
10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Non è un segreto che i video sono un mezzo potente per vendere prodotti, servizi e libri.
Pensateci, il mondo del cinema ci seduce ormai da anni con trailer che mostrano l’aspetto migliore di un film, così da spingerci ad andare di corsa al botteghino una volta uscito. I booktrailer possono avere lo stesso effetto sui lettori e possono avere sul serio un impatto positivo sulle vendite di libri.
Ora immagina di essere in grado di amplificare la potenza del video: poter lanciare dal vivo il tuo messaggio e interagire in tempo reale con il tuo pubblico. E’ proprio questa la forza dei Google Hangouts.
Attraverso i video-ritrovi su Google+ puoi:
Certo, alcuni autori potrebbero sentirsi inibiti davanti ad una videocamera, ma gli Hangouts non sono così formali come i video e davvero ti fanno sentire come se stessi in un bar con alcuni amici a chiacchierare. Inoltre, nulla infonde più fiducia del vedere il viso di qualcuno…
Detto questo, ci sono alcuni principi importanti, se non fondamentali, da comprendere prima di poter lanciare il tuo Hangout correttamente:
Sia il tuo account di Google+ che il tuo account YouTube devono essere collegati allo stesso account Gmail. Questo è davvero importante da ricordare poiché molte persone si rendono conto di dover iniziare da zero se entrambi gli account, YouTube e Google, non sono stati impostati in modo corretto dal principio.
Una volta che tutto è a posto è possibile iniziare a pianificare il tuo Hangout:
L’interazione con il pubblico durante l’Hangout è fondamentale per incrementare le vendite, ma bisogna sapere cosa si sta facendo. Il consiglio più utile è quello di impostare l’evento in modo da poter ricevere e rispondere alle domande del pubblico e di monitorare la finestra Q&A all’interno del Google+ Hangouts.
I luoghi di ritrovo sono davvero un mezzo potente per gli autori di espandere la loro portata e creare una base solida per vendere libri, soprattutto se si riesce ad ottenere il sostegno di altri autori, quindi, non aspettare di dover organizzare il lancio del tuo libro per fare un Hangout, ma trova fin da ora dei video correlati e osserva come gli altri stanno sfruttando la piattaforma per mettersi in contatto con i lettori.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento a uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...