10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Molti scrittori attendono di aver pronta almeno la prima bozza del proprio libro prima di iniziare a promuoverlo, perché trovano difficile conciliare il momento della scrittura a quello della promozione.
Ma secondo gli esperti, il momento giusto per iniziare a pianificare una strategia di marketing è proprio adesso, o meglio nel momento stesso in cui decidi che autopubblicherai un libro; anche se sai che mancano ancora sei o 12 mesi per terminarlo e questo per assicurarti un lancio di sicuro successo.
Ecco cosa puoi fare per iniziare a spianarti la strada
Avviare la costruzione di una mailing list. E’ uno dei modi migliori per comunicare in modo continuativo con le persone per cui hai scritto il tuo libro, che si tratti di fiction o non fiction. Non tutti i tuoi fans leggeranno i tweet e gli aggiornamenti di stato, ma noteranno certamente le informazioni interessanti che arriveranno nella loro casella di posta elettronica.
Costruire la tua presenza sui social network. Ovunque esso sia, devi stare lì dov’è il tuo target di riferimento. Assicurati di avere una presenza solida, altrimenti inizia a costruirla.
Entrare in collegamento i blogger. Se hai in programma il lancio del libro on-line, ti consiglio di organizzare un tour virtuale per il tuo libro. Potrai chiedere ai blogger di condividere contenuti legati al tema dei loro blog – un guest post o una video intervista, recensioni e così via. Organizzare un blog tour è più facile se sei già in contatto con i blogger del settore.
Mettere insieme una lista di persone influenti. Chi è più il più influente tra i tuoi lettori di riferimento? Inizia a costruire rapporti con loro in modo che siano più propensi a fornire una copertura per il lancio del tuo libro.
Creare una media list. Puoi inviare proposte per una recensione o un comunicato stampa di lancio del libro ai media che hanno più probabilità di pubblicare la notizia o fissare un’intervista.
Aggiornare il tuo sito web. Trova un design professionale per creare un sito Web accessibile e che potrai aggiornare anche da solo.
Imparare il più possibile sul marketing dei libri. Se decidi di auto-pubblicare il tuo libro, sarai tu l’unico responsabile della promozione. Quindi, impara e tieniti aggiurnato su tutte le ultime tecniche di marketing online… qui sei nel posto giusto!
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...