10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Le recensioni di Amazon sono un argomento molto delicato da alcuni anni a questa parte. Sono sempre considerate uno dei fattori più importanti per la vendita di un libro sullo store di Amazon ma, a volte, capita che vengano cancellate. Perché Amazon cancella alcune recensioni?
Ti è capitato mai che Amazon cancellasse alcune recensioni del tuo libro?
Bene, in realtà c’è un motivo per cui accade, o meglio ce ne possono essere diversi ma, per la maggior parte dei casi, tutti collegati ad un unico “movente”: la lotta di Amazon alle recensioni false.
Ma andiamo con ordine.
Voglio spendere due parole su un servizio del tutto esclusivo offerto da Youcanprint: le ADS su Amazon.
Si, il team di Youcanprint può realizzare e seguire per te le campagne sponsorizzate del tuo libro su Amazon. Affrettati, è un servizio a posti limitati! Scopri tutto cliccando sull’immagine qui sotto.
Amazon ha introdotto il sistema di recensioni sin dai primi anni 2000, poco dopo la sua nascita. Nel 2010 era già il maggior aggregatore di recensioni nell’intera internet.
Già nel 2004 sono iniziate le prime segnalazioni di recensioni fasulle sui libri e furono scoperti molti autori che pubblicavano recensioni a 5 stelle dei propri libri sotto falso nome per aumentare le proprie chances di vendita.
Dal lato opposto della medaglia, diversi autori hanno riscontrato sospettose ondate di recensioni negative anonime proprio dopo aver criticato negativamente degli altri autori.
Nonostante i primissimi tentativi di Amazon di fermarli, questi comportamenti sono esplosi negli anni successivi e si sono estesi non solo ai libri ma a tutto lo spettro dei prodotti venduti da Amazon con la creazione di vere e proprie aziende che si occupavano della compravendita di recensioni.
Questo fenomeno aveva raggiunto livelli davvero pericolosi quando Amazon decise di introdurre le recensioni verificate. Si tratta di un “attestato di qualità” della recensione che proviene da un account che ha materialmente acquistato l’oggetto recensito.
Anche in questo caso, però, le aziende trovarono subito il modo di aggirare l’ostacolo proponendo agli acquirenti il rimborso totale se avessero acquistato e recensito a pieni voti un loro prodotto.
Per aggiungere carne al fuoco si è scoperto che Amazon stessa ha permesso ai venditori per un certo periodo di tempo di sostituire dei prodotti mantenendo le recensioni. Un’azienda, in sostanza, poteva vendere un prodotto, accumulare recensioni positive e poi sostituirlo con un altro mantenendo le recensioni del prodotto precedente.
In poche parole un disastro.
I vari modi ideati per arginare il fenomeno sono sicuramente serviti a ridimensionarlo, ma non ad eliminarlo completamente ed ecco perché Amazon ha adottato negli ultimi tempi una linea molto dura, cancellare tutte le recensioni sospette.
L’ultima ondata di recensioni cancellate è stata quella di settembre 2020, dove ne sono state eliminate circa 20.000, ma notizie come queste sono sempre più frequenti negli ultimi tre o quattro anni e ormai le recensioni eliminate si stimano nell’ordine dei milioni.
Ma Amazon non si limita solo ad eliminare massicciamente recensioni un paio di volte all’anno. Amazon lo fa giornalmente e automaticamente rintracciando ed eliminando tutte le recensioni che hanno determinate caratteristiche che vedremo fra poco.
Tutto questo ci porta alla grande domanda che in tanti ci avete fatto.
La risposta potrebbe trovarsi in una delle situazioni di cui ora vi parlerò.
Innanzitutto è bene dire che il regolamento di Amazon sulle recensioni dei clienti è piuttosto chiaro e lo riporto parola per parola per come è scritto ed aggiornato al 2021. Non vengono accettate o vengono rimosse:
Mi soffermerei sul secondo punto perché è bene specificare che Amazon non vi spia, non sa veramente chi siano i vostri parenti o i vostri amici, ma ha dei metodi semplicissimi per scoprire queste situazioni e vi faccio alcuni esempi.
Hai scritto un libro e convivi nella stessa casa con una persona che ti scrive una recensione positiva. Amazon non avrà alcuna difficoltà a vedere che l’indirizzo IP da cui proviene la recensione è, in tutta probabilità, lo stesso del venditore del libro, cioè l’autore, anche se la scrive con un account diverso.
Ma non solo, magari il metodo di pagamento del tuo account e quello del tuo recensore è lo stesso perché condividete un conto corrente o una carta di pagamento.
O ancora l’indirizzo di spedizione dell’account che ti lascia la recensione è lo stesso tuo indirizzo, cosa che implica che sia un tuo convivente.
Tutte cose che, se combaciano, non hanno bisogno neanche di verifica da parte di Amazon. La recensione viene automaticamente rimossa senza che nessuno vada neanche ad indagare sul tuo profilo o su quello di chi ti ha lasciato la recensione.
Lo stesso principio si applica alla maggior parte di altre casistiche.
Amazon sta gradualmente riorganizzando le recensioni in modo tale che siano specifiche per ogni formato o variante di un prodotto.
Se prima erano tutte aggregate nella pagina del prodotto, ora se hai pubblicato ebook e cartaceo avrai delle recensioni specifiche per l’ebook e per il cartaceo. Le recensioni di chi ha acquistato il tuo ebook non appariranno più anche in corrispondenza del relativo cartaceo e viceversa.
Quindi può accadere che sul tuo cartaceo le recensioni siano sparite perché erano state fatte da persone che avevano acquistato l’ebook e, di conseguenza, sono state spostate nella scheda dell’ebook (e non cancellate).
Chi ti ha lasciato la recensione che è stata rimossa può essere stato nel frattempo bannato da Amazon per pratiche scorrette che comunque non riguardano il tuo libro.
Magari la recensione che ti aveva lasciato era genuina e rispettava a pieno il regolamento. Però potrebbe aver commesso delle violazioni reiterate su altre recensioni ed è stato colpito dalle cancellazioni di massa che Amazon esegue periodicamente per la sua lotta contro le recensioni false. Oppure avrà fatto troppi resi in troppo poco tempo ed è stato bannato dalla piattaforma.
Ci possono essere casi in cui non sono state eliminate recensioni dal tuo libro, ma alcuni lettori ti segnalano che non riescono ad inserire una recensione.
Bisogna innanzitutto tenere conto della possibilità che il lettore che ti sta segnalando l’inconveniente potrebbe non aver speso i 50 euro negli ultimi 12 mesi che sono il requisito minimo per poter lasciare una recensione.
Se il caso non è questo allora potrebbe essere uno dei seguenti.
Amazon sembra aver inserito un limite di recensioni per evitarne l’abuso. Questo limite sembra essere compreso tra le 3 e le 8 recensioni al giorno e il numero può variare a seconda che ci siano o meno recensioni non verificate.
Le recensioni verificate hanno sempre un peso maggiore su Amazon e anche in questo caso sembra che abbiano un limite più alto rispetto a quelle non verificate. Ciò significa che il tuo libro potrà avere più recensioni verificate in un giorno rispetto a quelle non verificate.
Questo scoglio è comunque sempre variabile. Se il tuo libro rimane sempre all’interno del range previsto difficilmente verrà limitato. Se, invece, il tuo libro riceve sempre un numero di recensioni eccessivo, soprattutto se sono non verificate, è possibile che venga limitato per alcuni giorni, durante i quali Amazon analizzerà silenziosamente la situazione e il tuo libro non potrà ricevere recensioni.
E magari il giorno dopo aver pubblicato il libro.
Per carità magari hai scritto un libro breve, o un’opera che si legge tutta d’un fiato, ma ricevere troppe recensioni tutte insieme è un’attività sospetta per Amazon.
A questo dovrai fare attenzione soprattutto quando farai la tua attività promozionale distanziando nel tempo le tue richieste di recensioni ai lettori che, dovranno comunque rispettare il regolamento che ho scritto qualche paragrafo più su.
Questo non vale solo al livello del prodotto che riceve troppe recensioni in troppo poco tempo. Ma vale anche nei confronti di un recensore che lascia troppe recensioni su prodotti diversi in troppo poco tempo.
Amazon non può ritenere legittime 100 recensioni lasciate in un solo giorno da una persona, anche se ha effettivamente acquistato quei 100 prodotti.
Avete notato, poi che la mail di richiesta di recensione da parte di Amazon non arriva quasi mai subito dopo l’acquisto ma sempre dopo qualche giorno? Il motivo è proprio quello che l’acquirente deve avere il tempo di testare quel prodotto. Una recensione lasciata poche ore dopo l’acquisto può non essere ritenuta veritiera da parte di Amazon e quindi sospesa o eliminata.
Se il tuo libro ha quasi esclusivamente recensioni non verificate, potrebbe essere soggetto di verifica da parte di Amazon che potrebbe bloccare o eliminare alcune recensioni.
Il fatto che le recensioni siano non verificate non vuol dire che chi ha recensito non abbia comprato o letto il libro. Può accadere, magari che il tuo lettore abbia acquistato da Feltrinelli e recensito da Amazon. Ma può essere una contingenza, o comunque accadere poche volte. Se, al contrario è un comportamento ricorrente e anomalo, Amazon può insospettirsi.
É difficile che la rimozione di una recensione non abbia un motivo dietro o avvenga per errore. Ma se credi che sia così, potrai tranquillamente contattare il servizio clienti Amazon spiegandogli la situazione.
Puoi contattarli direttamente se hai pubblicato direttamente con Amazon oppure se hai un profilo autore indipendentemente dalla piattaforma o editore con cui hai pubblicato il tuo libro. Te lo spiego in questo articolo: Come creare la tua pagina autore su Amazon.
Se non hai una pagina autore su Amazon ti consiglio di crearla seguendo le istruzioni di questo articolo, altrimenti puoi contattare la piattaforma o editore con cui hai pubblicato segnalando il problema. Saranno loro ad inoltrare la tua segnalazione ad Amazon.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
A me è successo di vedere cancellata una recensione di una mia lettrice che aveva regolarmente acquistato il libro su amazon. Quando lei ha chiesto ad amazon il motivo le è stato risposto che per recensire su amazon bisogna aver fatto acquisti per almeno 50 euro. Quindi penso che siano certamente vere tutte le altre motivazioni che avete addotto ma in fondo si tratta sempre di soldi. Con amazon è così
Preciso che tutte le altre questioni, nel mio caso non c’erano. Era tutto regolare
Si esatto, lo dico anche nell’articolo. Il regolamento di Amazon prevede che per poter lasciare recensioni un utente debba aver speso almeno 50 euro nei 12 mesi precedenti. Quindi non basta aver speso 50 euro in generale, ma devi spendere 50 euro all’anno.