Promuovere

Come rendere visibile il tuo libro online

3 minuti di lettura 2 Commenti

promotebookSecondo una recente indagine svolta da Digital Book World e Writer’s Digest Author, su un campione di 5000 autori, risulta che circa il 19% di quelli auto-pubblicati non ottiene alcun guadagno dalla scrittura, contro il 6% degli autori tradizionalmente pubblicati e solo il 3% degli autori ibridi (che utilizzano cioè entrambi metodi di pubblicazione).

E’ quasi immediato correlare gli scarsi incassi dei self-publisher (tra 1 e 4999 dollari) alla bassa qualità dei loro libri. Eppure, i migliori risultati ottenuti dagli “ibridi” dovrebbero far spostare l’attenzione piuttosto su un problema di visibilità.

L’autore che da indipendente è riuscito ad ottenere un contratto con un editore tradizionale, guadagna autorevolezza agli occhi dei lettori, che saranno più invogliati a comprare i suoi libri, così come un autore tradizionalmente pubblicato, quando decide di affidarsi al self-publishing può contare sulla visibilità già ottenuta in precedenza per aumentare le vendite di nuovi ebook. Il nodo rimane, quindi, riuscire a far emergere tra tanta “fuffa”, che certamente viene pubblicata (tradizionale o meno che sia), il buon libro.

Fatte salve tutte le questioni sulla buona scrittura che si possono sollevare e che abbiamo già avuto modo di approfondire, voglio proporti alcuni consigli proprio su come sfruttare tutte le risorse a tua disposizione (motori di ricerca, brand, contenuti, recensioni, social network) per rendere visibile il tuo libro e aumentare le vendite.

Inserisci le giuste parole chiave in riferimento al tuo libro quando posti sul tuo blog, sui canali social o all’interno delle descrizioni che appariranno sugli ebook store. La scelta di queste parole sono fondamentali perché gli utenti le usano per trovare i libri che amano e sono anche estremamente precisi nell’effettuare le loro ricerche online, così, invece di cercare di trovare, ad esempio, un titolo generalista, accettato da tutti, cerca di crearne uno più specifico e attraente per la cerchia dei tuoi possibili lettori.

Pubblica contenuti rilevanti. Non è necessario parlare per tutto il tempo del tuo libro. È possibile creare alcuni contenuti legati al tema di cui tratta il libro. Questi materiali possono indirizzare i lettori alle informazioni di cui hanno bisogno aumentando, allo stesso tempo, le tue probabilità di essere notato.
Una volta che ti sarai fatto conoscere come autore in Rete, con una certa credibilità potrai iniziare a fornire commenti su altri libri di altri autori, che in tal modo possono restituirti il favore. Ottenere dei link aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e quindi la tua visibilità online.

Connessione è il nome del gioco su Internet. Invita gli utenti a valutare il tuo lavoro. Cerca tra i libri di genere simili al tuo e studia chi sono gli utenti che li hanno recensiti. Probabilmente sono seguiti da un sacco di lettori on-line, quindi, possono influenzarli nella scelta di buoni libri da leggere. Trova un modo per contattarli e invitarli a rivedere il tuo lavoro, chissà che in futuro i loro seguaci non diventino i tuoi fan più accaniti.

Tutti oggi possono facilmente connettersi con gli altri attraverso Internet per condividere ogni tipo di informazione. La maggior parte dei siti web hanno oggi i pulsanti “Mi piace” e “Condividi” che ci forniscono il modo più semplice per condividere quello che abbiamo. Usali per diffondere informazioni sul tuo libro, ma soprattutto per connetterti con i lettori.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

Cosa rende un libro un bestseller?

Testo tratto da What Makes a Bestseller |di  Jonny Geller, video integrale qui Jonny Geller è un agente letterario che lavora e vive a Londra con la...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.