10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Secondo una recente indagine svolta da Digital Book World e Writer’s Digest Author, su un campione di 5000 autori, risulta che circa il 19% di quelli auto-pubblicati non ottiene alcun guadagno dalla scrittura, contro il 6% degli autori tradizionalmente pubblicati e solo il 3% degli autori ibridi (che utilizzano cioè entrambi metodi di pubblicazione).
E’ quasi immediato correlare gli scarsi incassi dei self-publisher (tra 1 e 4999 dollari) alla bassa qualità dei loro libri. Eppure, i migliori risultati ottenuti dagli “ibridi” dovrebbero far spostare l’attenzione piuttosto su un problema di visibilità.
L’autore che da indipendente è riuscito ad ottenere un contratto con un editore tradizionale, guadagna autorevolezza agli occhi dei lettori, che saranno più invogliati a comprare i suoi libri, così come un autore tradizionalmente pubblicato, quando decide di affidarsi al self-publishing può contare sulla visibilità già ottenuta in precedenza per aumentare le vendite di nuovi ebook. Il nodo rimane, quindi, riuscire a far emergere tra tanta “fuffa”, che certamente viene pubblicata (tradizionale o meno che sia), il buon libro.
Fatte salve tutte le questioni sulla buona scrittura che si possono sollevare e che abbiamo già avuto modo di approfondire, voglio proporti alcuni consigli proprio su come sfruttare tutte le risorse a tua disposizione (motori di ricerca, brand, contenuti, recensioni, social network) per rendere visibile il tuo libro e aumentare le vendite.
Inserisci le giuste parole chiave in riferimento al tuo libro quando posti sul tuo blog, sui canali social o all’interno delle descrizioni che appariranno sugli ebook store. La scelta di queste parole sono fondamentali perché gli utenti le usano per trovare i libri che amano e sono anche estremamente precisi nell’effettuare le loro ricerche online, così, invece di cercare di trovare, ad esempio, un titolo generalista, accettato da tutti, cerca di crearne uno più specifico e attraente per la cerchia dei tuoi possibili lettori.
Pubblica contenuti rilevanti. Non è necessario parlare per tutto il tempo del tuo libro. È possibile creare alcuni contenuti legati al tema di cui tratta il libro. Questi materiali possono indirizzare i lettori alle informazioni di cui hanno bisogno aumentando, allo stesso tempo, le tue probabilità di essere notato.
Una volta che ti sarai fatto conoscere come autore in Rete, con una certa credibilità potrai iniziare a fornire commenti su altri libri di altri autori, che in tal modo possono restituirti il favore. Ottenere dei link aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e quindi la tua visibilità online.
Connessione è il nome del gioco su Internet. Invita gli utenti a valutare il tuo lavoro. Cerca tra i libri di genere simili al tuo e studia chi sono gli utenti che li hanno recensiti. Probabilmente sono seguiti da un sacco di lettori on-line, quindi, possono influenzarli nella scelta di buoni libri da leggere. Trova un modo per contattarli e invitarli a rivedere il tuo lavoro, chissà che in futuro i loro seguaci non diventino i tuoi fan più accaniti.
Tutti oggi possono facilmente connettersi con gli altri attraverso Internet per condividere ogni tipo di informazione. La maggior parte dei siti web hanno oggi i pulsanti “Mi piace” e “Condividi” che ci forniscono il modo più semplice per condividere quello che abbiamo. Usali per diffondere informazioni sul tuo libro, ma soprattutto per connetterti con i lettori.
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Saggi i tuoi consigli; la difficoltà è appunto metterli in pratica.