Promuovere

Self-publishing: quali ebook distribuire gratis e quali a pagamento

3 minuti di lettura 4 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Self-publishing: quali ebook distribuire gratis e quali a pagamento
ebook gratis o a pagamento

La questione è piuttosto controversa anche se ormai quella di distribuire ebook gratuiti è una strategia promozionale ampiamente diffusa tra gli autori che si autopubblicano.

Non sono in pochi a pensare, infatti, che mettere in vendita un libro ad un prezzo troppo basso o addirittura nullo potrebbe suggerirne una certa mancanza di valore, piuttosto che invogliare alla lettura.

Senza contare che se il pubblico non ha mai sentito parlare di te difficilmente investirà tempo e denaro per leggere ciò che scrivi, che costi zero o 100 euro.

Adesso non scoraggiarti, ma cerca di capire cosa vuoi ottenere distribuendo un ebook gratuito.

Indubbiamente desideri che sempre più persone ti conoscano come scrittore, che parlino di te e consiglino i tuoi libri anche agli altri. Ed è un fatto che le possibilità che si inneschi questo passaparola sono certamente più limitate se tutti i tuoi libri sono accessibili solo previo pagamento.

Quindi, i contenuti gratuiti possono incoraggiare a diffondere le tue idee, sempre a patto che tu riesca a dimostrarne il valore.

Il tuo ebook deve riuscire in qualche modo a far capire ai lettori cosa puoi fare per loro: puoi aiutarli a risolvere un problema? Puoi farli divertire, oppure, commuovere? Il contenuto deve essere congegnato, insomma, come una sorta di premio per averti concesso la loro attenzione e allo stesso tempo far percepire che c’è molto di più di cui potranno godere.

In fondo questo è il vero motivo per cui le persone continuano a comprare i libri malgrado siano circondati da una gran quantità di contenuti accessibili gratuitamente tramite Internet.

Si paga per vivere un’esperienza.

Se si riesce a divertire, informare o trasmettere un’emozione, allora, si sta andando a creare qualcosa di veramente prezioso per cui le persone sono disposte a pagare.

Il tuo ebook gratuito dovrebbe essere una sorta di assaggio che fa venir voglia di ordinare l’intero menu, quindi:

non distribuire mai gratis ebook troppo articolati. Non farti tentare dalla voglia di inserire tutto in un unico pacchetto, perché potrebbe rivelarsi schiacciante per il pubblico, invece che stimolante. Chi non ha pagato per leggere il tuo ebook non avrà la pazienza di arrivare al centro della storia e non si farà alcuno scrupolo ad abbandonarne la lettura.

Non distribuire mai gratis ebook su argomenti troppo avanzati. Se c’è bisogno di una laurea per capire il contenuto libero, allora non aspettarti di ottenere l’attenzione di qualcuno. Il tuo compito è quello di aiutare, non confondere le persone o impressionarle con il tuo intelletto.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

4 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.