Promuovere

Self-publishing: 3 tecniche infallibili per farti conoscere dai lettori

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Self-publishing: 3 tecniche infallibili per farti conoscere dai lettori
farsi conoscere

Quando si pubblica con il self-publishing si diventa, in pratica, imprenditori di se stessi. Resta da capire che tipo di imprenditore vuoi essere: attivo, passivo o di quelli che preferiscono giocare di sponda?

No, non è una battuta, credimi.

Se hai già autopubblicato il tuo libro, avrai sicuramente anche iniziato a promuoverlo inviando email, comunicati stampa, realizzando un booktrailer o un incontro di lettura. Bene, ognuna di queste azioni può essere classificata in due categorie ben distinte di promozione: marketing passivo e marketing attivo.

Il primo, il marketing di tipo passivo, comprende tutte attività che una volta impostate lavorano, per così dire, da sole perpetuando nel tempo la loro efficacia. La firma nell’email, con un link alla pagina di vendita del libro o al blog autore, ne è un esempio.

Ogni volta che invii un’email, il destinatario verrà a conoscenza della tua attività di autore, senza alcuno sforzo promozionale da parte tua. Altri metodi potrebbero essere:

– biglietti da visita
booktrailers
– annunci stampa o pubblicità online

Promozione attiva. Questa richiede uno sforzo maggiore e costante nel tempo. L’esempio più evidente sono i social network, dove dovrai esporti in prima persona per comunicare con gli utenti. Allo stesso modo tutti i canali di promozione compresi in questa categoria implicano un alto livello di interazione con i lettori:

– blogging
– Facebook, Twitter
– forum online
– presentazioni di libri

Infine, la promozione laterale: così definita dalla blogger e scrittrice Maria Zannini; lei si batte contro la cattiva pubblicità, quindi, c’è da confidare nell’efficacia del metodo.

Si tratta di impegnarsi in delle attività che, pur non riguardandoti in prima persona, ti promuovono in modo subliminale. Un esempio è la partecipazione ad eventi letterari, conferenze, o presentazioni di libri di altri autori.

Insomma, tutte quelle occasioni in cui è possibile allacciare nuovi contatti e magari chiacchierare con il pubblico in modo da iniziare a rendervi riconoscibili. Altre opzioni da mettere nel radar sono:

  • commentare in blog, forum e Facebook, o rispondere ai tweet di altre persone.
  • scrivere guest post o articoli per siti terzi, indipendentemente dal genere o dall’argomento richiesto.
  • linkare altri messaggi, articoli e autori, per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca.

Come sempre non si è obbligati a seguire tutte le tecniche di promozione elencate. Puoi scegliere quella che reputi più adatta, in base alla tua personalità e al genere di libro che hai scritto.

Il punto non è cercare di vendere quante più copie possibili del tuo libro, ma costruire delle relazioni con i futuri lettori.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.