Promuovere

Promuovere un’opera non-fiction e raggiungere il 3° posto

2 minuti di lettura 2 Commenti
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Promuovere un’opera non-fiction e raggiungere il 3° posto

self-publishing L’esperienza editoriale di Simone Iuliano può insegnarci qualcosa in più sul self-publishing. L’opera in questione è Testimonianze dell’Inferno, pubblicata appena 2 settimane fa e balzata subito nella top 100 di un Book Store specializzato in Editoria Cattolica ovvero Libreria del Santo.

Testimonianze dell’Inferno è ovviamente un testo che si rivolge ad un target molto specifico e utilizza dei canali di promozione e di vendita in grado di intercettare proprio quella tipologia di lettori. Questo può insegnarci come, in particolare nel self-publishing, il targeting di opere non-fiction sia fondamentale per poter ottenere dei risultati di vendita interessanti.

 

Il targeting è una tecnica complessa di costruzione del messaggio di vendita e coinvolge vari aspetti:

  • La scelta di Store specifici oltre a quelli generalisti
  • La costruzione di campagne di content marketing su media interessati all’argomento;
  • La scelta del messaggio promozionale

Il mix di questi tre fattori può permettere ad opere che hanno di per sè un mercato specifico e limitato di ottenere il massimo delle vendite all’interno del target selezionato.

Scegliendo la strada del self-publishing è perciò fondamentale delineare sempre il profilo del proprio lettore e costruire l’immagine, la comunicazione e la promozione dell’opera proprio intorno ad esso. In questo modo si eviterà di sprecare risorse promuovendo l’opera in mercati che non sono per loro natura interessati a quel tipo di pubblicazione.

L’autore che sceglie il self-Publishing deve iniziare a conoscere e ad utilizzare gli strumenti minimi del marketing editoriale. Non sono ovvviamente richieste conosceze tecniche e di livello professionale, ma il rispetto dei parametri minimi sopra elencati può essere un ottimo punto di partenza per ottenere dei buoni risultati nella vendita di opere non-fiction destinate a un target specifico di lettori.

@futurodeilibri

Qui troverete la Top 100 dello store “Libreria del Santo”.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.