Scrivere

I 10 migliori libri di Agatha Christie

8 minuti di lettura
migliori libri agatha christie

Curioso di saperne di più sui migliori libri di Agatha Christie? Agatha Mary Clarissa Miller è passata alla storia come una delle regine dei romanzi gialli.

Nonostante abbia lasciato ai posteri anche 6 romanzi rosa firmati con lo pseudonimo di Mary Westmacott, la sua fama letteraria è legata ai 66 gialli e alle 15 raccolte di racconti. Dal suo genio e dalla sua straordinaria penna sono nati personaggi indimenticabili, come il detective Hercule Poirot e la simpaticissima, nonché straordinariamente acuta, Miss Marple, la cui fama è giunta fin sul grande schermo.

In realtà, buona parte delle storie create da Agatha Christie sono state portate in TV e al cinema, forti di un successo e di una fama che non conoscono barriere temporali. Per celebrare un’autrice tanto apprezzata, abbiamo pensato di stilare una lista con i 10 migliori libri di Agatha Christie. E se anche tu sei uno scrittore appassionato di romanzi gialli e racconti, dai un’occhiata ai numerosi servizi ideati da Youcanprint per gli autori.

Quelli che abbiamo scelto di inserire in questa classifica sono i libri più apprezzati dal pubblico, i più letti e i meglio recensiti, sebbene tutti i romanzi di questa meravigliosa scrittrice meritino di essere letti!

1. Sipario (1975)

Per dare l’addio all’investigatore belga Hercule Poirot, Agatha Christie scrive un romanzo che è rimasto nella storia e che, poco dopo, è sbarcato sul grande schermo. Parliamo di Sipario, l’ultima emozionante avventura di Hercule Poirot.

L’investigatore decide di fare ritorno a Styles Court, una splendida dimora rurale presso la quale lo stesso Poirot aveva risolto il suo primo caso in terra inglese. Nel frattempo, la villa è stata trasformata in una pensione di lusso dai due anziani proprietari. A spingere Hercule a Styles Court, è la certezza che stia per essere commesso un altro delitto. Prima di risolvere il caso, Poirot muore a causa di un attacco di cuore.

Prima di andarsene, però, lascia ad Hastings, suo amico ed assistente, tre indizi: un appunto in cui lo invita a parlare con George, il suo vecchio cameriere, una copia del John Ferguson di St. John Greer Ervine e una copia dell’Otello. Poco alla volta, Hastings riesce a cucire i vari pezzi e ad individuare il colpevole, onorando la dipartita di Poirot. E così il cerchio si chiude, con l’investigatore che muore lì dove il pubblico lo aveva conosciuto.

2. Nella mia fine è il mio principio (1967)

Chi è alla ricerca di un romanzo giallo dalle tinte horror, un po’ nello stile di Edgar Allan Poe, deve assolutamente dare una chance a Nella mia fine è il mio principio. Il palcoscenico sul quale si svolge la vicenda è il cosiddetto Campo degli Zingari, un ampio terreno che, fin da subito, attira l’interesse del giovane Michael Rogers. Con il supporto di una ragazza facoltosa, Michael riesce a concludere l’acquisto, senza curarsi delle voci che circolano, relative a una presunta maledizione che coinvolgerebbe l’appezzamento. Una volta portato a termine l’acquisto, cominciano a verificarsi degli eventi senza apparente spiegazione…

3. Istantanea di un delitto (1957)

Questo splendido romanzo vede la presenza di uno dei personaggi più popolari di Agatha Christie, Miss Marple. Poco tempo prima della sua presentazione ufficiale, l’opera era stata pubblicata a puntate sia negli Stati Uniti d’America che nel Regno Unito. La trama vede come protagonista il personaggio di Elspeth McGillicuddy, donna dal carattere forte e indipendente. La signora McGillicuddy sta tornando a casa dopo una giornata all’insegna dello shopping, quando, dalla finestra del vagone in cui siede, vede una scena terribile: all’interno del vagone del treno che sta transitando sul binario di fianco si sta consumando un delitto. La signora McGillicuddy, sotto shock, raggiunge la stazione di polizia più vicina e riferisce ogni cosa. Tuttavia, la polizia non le crede, poiché nessun cadavere è stato ritrovato nel treno o sui binari. A quel punto, la signora McGillicuddy, sicura di ciò che ha visto, si affida a un’amica di vecchia data, la cara Miss Marple. Istantanea di un delitto narra una storia nella quale ogni cosa è già successo, ma di cui è difficile trovare causa ed effetto.

4. È un problema (1949)

Questo splendido romanzo è ambientato in una zona rurale situata nel cuore dell’Inghilterra e narra di contrasti familiari e gelosie. Al centro della scena, fin da subito, fa la sua comparsa un cadavere. Si tratta del corpo senza vita di Aristides Leonides, un uomo molto ricco e avanti con gli anni. In base a quel che sostengono i familiari del povero Aristides, ad ucciderlo sarebbe stata Brenda Leonides, una ragazza di umili origini che avrebbe sposato l’anziano uomo soltanto per impossessarsi dei suoi averi. La soluzione sembrerebbe ovvia, eppure alcuni dettagli convincono gli agenti di polizia a percorrere una pista diversa…

5. Il ritratto di Elsa Greer (1942)

Il titolo originale, ovvero Cinque piccoli porcellini, proviene da una celebre filastrocca. Del resto, Agatha Christie amava ricorrere alle citazioni letterarie, utilizzate per dare senso a una storia o per introdurre dettagli rilevanti. Il protagonista della storia è Hercule Poirot, che sta investigando circa un delitto commesso ben sedici anni prima.

Secondo la legge, la colpevole era Caroline Crale, morta in carcere dopo essere stata condannata per l’omicidio del marito, Amyas Crale. Ad uccidere quest’ultimo sarebbe stato del cibo avvelenato, che la donna gli avrebbe offerto per vendicarsi di lui, che la tradiva con un’amante. Nelle sue lettere, scritte in prigione, la donna proclamava la sua innocenza. Per ottenere giustizia, la figlia Mary Lemarchant invita Hercule Poirot a riaprire il caso e a trovare il vero colpevole. Il ritratto di Elsa Greer è un romanzo davvero avvincente, ricco di colpi di scena e con un crescendo incredibile, che ti terrà attaccato alle pagine del libro.

6. Il Natale di Poirot (1939)

La vicenda è ambientata a Gorston Hall, nella campagna inglese. Il protagonista della storia, Simeon Lee, ha deciso di festeggiare il Natale con tutta la famiglia. Inizialmente, la giornata sembra procedere per il verso giusto, ma verso sera si trasforma rapidamente in un incubo.

Il capofamiglia è stato misteriosamente assassinato, ma nessuno dei presenti sa chi è il colpevole. Viene prontamente convocato l’investigatore Hercule Poirot il quale, dopo un rapido interrogatorio, capisce come tutti i presenti avessero un valido motivo per ucciderlo. Grazie alle descrizioni accurate e alla ricostruzione certosina dell’atmosfera che si respira a Gorston Hall, questo romanzo risulta davvero avvincente e merita senza dubbio una lettura, meglio ancora se durante il periodo natalizio!

7. Dieci piccoli indiani (1939)

Senza dubbio tra i romanzi più famosi di Agatha Christie, noto anche con il titolo E non ne rimase nessuno, questo libro narra la storia di otto perfetti sconosciuti che vengono invitati per un soggiorno presso una lussuosa villa.

Quest’ultima è ubicata su un’isola deserta che guarda le coste del Devon, nel sud ovest dell’Inghilterra. Ad organizzare l’evento è un certo signor Owen, un uomo misterioso il cui obiettivo non è noto a nessuno degli invitati. Fin dalle prime battute, in casa si respira un’atmosfera particolare, a tratti inquietante. Uno dopo l’altro, gli ospiti della villa cominciano a morire, uccisi dalla mano di un fantomatico assassino che ama recitare le parole di una filastrocca incisa sul tavolo del salone. Cosa si nasconde dietro a questi tragici eventi? E qual è l’obiettivo dell’uomo misterioso che si è preso la briga di organizzare tutto ciò? Con il suo record di 110 milioni di copie vendute, Dieci piccoli indiani è il romanzo giallo più venduto di sempre, all’undicesimo posto nella classifica dei best seller che hanno ottenuto i maggiori incassi.

8. Assassinio sul Nilo (1937)

Noto anche come Poirot sul Nilo, questo romanzo rientra tra i più celebri capolavori appartenenti al genere romanzo giallo. Il detective è impegnato in un lungo viaggio, quando viene coinvolto in un misterioso omicidio. Il cadavere appartiene a Linnet Doyle, una ragazza che stava viaggiando con il marito. Gli indizi raccolti da Poirot fanno pensare che la colpevole del reato sia l’ex fidanzata di lui, ancora innamorata del ragazzo. Anche in questo caso, però, nulla è come sembra. Il libro viene generalmente considerato il secondo capitolo di una trilogia che include anche La domatrice (1938) e Non c’è più scampo (1936) e che vede Poirot impegnato in un lungo viaggio in Egitto e, in un secondo momento, nell’Europa dell’est.

9. Assassinio sull’Orient Express (1934)

Impossibile stilare una classifica dei migliori libri di Agatha Christie senza citare il celeberrimo Assassinio sull’Orient Express, ripreso più volte dal cinema e dalla televisione. Il protagonista della vicenda è ancora una volta Hercule Poirot. Durante un viaggio da Istanbul a Calais, nel nord della Francia, a bordo del treno Orient Express avviene un terribile omicidio. Il signor Ratchett è stato ferito a morte mentre era nel suo vagone letto. Per forza di cose, l’assassino si trova ancora a bordo del treno e individuarlo è, manco a dirlo, compito di Poirot. L’omicidio è l’inizio di una lunga serie di interrogatori ai passeggeri presenti sul treno. Tra reticenze, esitazioni, lapsus e contraddizioni, pian piano emergono i legami di alcuni passeggeri con la famiglia Armstrong. Appare quindi evidente come diversi depistaggi siano un tentativo premeditato per confondere le acque e portare fuori strada Poirot.

10. Poirot a Styles Court (1916)

Tutto è cominciato a Styles Court. Il primo romanzo di Agatha Christie è un poliziesco appositamente ideato per presentare Hercule Poirot al grande pubblico. La vicenda è ambientata nelle campagne dell’Essex, durante la Prima Guerra Mondiale. L’allora giovane investigatore viene coinvolto in un’indagine da un amico giunto fin lì per sfuggire alla guerra. Entrambi sono ospiti in una ricca villa, la cui proprietaria muore per avvelenamento. Naturalmente, l’unico in grado di risalire al colpevole è Poirot.

LEGGI ANCHE

Genere letterario giallo: genesi, sviluppo, caratteristiche

Come scrivere un libro giallo

Thriller: guida al genere della suspense, tra caratteristiche e tipologie

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Il se vuole sempre il congiuntivo Bella domanda, anche perché già quando si parla di congiuntivo le cose si fanno difficili Tuttavia chi scrive, che sia un...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

incipit perfetto

8 consigli per scrivere un incipit perfetto per il tuo libro

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

5 step per scrivere un libro

Come scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già facendo Ecco 5 step, fra cui la Piramide di Freytag, che ti aiuteranno a farlo senza perdere altro tempo 1...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Cos’è e come si scrive la prefazione di un libro?

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

genere letterario horror

Genere letterario Horror: storia, struttura, temi di un genere amatissimo

Come è nato il genere horror Il genere letterario horror non ha un'origine temporale ben specifica in quanto diversi temi horror sono stati scritti fin...

come scrivere una storia autobiografica

Come scrivere un libro autobiografico: consigli utili per raccontare di sé

Scrivere la storia della propria vita è il sogno di moltissimi scrittori e magari anche il tuo, ma come scrivere un libro autobiografico Quello che stai...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.