Promuovere

Promozione libri: come mettersi in contatto con i lettori attraverso Google Hangouts

3 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Promozione libri: come mettersi in contatto con i lettori attraverso Google Hangouts
google hangouts

Non è un segreto che i video siano un mezzo potente per vendere prodotti, servizi e libri.

Pensateci, il mondo del cinema ci seduce ormai da anni con trailer che mostrano l’aspetto migliore di un film, così da spingerci ad andare di corsa al botteghino una volta uscito. I booktrailer possono avere lo stesso effetto sui lettori e possono avere sul serio un impatto positivo sulle vendite di libri.

Ora immagina di essere in grado di amplificare la potenza del video: poter lanciare dal vivo il tuo messaggio e interagire in tempo reale con il tuo pubblico. Questa è la forza dei Google Hangouts.

Attraverso i video-ritrovi su Google+ puoi:

  • raccogliere le opinioni dei lettori durante il processo di scrittura;
  • lanciare delle anticipazioni ogni volta che si raggiunge un punto cruciale nella stesura di un libro (per esempio: quando finisci un capitolo o quando un personaggio si trova in un momento di grande torsione);
  • ignorare lo stress e la spesa delle presentazioni tradizionali. Questo significa che non devi più limitarti ad una città, area o addirittura paese, quando puoi avere comunque uno scambio diretto con i lettori;
  • rendere i video disponibili anche all’interno del tuo canale YouTube e ottenere così ancora più occasioni di visibilità sui social media.

Certo, alcuni autori potrebbero sentirsi inibiti davanti ad una videocamera, ma gli Hangouts non sono così formali come i video e davvero ti fanno sentire come se stessi in un bar con alcuni amici a chiacchierare. Inoltre, nulla infonde più fiducia del vedere il viso di qualcuno…

Detto questo, ci sono alcuni principi importanti, se non fondamentali, da comprendere prima di poter lanciare il tuo Hangout correttamente:

  • per prima cosa ti serve un account Gmail;
  • in secondo luogo hai bisogno di un account Google+;
  • infine, c’è bisogno di un account YouTube.

Sia il tuo account di Google+ che il tuo account YouTube devono essere collegati allo stesso account Gmail. Questo è davvero importante da ricordare poiché molte persone si rendono conto di dover iniziare da zero se entrambi gli account, YouTube e Google, non sono stati impostati in modo corretto dal principio.

Una volta che tutto è a posto è possibile iniziare a pianificare il tuo Hangout:

  • trova un titolo SEO friendly per l’evento;
  • seleziona data e ora;
  • scrivi una descrizione efficace;
  • invita le persone all’interno delle tue cerchie potenzialmente più interessate al libro che presenterai.

L’interazione con il pubblico durante l’Hangout è fondamentale per incrementare le vendite, ma bisogna sapere cosa si sta facendo. Il consiglio più utile è quello di impostare l’evento in modo da poter ricevere e rispondere alle domande del pubblico e di monitorare la finestra Q&A all’interno del Google+ Hangouts.

I luoghi di ritrovo sono davvero un mezzo potente per gli autori di espandere la loro portata e creare una base solida per vendere libri, soprattutto se si riesce ad ottenere il sostegno di altri autori, quindi, non aspettare di dover organizzare il lancio del tuo libro per fare un Hangout, ma trova fin da ora dei video correlati e osserva come gli altri stanno sfruttando la piattaforma per mettersi in contatto con i lettori.

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.