Produrre

Come funziona l’impaginazione della tesi di laurea: regole da rispettare

7 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • Come funziona l’impaginazione della tesi di laurea: regole da rispettare
come impaginare una tesi di laurea

La corretta impaginazione della tesi di laurea comporta parecchio stress. Rispettare i margini, l’ampiezza dell’interlinea e scegliere il font adeguato valorizza l’intero lavoro di redazione del testo. Molti studenti chiedono consiglio ad altri colleghi per presentare un contenuto che sia all’altezza dei sacrifici affrontati, ma non sempre si rivela la decisione più azzeccata.

Ogni Ateneo e, soprattutto ogni Facoltà, segue delle regole di impaginazione ben precise, per cui non entrare subito nel panico, ma chiedi informazioni utili in segreteria oppure avvia una ricerca dettagliata su internet. Entra nel sito dell’Università e prendi visione dei modelli di tesi precedenti. Potrai farti un’idea e rendere il tuo lavoro molto più semplice.

Quando l’Istituto non fornisce delle indicazioni ben precise su come muoversi, puoi seguire dei modelli con norme redazionali, grammaticali e tipografiche standard. Di seguito, ti spiegheremo come funziona l’impaginazione di una tesi di laurea e quali regole devi assolutamente rispettare per presentare un testo impeccabile.

Come impaginare correttamente una tesi di laurea

Incubo di molti studenti, l’impaginazione della tesi di laurea può celare non pochi ostacoli e difficoltà. Come già accennato, per non commettere errori grossolani, accertati che l’Università non richieda uno stile ben preciso. Informati con qualche collega, in segreteria, con il rettore oppure controlla direttamente sul sito della tua facoltà. Attieniti scrupolosamente ai dati reperiti e non butterai nel cestino i tuoi tanti sacrifici e il lungo lavoro svolto.

Qualora non dovessero essere presenti delle linee guida, dovrai invece seguire le regole d’impaginazione standard. Ma andiamo per ordine.

1. Font

La tesi di laurea è un documento ufficiale, motivo per cui non puoi dare libero sfogo alla tua creatività e utilizzare caratteri stravaganti. Sulla base di ciò, dimentica l’uso di font come Comic Sans o Courier New, ma opta per motivi più leggibili quali Arial, Verdana, Calibri, Times New Roman e Palatino, perfetti anche per testi di una lunghezza importante.

Mantieni una certa sobrietà anche quando usi grassetti e corsivi. Il sottolineato è bandito!

La dimensione del corpo del testo (i paragrafi, per intenderci) non deve andare oltre i 12 punti, mentre per i titoli e i sottotitoli conviene non superare rispettivamente i 16 punti e i 14 punti. Per le note a piè di pagina, invece, meglio optare per 10 punti.

2. Interlinea

Per quanto concerne, invece, l’interlinea (ovvero lo spazio tra una riga e quella successiva) meglio giocare d’anticipo e scegliere un valore pari a 1,5 cm. Ciò permetterà una lettura più fluente e rapida ai membri della commissione (e non solo). C’è anche chi preferisce i 2 cm, ma sconsigliamo vivamente di spingerti oltre in quanto il testo risulterebbe troppo dispersivo, esteticamente poco gradevole alla vista e, purtroppo, anche noioso.

L’interlinea, quindi, ha il solo scopo di dare “aria” al testo e renderlo più leggibile. Per modificare lo spazio in maniera professionale, basta accedere alla voce Formato di Word e scegliere Rientri e spaziature.

3. Giustificare il contenuto

Per far notare alla commissione il lavoro certosino svolto, sarebbe opportuno giustificare il testo, le note e la bibliografia, ad esclusione dei titoli. Questa semplice operazione ti consente di allineare il contenuto della tesi in maniera ordinata, regalando un aspetto gradevole.

Procedi utilizzando l’apposita funzione Giustifica che trovi sulla barra degli strumenti di Word, alla voce allineamento. Per dare un tocco di classe in più al documento, ti consigliamo di aggiungere il rientro del primo rigo (va bene 1,5) da impostare ogni volta a conclusione di un periodo, quando si va a capo.

4. Margini

I margini della tesi svolgono una doppia funzione: migliorano l’estetica della pagina ma aiutano anche a definire il numero di caratteri da scrivere (250.000, spazi esclusi, per la tesi di laurea magistrale e 60.000, spazi esclusi, per la triennale). Se la tua Università non ha specificato i valori da utilizzare, quelli standard in genere sono:

  • margine superiore: 2,5 cm
  • margine inferiore: 2,5 cm
  • margine destro: 2,5 massimo 3 cm
  • margine sinistro: 2,5 massimo 3 cm

La corretta formattazione dei margini non può essere rimandata a dopo la stesura, in quanto la nuova impostazione del testo andrebbe a modificare del tutto la tesi, soprattutto in presenza di immagini o di tabelle. Per procedere ti basterà fare click su File e poi su Imposta pagina.

Consigli per una buona impaginazione della tesi di laurea

Il valore di una tesi di laurea non dipende solo dal contenuto (di certo interessante, frutto di approfondite ricerche, di un intenso lavoro e di notti insonni) ma anche dal primo impatto visivo.

Per rendere l’idea, chiudi gli occhi e immagina di essere un membro della commissione. Conosci l’argomento e sei in procinto di ascoltare la discussione dello studente di fronte a te. Apri la sua tesi e vedi un lavoro molto ben svolto, completo di immagini, tabelle, curato nei minimi dettagli, dal carattere professionale. La prima impressione? Rimani di certo colpito dall’impegno del ragazzo.

E ora, visualizza la situazione opposta: un testo interessante ma con un’impaginazione che lascia l’amaro in bocca, senza interlinea e peraltro con un font eccessivamente fantasioso per l’occasione. In questo caso, avrai molto da pensare soprattutto quando dovrai valutare il punteggio da destinare alla tesi, non trovi?

Resa l’idea, capirai che curare la formattazione di un documento ufficiale è molto importante, motivo per cui eccoti qualche altro consiglio:

  • Prima della stampa, ricorda di rileggere più volte e con molta attenzione il testo, in modo da evitare errori ortografici che potrebbero pesare sul tuo giudizio finale. Utilizza gli strumenti a tua disposizione, come il correttore automatico di Word o di qualsiasi altro programma. In più, potresti farti aiutare da un parente, un amico e dal rettore stesso, chiedendo una lettura veloce;
  • Cura la formattazione del frontespizio, ovvero la pagina iniziale che sintetizza il testo e controlla, anche in questo caso, che non vi siano errori grammaticali e refusi;
  • Modera l’uso degli avverbi e delle forme passive. Scrivi in modo semplice, lineare, senza sembrare troppo pedante. Non esagerare con le parentesi e non andare a capo spesso. Durante la formattazione, è ammesso l’uso del grassetto, ma non del sottolineato. Il corsivo, invece, va usato con moderazione e solo nei casi in cui vuoi dare enfasi a parole o espressioni specifiche. In alternativa, è perfetto se ricorri all’uso di termini appartenenti a lingue straniere;
  • Se hai qualche dubbio sulle virgolette, sappi che quelle inglesi (“esempio”) a differenza di quelle italiane, si utilizzano qualora debba riportare delle intercitazioni, nei dialoghi interni oppure per enfatizzare una parola;
  • Se utilizzi delle immagini a corredo del testo, ricorda di accompagnarle con una didascalia atta a identificare il contenuto dell’immagine e la paternità.

E ora passiamo alla stampa della tesi. Puoi decidere di affidarti al tipografo di fiducia, per realizzare una stampa ottimale. Qualora volessi in un secondo momento trasformare la tua tesi in un libro, puoi affidarti a Youcanprint.

Youcanprint è la prima piattaforma italiana di self-publishing che può trasformare la tua tesi di laurea in un’opera consultabile non solo a livello locale ma anche nazionale. Affidando il tuo PDF al nostro staff, potrai decidere di utilizzare una copertina in pieno stile accademico, optare per un formato adeguato alle tue esigenze e scegliere diversi modelli di impaginazione.

Quando il risultato sarà di tuo gradimento, invialo per la pubblicazione. Riceverai a casa una copia e, come se non bastasse, la tesi otterrà un codice ISBN che ne attesta l’avvenuta registrazione al catalogo delle opere pubblicate in Italia. Ciò significa che, la tua fatica verrà premiata con guadagni extra oltre che rivelarsi un prezioso supporto per centinaia di migliaia di ragazzi.

Per qualsiasi dubbio, prenota una consulenza gratuita con un nostro operatore: sarà lieto di fornirti tutte le indicazioni per una corretta impaginazione e per trasformare la tua tesi di laurea in un’opera apprezzata e consultabile da giovani che potranno trarre ispirazione dal tuo lavoro. Ora hai tutti gli strumenti necessari per fare bene e avere successo.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.