10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
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Con il servizio Youcanprint Ads su Amazon, ci occupiamo noi della promozione dei tuoi libri su Amazon creando annunci sponsorizzati mirati a far comparire il tuo libro nei primi posti dei risultati di ricerca e, di conseguenza, aumentando esponenzialmente la visibilità e le potenzialità di vendita.
È un metodo incredibilmente efficace in diverse situazioni:
Youcanprint Ads su Amazon è quindi un servizio utile a tutti i tipi di libri.
È perfetto per dare una spinta iniziale ai libri appena usciti ed è forse l’unico strumento che permette ai libri che hanno esaurito il primo ciclo di vita, di riprendere a vendere.
Infatti, questo caso studio analizza la storia di un libro che aveva esaurito il suo tempo, ma che grazie a Youcanprint ads ha ripreso con successo le vendite. Il libro si intitola “Il faro che sapeva di mare” del nostro autore Sebastiano Urso e nei paragrafi che seguono troverai un’analisi dettagliata di tutto il lavoro svolto su questa opera e dei risultati ottenuti.
“Il faro che sapeva di mare” è un libro autobiografico, pubblicato nel dicembre del 2018, in cui Sebastiano Urso racconta la sua infanzia, durante i gloriosi anni 60, trascorsa in Sicilia tra Ortigia e Messina sotto gli occhi vigili del guardiano del faro di San Raineri.
Un racconto pieno di storia, di mare e di nostalgia per quegli anni in cui il nostro paese è stato caratterizzato dalla crescita economica e dalla spensieratezza.
Il lancio di questo libro è partito bene.
A circa un mese dalla pubblicazione ha venduto la sua prima copia ed è stato molto costante, vendendo un numero di copie ogni mese per tutto il 2019.
Il periodo compreso tra l’inizio del 2020 e la prima metà del 2022, però, è stato molto difficile per il libro di Sebastiano che, in due anni e mezzo, ha venduto meno di quanto fatto nel solo 2019.
Neanche le numerose recensioni arrivate nei primi mesi del 2022 sono riuscite a far ripartire il motore di vendite che aveva sostenuto il libro per tutto il 2019.
Sebastiano ha deciso di testare Youcanprint ADS su Amazon, già durante il periodo di lancio del nostro nuovo servizio. Era importante, infatti, far ripartire il libro e, soprattutto, far riprendere la costanza nelle vendite.
Dopo una prima fase di studio delle parole chiave e analisi del mercato e dei precedenti dati di vendita del libro, abbiamo creato, una campagna di annunci sponsorizzati con circa 80 target iniziali, cresciuti nelle settimane successive a oltre 150 fra parole chiave, categorie e libri dello stesso genere.
Per ognuno di questi target abbiamo impostato il budget e misurato le performance giornaliere per ottimizzarne l’efficacia, indirizzando i nostri sforzi sui target che garantivano risultati maggiori, riducendo il budget di quelli che performavano meno e spegnendo completamente i target che non portavano alcun risultato.
Dopo un primo mese di assestamento, la campagna di annunci sponsorizzati che abbiamo creato su Amazon ha iniziato a dare i propri frutti con una esplosione di copie vendute che, nel solo mese di Agosto sono state pari a quelle vendute nel 2019.
Le successive settimane hanno portato ulteriori vendite e recensioni, consolidando il successo del libro e facendogli superare solo a novembre 2022 il totale delle copie che aveva venduto nel periodo compreso tra il primo giorno di pubblicazione e il primo giorno di campagna ADS.
Quella che hai appena letto è una ricerca originale eseguita da Youcanprint. L’analisi e le opinioni contenute sono di Youcanprint.
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Sicuramente può essere un valido sistema per raggiungere una più ampia platea di lettori ma le domande da chiarire sono tante:
-certamente non tutti i libri sono idonei alla promozione
-chi analizza l’idoneità
-quanto costa una proiezione di questo tipo
Di tutto ciò non ho ALCUNA NOTIZIA
Ciao Antonio, non si può sapere se un libro è adatto alla promozione prima di testarlo sul mercato. Ci sono delle categorie di libri che Amazon esclude a priori e non possono essere proprio promossi ma per tutti gli altri bisogna fare dei test per capire la dimensione del proprio target o della propria nicchia. Il costo base è di 270 € e include 2 mesi di promozione su Amazon. Qui troverai tutto https://www.youcanprint.it/amazon-ads
Buongiorno, mi chiedevo se sia possibile partire con una promozione di pochi mesi (3 – 4) e, in caso di buoni risultati, poterla estendere ad altri mesi, continuando con l’identico progetto. secondo voi è possibile?
Ciao Franco è assolutamente così il servizio. La semplicità e la flessibilità ti permettono di acquistare minimo 2 mesi di promozione e poi decidere se estenderla o meno.