
10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Quando i lettori si appassionano ad un romanzo o ad una serie di libri finiscono per credere di conoscerne quasi personalmente l’autore, di connettersi in qualche modo con lui attraverso le sue storie. Una connessione che sembra diventare ancora più solida se lo scrittore in questione ha una forte presenza online. Ma con chi vogliono davvero entrare in contatto i lettori, te lo sei mai chiesto? Con la “persona reale” o con lo “scrittore”?
Costruire la propria personalità online, tramite siti web e social network, non significa che devi pubblicare la prima cosa che ti passa per la testa, tipo cosa hai mangiato a colazione, oppure sfogarti su quanto sia stata travagliata la tua infanzia, insomma fare scrittura di terapia. Se vuoi che la gente ti segua devi connetterti ai loro di interessi.
Qualsiasi cosa tu scriva, che sia un post, un tweet o la sinossi del tuo libro, ricordati che non si tratta di scrivere di te stesso ma di ciò che hai da offrire ai lettori. Fai un passo indietro e cerca di guardarti attraverso la lente dei bisogni e dei problemi del tuo pubblico ideale. Cos’hai per loro? E cosa ti rende qualificato a soddisfarli?
La risposta è semplice, dovresti saperlo, null’altro che le tue storie.
Ogni libro offre un viaggio – di evasione o di cambiamento – il tuo compito è di mettere subito in chiaro con il lettore che genere di cammino potrà compiere attraverso le tua pagine e che significato assumerà per lui. Fallo con un linguaggio umano, non da uno che vuole semplicemente rifilargli un libro, ma aiutarlo a compiere il suo viaggio. Se hai lavorato bene il pubblico risponderà.
Attenzione, non è detto che risponderà bene: le vere personalità non sono fatte per accontentare tutti; quando scrivi non devi essere accondiscendente o impersonale per evitare di urtare le opinioni altrui. Anzi, anche le reazioni negative possono aiutarti a rafforzare la tua presenza online, nel bene o nel male vorrà dire che esisti e sei capace di suscitare emozioni. E’ il genere di testimonianza che vale più di mille attestati e premi letterari.
Se vuoi che la gente compri il tuo libro devi renderlo attraente e quindi non sempre puoi scrivere quello che davvero vorresti. Allo stesso tempo però la scrittura ti concede la grande opportunità di connetterti con le persone, mostrare loro ciò che vi accomuna. Non ti serve altro che una storia e alcune testimonianze, queste nel tempo andranno a delineare finalmente i contorni della tua vera personalità di scrittore online
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento a uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...