Promuovere

4 errori sulle categorie Amazon che la maggior parte degli autori commette

4 minuti di lettura 4 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • 4 errori sulle categorie Amazon che la maggior parte degli autori commette

Trovare la giusta categoria per il proprio libro su Amazon può diventare il sacro Graal per uno scrittore, perché di fatto:

Giusta categoria = maggiori possibilità di vendita.

That’s it. Sbagliare la categoria è come essere in un supermercato e vendere dentifrici posizionandoli tra gli affettati: facile immaginare l’esito.

La categoria equivale ad una targettizzazione, ovvero intercettare il cliente disposto verso una determinata tipologia di prodotto; questo può aumentare esponenzialmente le possibilità di vendita come puoi immaginare.

Tuttavia, pur essendo semplice nella teoria, nella pratica la maggior parte degli scrittori commette numerosi errori nella scelta delle categorie del proprio libro. Ti spiegherò quali sono i 4 errori più frequenti che dovresti evitare per ottenere un grande vantaggio per il successo dei tuoi libri.

Vediamoli subito.

Errore n.1: “In più categorie metto il mio libro, più vendite farò

Su Amazon puoi scegliere fino a 10 categorie in cui inserire il tuo libro. Questo porta molti autori a pensare che più categorie si scelgono, maggiore sarà la possibilità di vendere. Falso.

Le categorie non sono consultate da tutti i lettori, ma solo dai lettori che leggono esclusivamente un determinato genere (lettori di nicchia, per intenderci). Questi lettori di solito consultano una categoria per trovare nuovi libri da leggere del loro genere preferito e le consultano guadando i bestseller, le novità o più popolari di una categoria.

Questo significa che se il tuo libro ha poche vendite e lo inserisci in 10 categorie, in molte di queste categorie i lettori di quel genere non lo vedranno mai perché a causa del numero limitato di vendita non uscirai mai tra i bestseller, le novità o più popolari di quella categoria. Il consiglio è di concentrarti all’inizio su poche categorie in linea con la tua opera e poi vai a scalare quelle categorie, piuttosto che puntare su tutte e pregare che funzioni.

Errore n.2: Puntare alle classifiche dove bastano poche copie per essere bestseller

Questo errore è il preferito da coloro che vogliono fregiarsi del titolo di “Bestseller” e viene venduta come una strategia d’oro dai guru in tutti i corsi di selfpublishing o da editori a pagamento o similari. Niente di più sbagliato. Se per essere in cima in una categoria ti bastano due copie al giorno, la tua opera potrà anche diventare un bestseller, ma le tue possibilità di vendita resteranno quelle. L’unico vantaggio che ti resterebbe nello stare in quella categoria è la vanità di essere un bestseller.

Errore n.3: Usare le parole chiave per dominare alcune categorie

Per un lungo periodo si potevano utilizzare delle parole chiave per poter entrare automaticamente in alcune categorie, perché queste categorie avevano il requisito di utilizzo di determinate parole chiave. Ora non è più così. Le categorie devono essere utilizzate per targettizzare il tuo pubblico; le parole chiave per intercettare la domanda esplicita o latente.

Errore n.4: Amazon non controlla se un libro è davvero adatto ad una categoria

Molti autori sono convinti che dato che Amazon permette di inserire autonomamente qualsiasi libro in qualsiasi categoria, non effettui nessun controllo sulla correttezza della scelta. Sicuramente molte volte ti sarà capitato di trovare dei prodotti o dei libri in delle categorie in cui non erano assolutamente adatti. La verità è che, come sai, Amazon funziona su complessi e potentissimi algoritmi; questo significa che la rilevanza per l’utente di un determinato prodotto in una categoria è controllata automaticamente dall’algoritmo.

Sì, è vero che puoi mettere il libro dove vuoi ma ciò che Amazon farà vedere al lettore quando naviga in quella categoria o quando ricerca un determinato prodotto dipenderà dal loro algoritmo che controlla tutto, dinamicamente in tempo reale.

Ti spiego nel concreto. Immagina di mettere un libro in una categoria e iniziare a vendere. Amazon, come sai, se un prodotto è rilevante per una determinata tipologia di clienti lo promuove nei risultati di ricerca. Ma quando comincia a spingere un libro che non è adatto ad una data categoria Amazon noterà che pur promuovendolo il libro non vende; questo spingerà l’algoritmo di Amazon a smettere di promuovere il libro, perché comprenderà che non è il garante per quella categoria di clienti.

Come evitare i 4 errori

Ora che hai scoperto quali sono i quattro e più comuni errori che gli autori connettono con le categorie di Amazon, la domanda che ti starai ponendo è: come faccio ad evitarli?

Bene, la risposta è piuttosto semplice. Il mio consiglio è di scegliere categorie assolutamente adatte e pertinenti per il tuo libro e di scegliere un numero limitato di categorie. Ad esempio, è molto più saggio essere in cinque categorie adatte piuttosto che in 10 categorie sbagliate.

Tutto qui. Less is more, come affermava qualcuno.

È una lezione che vale sempre, anche nel selfpublishing.

=====

PS: vuoi promuovere il tuo libro su Amazon? Ti consiglio di dare un’occhiata a Youcanprint Ads su Amazon

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

4 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.