bene dire che conviene sempre scegliere una categoria principale ed almeno una sottocategoria al momento della pubblicazione, per ovvi motivi.
La prima regola, però, è di non strafare. La categoria principale deve essere assolutamente attinente al tuo libro e lasciare alla sottocategoria il compito di entrare più nello specifico.
Un esempio?
Categoria Principale: FICTION / THRILLER
Categoria Secondaria: FICTION / THRILLER / Psicologico
La narrativa di genere e, all’opposto, la non-fiction, sono le aree dove è più semplice individuare la categoria del proprio libro. In altri casi, invece, può essere più complesso.
Vediamo quindi come riuscire ad individuare le categorie più efficaci.
Lo sapevi che su Amazon ci sono oltre 16000 categorie?
Non spaventarti, non devi sfogliarele tutte.
È importante trovare una categoria perfetta che sia anche profittevole e il modo migliore è studiare gli altri libri simili ai tuoi.
Inizia con lo sfogliare le categorie su Amazon alla ricerca di libri simili al tuo e prendi nota, magari in un foglio excel, di tutte le categorie per cui questi libri sono in classifica. Guarda il libro di Shirley Jackson di cui ti ho fatto più su, lo vedi che è in classifica in tre categorie diverse? Prendi nota di tutte queste categorie. Ovviamente inizia dai più venduti.
Cerca di raccogliere almeno una ventina di categorie diverse per poter poi fare una scrematura.
Una volta raccolto un certo numero di categorie affini al tuo libro, dovrai controllare su Amazon quali sono le più profittevoli.
Per farlo dovrai aprire la scheda del libro che si trova al posto numero 1 nella classifica bestseller di una certa categoria e vedere il suo posizionamento nella classifica generale di Amazon.
Esempio pratico. Clicca sulla categoria “Thriller Storici”. Il primo in classifica è “Fu sera e fu mattina” di Ken Follett. Cliccandoci sopra si è aprirà la scheda di questo libro e, scorrendo in basso, troverai le posizioni in classifica. Come vedi la posizione nella classifica generale dei bestseller su Amazon è la 14.
Ciò significa che per battere Ken Follett ed essere il numero 1 nella sotto-categoria “Thriller storici” dovrai essere almeno 13esimo in classifica generale.
Questo esempio ti fa capire una cosa molto importante. Le classifiche sono sempre relative. Battere Ken Follett, significherà vendere centinaia di copie al giorno. Te lo auguro, ma sarà una battaglia molto difficile.
Ecco perché ti conviene scegliere delle sottocategorie nelle quali il numero 1 si trova in una posizione bassa della classifica generale, un po’ come l’esempio di Shirley Jackson che ti ho fatto prima. Per essere primo in “Parodie e satire horror” dovrai essere 6131esimo in classifica, per battere Ken Follet, invece 13esimo.
Questo cosa ha a che vedere con le categorie profittevoli?
Riflettici un attimo. Abbiamo detto che è importante essere in classifica sempre nella top 20 per essere sempre in prima pagina e vendere più libri. Abbiamo detto poi che ci sono categorie in cui essere in top 20 è estremamente più semplice rispetto ad altre. Bene, da ciò ne consegue che venderai più libri se sceglierai categorie più di nicchia.
Quindi, per concludere, sfoglia queste categorie, trova i libri con la posizione più alta in classifica ed annota entrambi i dati. Nel tuo documento avrai, così, un elenco delle varie sotto-categorie con accanto la posizione in classifica generale del libro che si trova al primo posto in quella sotto-categoria.
Esempio:
Thriller storici – “Fu sera e fu mattina” (14)
Parodie e satire horror – “Abbiamo sempre vissuto nel castello” (6132)
E così via.
Dopo aver raccolto le tue categorie e trovato quelle più profittevoli, è arrivato il momento della scelta!
Fra tutte queste categorie dovrai innanzitutto eliminare quelle che hanno meno attinenza con il tuo libro. Se il tuo libro parla di finanza personale, potresti eliminare eventuali categorie riguardanti la gestione di impresa che è sempre una sotto-categoria economica ma c’entra poco con il tuo libro.
Hai bisogno di categorie quanto più di nicchia possibile, ma comunque pertinenti e, se il tuo libro tratta tematiche più generali, non dovrai sentirti obbligato a scegliere una categoria molto specifica che, però, non c’entra nulla con ciò di cui parli.
Una volta eliminate le categorie meno pertinenti, trova quelle i cui libri hanno una posizione generale in classifica più alta e sono, quindi, più facili da battere.
Ogni libro ha la sua nicchia, ovvero quel nucleo di lettori fortemente legati ad un certo genere narrativo oppure interessati esclusivamente ad un singolo argomento. Riuscire ad intercettare questo gruppo di lettori con il tuo libro è la chiave per il successo e per aumentare le tue vendite su Amazon.
In questo articolo ti spiegherò tre strategie utili per raggiungere proprio il pubblico più interessato al genere o alle tematiche del tuo libro.
Esiste una particolare sezione della scheda di un libro su Amazon, che è fondamentale per ottenere questo risultato: la sezione “visto anche”.
In questa sezione, Amazon segnala tutti quei libri che vengono visualizzati più di frequente insieme al tuo dai lettori.
La logica è semplice: se ci sono dei libri che vengono visualizzati spesso nelle stesse ricerche di un lettore, Amazon percepisce che quel lettore ha quei determinati interessi di lettura e quindi consiglia quei libri a tutti i lettori che hanno gli stessi interessi.
Ma come si fa a far finire il proprio libro in quella sezione?
Il modo più semplice è organizzare una campagna di annunci sponsorizzati mirati al pubblico che ha visualizzato o acquistato libri appartenenti al tuo stesso genere e che vorresti fossero associati al tuo.
Con una breve campagna Amazon ADS mirata, puoi targetizzare esattamente i prodotti correlati al tuo libro e far si che quando gli utenti visualizzano questi libri target, vedano anche l’annuncio del tuo.
Una campagna di questo tipo non è mirata al profitto immediato. Lo scopo è quello di “forzare la mano” e dare dei risultati di un certo tipo all’algoritmo di Amazon, in modo tale che anche quando la campagna arriverà al termine, Amazon continuerà a consigliare il tuo libro insieme ad altri correlati. Se poi arriveranno anche degli ordini e delle recensioni, avrai ottenuto un ottimo risultato in quanto quelle recensioni resteranno lì anche dopo che la campagna sarà terminata.
In poche parole, concepisci questa strategia come un investimento a lungo termine.
Se hai scritto dei sequel, prequel, racconti ambientati nello stesso universo della tua storia principale, o una serie di saggi e manuali su una stessa disciplina, allora puoi usare questi libri per promuovere l’intera serie e gli altri singoli libri di quella serie.
Con il tempo Amazon suggerirà in modo naturale gli altri libri della serie nella scheda di ognuno dei tuoi libri, ma se vuoi accelerare questo processo puoi utilizzare anche in questo caso gli annunci sponsorizzati Amazon ADS.
Dovrai aprire una campagna per ogni libro nella quale inserirai come target gli altri libri della serie. Anche in questo caso, potranno essere campagne a breve durata perché una volta che si innesterà il meccanismo, l’algoritmo di Amazon continuerà in modo naturale a proporre gli altri libri della serie in ognuna delle schede dei singoli libri.
Veniamo ora ad un metodo davvero bellissimo e molto efficace per raggiungere i lettori più giusti per il tuo libro, ovvero lo scambio di newsletter (newsletter swap).
Lo avrai intuito: si tratta di scambiarsi le newsletter con un altro autore. In una puntata della tua newsletter promuoverai i libri di un autore e lui farà lo stesso con i tuoi.
Forse è superfluo dirlo, ma dovrà trattarsi di un autore che ha scritto libri dello stesso genere narrativo a cui appartiene il tuo o non fiction appartenente alla stessa disciplina di ciò che hai scritto tu.
Questo scambio porterà ad entrambi dei benefici davvero notevoli.
Innanzitutto espanderà il pubblico di entrambi e sarà un pubblico già targetizzato. Pensaci: entrambi avete scritto un libro dello stesso genere e quindi potrete beneficiare istantaneamente l’uno dell’audience dell’altro.
Questo vuol dire nuovi lettori, nuove copie vendute, nuove recensioni.
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Complicatino ma essenziale direi. C’è tutto un lavoro di cesellatura per arrivare a capire e a scegliere la categoria, la sottocategoria e la parola chiave di un libro. E’un’avventura! Bene, allora all’attacco delle categorie e sotto e ancora al di sotto. Certo mi piacerebbe abbattere Ken Follet che tra l’altro è uno dei miei scrittori preferiti, non per il denaro ma per la soddisfazione di aver superato un campione!
Si è un processo sicuramente complesso e, soprattutto, che non finisce mai perché, così come per le parole chiave, bisogna sperimentare e sperimentare, tentare, sbagliare, tentare di nuovo fino a trovare la combinazione giusta di parole chiave e categoria. In fin dei conti si tratta di curare e mantenere vivo il proprio libro, quindi la gratificazione è enorme
Ciao Marco, rileggendo questo commento mi viene in mente che per me è difficile scegliere la categoria e la sottocategoria avendo diverse tipologie di romanzi e racconti e libri per bambini. Cosa dici. mettere tutto sotto Fiction/romantico oppure fiction/realistico se si rifà a fatti reali oppure fiction/bambini?
Però su circa 35 volumi è un lavoro da certosino. Non me la sento poi di verificare e cambiare di nuovo. Che mi consigli? Certo io sarei all’ultimo posto in ogni sottocategoria. Poi non so bene quali tasti premere. Certo che il mondo dei libri è diventato un bailamme. Ciao
Ciao Daida no, usare una categoria per tutti i tuoi libri non è assolutamente consigliabile. I libri romantici andranno sotto Fiction / romantico se sono rivolti al pubblico generale. Se sono rivolti ad un pubblico giovane la categoria cambia e diventa FICTION PER RAGAZZI / Amore e romanticismo. Ovviamente non puoi conoscere a memoria tutte le oltre 10.000 categorie, quindi il consiglio che ti do è trovare uno o due temi principali di ogni libro e isolare il pubblico coinvolto (generale, solo adulti, solo ragazzi), poi la categoria esatta la troviamo noi. Ti faccio un esempio, una storia d’amore ambientata nell’italia del primo 900 avrà due temi principali, romantico e storico.
Ciao Marco , ma in libro di poesie sul tema Pandemia”, va sotto Letteratura e narrativa o Poesia?
Ciao Cinzia, si tratta comunque di poesie, a prescindere dalla tematica. Quindi Poesia
salve, costruisco libri illustrati bilingue per i bambini e sto per pubblicare il seccondo… Come e con quale lingua posso sceglire parole chiave, o con una combinazione di tutte e due.
devo dire i vostri articoli son un cassetto pieno dei tesori per me…Grazie
Se sono bilingue direi con una combinazione di entrambe!
Grazie … Siete meravigliosi
Ciao, sto per pubblicare il mio 11 libro con YCP, un romanzo basato sulla storia vera di Giulia Farnese (vissuta a cavallo fra il 1400 e il 1500).
Vorrei classificarlo come NON-FICTION, STORICO, BIOGRAFIA, ma fra le categorie di YOUCANPRINT (che poi a cascata credo vadano su quelle di AMAZON) non riesco a trovare NON-FICTION (o almeno la trovo ma solo legata ai libri per ragazzi).
Mi dai una mano??
Buongiorno Roberta la categoria corretta è BIOGRAFIA E AUTOBIOGRAFIA / Storica
ho provato a comprendere, mi sono immesso in un mondo nuovo. Difficile per uno che ha sempre studiato medicina, adesso in pensione. Il mio desiderio nello scrive il libro è stata la voglia di fare emergere determinate realtà che rischiano di cadere nell’oblio. Una speranza di utilità e conoscenza. Com’era il mondo prima e come sia evoluto. In pratica una fiction biografica storica a fine istruttivo. Antonino.
Sono contento Antonino perché hai identificato non solo una categoria giusta ma anche una possibile sottocategoria. Significa che non solo hai provato a comprendere, ma ci sei riuscito!
Ciao, io sto per pubblicare il mio secondo lavoro con YCP, si tratta di un altro fumetto (non manga) che parla di una storia mia personale.
Con la mia prima pubblicazione ho scelto le categorie sul portale YCP ma non so come poter scegliere la/le categoria/e su Amazon, con il primo non ci sono riuscito e Amazon me lo ha messo in automatico in tre categorie LIBRI, LIBRI CALCIO, FUMETTI E MANGA che sono comunque coerenti con il contenuto.
Anche il secondo parla di calcio (è la storia personale di una mia trasferta) e vorrei un consiglio da voi su come selezionare le categorie giuste sia su YCP che su Amazon.
Grazie
Ciao Dario, la categoria su Amazon la indicheremo sempre noi ma sarà Amazon poi ad adeguarla a quelle presenti nel suo catalogo!
Salve, il mio libro è sulla crisi climatica e la transizione ecologica. Parla di energie rinnovabili e contiene alcuni elementi scientifici divulgativi, ma soprattutto è politico, e un pizzico autobiografico (io sono stato politico, quindi anche la parte autobiografica è politica). Dove potrei inserirlo? Ho visto che non ci sono categorie come ecologia o ambiente. Forse potrei metterlo in scienze politiche ma non è un saggio politico classico, da politologi specialisti, ho paura che in quella categoria risulti perdente. Preferirei una tipologia come ecologia o crisi climatica. Grazie dell’aiuto
Ciao Mauro, le categorie per ecologia sono:
BUSINESS ED ECONOMIA / Attività Ecologicamente Sostenibili
NATURA / Ecologia
SCIENZA / Scienze della Vita / Ecologia
Comunque la parte politica del tuo libro sembra importante quindi dovresti includerla in una delle due sottocategorie.
Ciao, io di solito pubblico i libri prima con StreetLib, che mi chiede le categorie Thema e Bisac, ma spesso poi su Amazon non le rispetta. Vedo anche che molti libri simili ai miei finiscono in categorie alle quali non so davvero come arrivare data la specificità… Avete consigli? Grazie.
Ciao! Con Youcanprint puoi scegliere le categorie più adatte al tuo libro grazie a un supporto personalizzato, evitando problemi di posizionamento su Amazon. Ti invitiamo a prenotare una consulenza gratuita di pre-pubblicazione per aiutarti a trovare la soluzione migliore: https://www.youcanprint.it/consulenza-pre-pubblicazione 😊