
Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare
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Un romanzo è più di una raccolta di personaggi ed eventi interessanti. Ha una forma. Intrattiene, persuade e spesso lascia un impatto duraturo. I romanzi possono toccare le nostre emozioni in modi in cui la vita reale a volte non può.
“Le fiabe sono più che vere: non perché ci dicono che i draghi esistono, ma perché ci dicono che i draghi possono essere battuti.” – Neil Gaiman
Ci sono molti metodi per aiutare gli scrittori a scrivere romanzi soddisfacenti. La classica struttura in tre atti descrive una serie di ritmi o eventi della trama necessari per creare una storia potente. Questi eventi creano un senso di tensione crescente che porta inevitabilmente al climax.
La struttura della storia in sette punti funziona più o meno allo stesso modo, ma riduce la trama a sette semplici ritmi. Non mi piace usare le formule per la narrativa, ma mi piace pensare ai sette-punti come uno strumento per aiutare a districare le mie idee in una forma che avrà un impatto sui lettori.
C’è una ragione per cui strumenti come questo sono diventati universali: riflettono i nostri istinti narrativi più elementari.
Prima di approfondire il metodo per utilizzare questa struttura, analizziamo ciascuno dei sette passaggi. Noterai come coprono gran parte dello stesso terreno della struttura in tre atti, ma con un po’ di razionalizzazione.
Inizio ogni romanzo ponendomi due domande: cosa vuole il mio personaggio principale? E di cosa ha bisogno? Il desiderio determina l’arco d’azione della storia, mentre il protagonista cerca di raggiungere il proprio obiettivo, incontrando ostacoli crescenti lungo il percorso.
Il bisogno determina l’arco emotivo della storia. Man mano che il protagonista prosegue il suo viaggio, apprende gradualmente nuove informazioni che li aiutano ad affrontare un bisogno emotivo che non si rendevano nemmeno conto di avere.
Quindi, come si adatta alla struttura a sette punti? Mappo prima il mio arco d’azione, il desiderio, poi sovrappongo il mio arco emotivo a quello, mostrando come ogni battito spinge il mio personaggio a cambiare e crescere lentamente.
In sostanza, la sovrapposizione emotiva mi aiuta a visualizzare come si evolverà il personaggio principale nel corso del libro. Inizierà in uno stato emotivo, quindi si sposterà gradualmente verso un nuovo stato ad ogni ritmo della storia.
Puoi concentrare la ripartizione in sette punti su un singolo protagonista se si tratta di una storia intima con un solo personaggio. Se invece, stai lavorando ad un progetto con più personaggi allora puoi fare una suddivisione dei sette punti per ogni personaggio principale.
Ad ogni modo, tendo a utilizzare questa tecnica sia come strumento di pianificazione (come abbiamo visto) che come strumento diagnostico. Mappare la tua storia su sette punti è un ottimo modo per identificare i ritmi mancanti. Lo uso spesso se mi sento sull’orlo del blocco dello scrittore. È anche utile quando si scrive una sinossi per agenti ed editori. I sette punti possono aiutarti a decidere quali ritmi includere in una sinossi e quali ignorare.
Come con qualsiasi strumento di scrittura, ognuno svilupperà il proprio metodo di utilizzo. Trovi questo metodo in questa breve serie di conferenze dell’autore Dan Wells. Ha anche fornito un riassunto sul podcast Writing Excuses. Se pensi che questo metodo possa esserti utile, provalo. Ma non aver paura di modificarlo e creare una versione che funzioni meglio per te.
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