10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Trovare la giusta categoria per il proprio libro su Amazon può diventare il sacro Graal per uno scrittore, perché di fatto:
Giusta categoria = maggiori possibilità di vendita.
That’s it. Sbagliare la categoria è come essere in un supermercato e vendere dentifrici posizionandoli tra gli affettati: facile immaginare l’esito.
La categoria equivale ad una targettizzazione, ovvero intercettare il cliente disposto verso una determinata tipologia di prodotto; questo può aumentare esponenzialmente le possibilità di vendita come puoi immaginare.
Tuttavia, pur essendo semplice nella teoria, nella pratica la maggior parte degli scrittori commette numerosi errori nella scelta delle categorie del proprio libro. Ti spiegherò quali sono i 4 errori più frequenti che dovresti evitare per ottenere un grande vantaggio per il successo dei tuoi libri.
Vediamoli subito.
Su Amazon puoi scegliere fino a 10 categorie in cui inserire il tuo libro. Questo porta molti autori a pensare che più categorie si scelgono, maggiore sarà la possibilità di vendere. Falso.
Le categorie non sono consultate da tutti i lettori, ma solo dai lettori che leggono esclusivamente un determinato genere (lettori di nicchia, per intenderci). Questi lettori di solito consultano una categoria per trovare nuovi libri da leggere del loro genere preferito e le consultano guadando i bestseller, le novità o più popolari di una categoria.
Questo significa che se il tuo libro ha poche vendite e lo inserisci in 10 categorie, in molte di queste categorie i lettori di quel genere non lo vedranno mai perché a causa del numero limitato di vendita non uscirai mai tra i bestseller, le novità o più popolari di quella categoria. Il consiglio è di concentrarti all’inizio su poche categorie in linea con la tua opera e poi vai a scalare quelle categorie, piuttosto che puntare su tutte e pregare che funzioni.
Questo errore è il preferito da coloro che vogliono fregiarsi del titolo di “Bestseller” e viene venduta come una strategia d’oro dai guru in tutti i corsi di selfpublishing o da editori a pagamento o similari. Niente di più sbagliato. Se per essere in cima in una categoria ti bastano due copie al giorno, la tua opera potrà anche diventare un bestseller, ma le tue possibilità di vendita resteranno quelle. L’unico vantaggio che ti resterebbe nello stare in quella categoria è la vanità di essere un bestseller.
Per un lungo periodo si potevano utilizzare delle parole chiave per poter entrare automaticamente in alcune categorie, perché queste categorie avevano il requisito di utilizzo di determinate parole chiave. Ora non è più così. Le categorie devono essere utilizzate per targettizzare il tuo pubblico; le parole chiave per intercettare la domanda esplicita o latente.
Molti autori sono convinti che dato che Amazon permette di inserire autonomamente qualsiasi libro in qualsiasi categoria, non effettui nessun controllo sulla correttezza della scelta. Sicuramente molte volte ti sarà capitato di trovare dei prodotti o dei libri in delle categorie in cui non erano assolutamente adatti. La verità è che, come sai, Amazon funziona su complessi e potentissimi algoritmi; questo significa che la rilevanza per l’utente di un determinato prodotto in una categoria è controllata automaticamente dall’algoritmo.
Sì, è vero che puoi mettere il libro dove vuoi ma ciò che Amazon farà vedere al lettore quando naviga in quella categoria o quando ricerca un determinato prodotto dipenderà dal loro algoritmo che controlla tutto, dinamicamente in tempo reale.
Ti spiego nel concreto. Immagina di mettere un libro in una categoria e iniziare a vendere. Amazon, come sai, se un prodotto è rilevante per una determinata tipologia di clienti lo promuove nei risultati di ricerca. Ma quando comincia a spingere un libro che non è adatto ad una data categoria Amazon noterà che pur promuovendolo il libro non vende; questo spingerà l’algoritmo di Amazon a smettere di promuovere il libro, perché comprenderà che non è il garante per quella categoria di clienti.
Ora che hai scoperto quali sono i quattro e più comuni errori che gli autori connettono con le categorie di Amazon, la domanda che ti starai ponendo è: come faccio ad evitarli?
Bene, la risposta è piuttosto semplice. Il mio consiglio è di scegliere categorie assolutamente adatte e pertinenti per il tuo libro e di scegliere un numero limitato di categorie. Ad esempio, è molto più saggio essere in cinque categorie adatte piuttosto che in 10 categorie sbagliate.
Tutto qui. Less is more, come affermava qualcuno.
È una lezione che vale sempre, anche nel selfpublishing.
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Ciao Alessandro, un mio libro pubblicato con voi si trova nella categoria principale “Biografia e autobiografia”, mentre su Amazon è stato messo nella categoria “Sdraiette e dondolini”. Abbiamo già con l’assistenza provato a scrivere ad Amazon ma la risposta è stata che la categoria non si può cambiare in quanto ritengono giusta quella. Quindi mi chiedo, che tipo di controlli fa Amazon sulle categorie? 🤔
Assurdo. Se è un libro pubblicato con noi scrivi alla nostra assistenza e ci occuperemo noi di contattare Amazon e cercare di risolvere.
Buongiorno l’articolo è molto interessante ma ho una domanda: Come si fa a scegliere le categorie su Amazon? Io ho pubblicato con voi e le categorie le ho selezionate tramite il vs sito con il vs menù, su Amazon invece non ho potuto sceglierle personalmente. Come si fa?
Grazie
Ciao Dario, puoi selezionare le categorie Amazon anche dal tuo profilo, dalle mie pubblicazioni, cliccando su modifica file, modifica dati editoriali.