10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
La Jugoslavia, il basket e un telecronista è stato pubblicato ormai nel 2015 ma continua costantemente a vendere copie.
In termini editoriali 4 anni sono una enormità. Ma il libro di Sergio Tavcar pubblicato con Youcanprint non sembra risentire dello scorrere del tempo.
Gli appassionati di basket, ma anche del tennis, lo conoscono sicuramente. Sergio Tavcar è lo storico telecronista sportivo di Tele Capodistria sin da inizio anni ’70. La sua è stata una delle due voci (con quella di Dan Peterson) che ci hanno raccontato il basket dagli anni ’80 ad oggi.
Nel 2010 Sergio Tavcar pubblica con Youcanprint il suo primo libro:
È un libro autobiografico ma è allo stesso tempo la storia di una nazione e di uno sport (il basket) visto dagli occhi di un bambino appassionato prima e di un adulto competente poi.
Il primo, ovviamente, deriva dalla sua popolarità. Gli appassionati di basket nel nostro paese non sono tanti quanto quelli del calcio, ma Sergio Tavcar è sempre stato un faro importante su questo sport insieme a Dan Peterson. Resta un telecronista sportivo storico, al pari di Bruno Pizzul per il calcio, Guido Meda per il motomondiale, Gianfranco Mazzoni per la Formula 1.
Il secondo è strettamente legato al suo sito. Nato originariamente per promuovere il libro ed arricchire le fila dei blog letterari, è finito per diventare la sua voce fuori dallo schermo televisivo. Oltre 300 articoli dedicati allo “sport logico per gente intelligente”. Il sito è aggiornato con nuovi contenuti almeno 2-3 volte al mese ed ogni articolo ha una media di 50-60 commenti.
Il terzo è senza dubbio la distribuzione capillare del suo libro. Aver pubblicato il libro con Youcanprint ha garantito una distribuzione estesa su decine di store online e l’ordinabilità da oltre 4500 librerie fisiche sparse sul territorio italiano. Inoltre è una distribuzione virtualmente illimitata in quanto il libro non va fuori commercio come con i grandi editori. Il libro è in commercio ormai da 9 anni e lo sarà finché l’autore non deciderà di terminarne la vita editoriale.
In sostanza chiunque lo desideri può acquistare il libro ovunque gli sia più comodo.
Il quarto è determinato dal suo target di lettori. È un libro autobiografico, parla di sport e di una parte importantissima della storia moderna europea. Non lo acquisterà mai un appassionato di libri fantasy, thriller, romanzi rosa, horror. Non è una goccia d’acqua nell’oceano.
È un libro che sa già a chi parlare e ci arriva in modo diretto, una lettura indispensabile per chi conosce ed apprezza l’autore, importante per chi non lo conosce ma è in sintonia con questo genere.
Ti ho spiegato 4 motivi per cui questo libro continua ad avere successo e sono motivi replicabili anche da te, ovviamente applicandoli alla tua realtà.
A meno che tu non sia una persona famosa nel tuo contesto sociale, ti sarà impossibile sfruttare il primo motivo. Allo stesso modo, se il tuo libro non è rivolto ad un target specifico ti sarà difficile sfruttare il quarto.
Parla con i tuoi lettori. Apri un tuo blog personale o fallo tramite facebook, ma dialoga, costruisciti una platea di ascoltatori. Fai in modo che ad un tuo potenziale lettore non basti leggere il tuo libro ma abbia bisogno anche di sentire le tue parole e il tuo parere su altri argomenti. Falli sentire parte del tuo progetto e non solo degli spettatori passivi.
Sulla pubblicazione e la distribuzione lascio a te la scelta ma qui puoi leggere perché Youcanprint è la migliore piattaforma per il self publishing, anche di Amazon.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
Ecco alcune idee per presentazioni di libri, tratte dalle migliori esperienze dei nostri Autori! In questo articolo cercheremo di rendere tutto più chiaro e...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...