Promuovere, Scrivere

Come progettare il tuo romanzo per un adattamento cinematografico?

3 minuti di lettura 10 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Come progettare il tuo romanzo per un adattamento cinematografico?
scrivere un romanzo per un adattamento cinematografico

È il sogno di ogni aspirante scrittore: vedere il racconto che ha creato proiettato sullo schermo. Ma quali sono i requisiti necessari affinché un romanzo diventi un film o una serie Tv?

Sicuramente essere un best seller. Ti sfido a citarmene almeno uno che non sia stato adattato per il video. Che poi è il motivo per cui spesso rimaniamo delusi dai film tratti dai libri che abbiamo letto, perché non tutte le storie si adattano al linguaggio cinematografico, decisamente meno introspettivo rispetto a quello della narrativa.

La visione di Ken Atchity

Secondo il produttore Ken Atchity, i romanzi che si accatastano sulle scrivanie delle case cinematografiche presentano tutti gli stessi problemi:

  • non c’è la classica suddivisione in tre atti;
  • ci sono troppi personaggi e non è chiaro fino a pagina 200 chi è il protagonista;
  • non c’è abbastanza azione, non solo l’azione ma l’azione drammatica;
  • il romanzo è eccessivamente artificioso e non si sa per chi fare il tifo;
  • non c’è dialogo, quindi non sappiamo chi è veramente il personaggio;
  • non c’è nulla di nuovo nella storia, o un modo nuovo di raccontarla.

Naturalmente chiunque può ricordare di aver visto un film o due che sia stato realizzato nonostante (o grazie) questi difetti, ma a meno che non si abbia la fortuna di trovare un regista affascinato dall’angoscia e dai finali ambigui, gli scrittori dovrebbero sforzarsi di progettare il proprio romanzo in modo da renderlo attraente anche per un pubblico abituato a guardare più che a immaginare.

Aggiunge Atchity:

“Il tuo lavoro di scrittore è quello di farci comprendere ogni personaggio della tua storia, non importa quanto cattive o virtuose le sue azioni possano essere. I personaggi sono il cuore del dramma.

“Dacci un protagonista forte la cui motivazione determina l’azione e che, nel bene o nel male, è facilmente riconoscibile. I personaggi sono l’elemento più importante della storia.

“Assicurati che un drammaturgo guardando il tuo libro potrà chiaramente vedere tre atti ben definiti: 1° Atto (impostazione), 2° Atto (sviluppo ritmico, azione che sale e scende), 3° Atto (culmine della storia e finale).

“Assicurati che il tuo racconto abbia una premessa drammatica chiara, ad esempio, l’ambizione sfrenata porta il protagonista all’autodistruzione ed un punto di non ritorno”.

Ricorda che questa è veramente l’età dell’oro per gli scrittori, che stanno trovando nella crescente competizione tra romanzi e serial televisivi nuovi spazi di espressione.

George R.R. Martin ne è veramente l’emblema: le sue “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” sono diventate come una sorta di edizione estesa per i fan, mentre lo sviluppo della serie meglio conosciuta come Game of Thrones è stato lasciato nelle mani degli sceneggiatori della HBO.

Forse non riceverai mai i 100milioni di dollari, che sono stati assegnati a “Il Trono di Spade”, solo per la realizzazione dell’ultima stagione, ma considera l’opportunità di rivedere i tuoi romanzi sotto una nuova ottica: quella della macchina da presa.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

10 Commenti

Rispondi a Andrea Marchesini Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.