Il Conta caratteri immediato. Tool gratuito conta parole, lettere, spazi e altro…
Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...
Indice dei contenuti
Il termine thriller deriva dall’inglese to thrill, che significa letteralmente rabbrividire. Non ci dobbiamo fare confondere dalla traduzione, che potrebbe ricondurre al genere gotico o all’horror.
Quindi la traduzione più appropriata riporta alle parole ”appassionare” o ”elettrizzare”, il che indica l’interpretazione da dare, ossia rabbrividire corrisponde ad uno stato di eccitazione emotiva connessa al coinvolgimento; ed è qui che la suspense si rivela essere la vera natura del thriller.
Quest’ultima induce lo spettatore a vivere uno stato di tensione generato dall’attesa.
Quello che stiamo trattando è uno dei più recenti, tra i tanti generi letterari. Vista la sua natura evolutiva, è difficile dare una collocazione temporale alla sua nascita, ma generalmente alcuni tendono a vederne gli albori nei primi romanzi di Edgar Allan Poe.
Il thriller è nato sulla scia del genere mystery, ossia della primordiale forma di quel genere conosciuto sotto il nome di giallo; quest’ultimo ha come scopo principale quello di suscitare al lettore una curiosità tale da domandarsi chi possa essere stato il colpevole dei fatti narrati. Tuttavia, sono nati ulteriori ramificazioni che si sono focalizzate su altri aspetti come per esempio l’azione vista come punto principale dell’attenzione, piuttosto che ricercare e trovare la soluzione del mistero.
Il genere ha subito una grande evoluzione intorno agli anni Cinquanta del Novecento, in particolare Hitchcock basò molti dei suoi film su storie aventi le caratteristiche del thriller.
Successivamente il mutamento ha coinvolto anche il mondo letterario dando origine a capolavori scritti da Dan Brown, Tom Clancy, Ken Follett e via dicendo. Il padre fondatore nel campo del cinema è Alfred Hitchcock, il quale con film come Notorious del 1946 e The Birds del 1963 ha posto i pilastri del genere. In queste produzioni cinematografiche l’aspetto sentimentale è in perfetto equilibrio con la linea d’azione, poiché la risoluzione di una delle due rappresenta la chiave di volta per la soluzione anche dell’altra.
Negli anni Settanta è stato fondamentale perlopiù per dare forma a tematiche di contestazioni sociali. Un esempio è rappresentato dal film basato sulla denuncia contro i complotti della Cia, Three days of the Condor di Sydney Pollack del 1975.
Non di rado il thriller si intreccia con altri generi, in quanto per sua natura è camaleontico, fino a sovrapporsi con essi. Tra quelli più affini, spicca di più il giallo. Non sono completamente uguali poiché sono nati in due momenti diversi e con caratteristiche peculiari. Anche se derivante dal mystery, il thriller si contraddistingue da esso, nonché da altre sue ramificazioni quali il noir ovvero il poliziesco per diverse ragioni.
In primo luogo, rispetto al mystery, la domanda che si pone da lettore non è ”chi è stato”, bensì ci si chiederà se il protagonista riuscirà a sopravvivere e quindi il punto focale si sposta sull’azione del personaggio principale per superare gli ostacoli, questi ultimi necessari per creare la suspense che accompagna fino alla fine.
In secondo luogo, con riferimento al noir, l’eroe non vive in un mondo connotato da tratti di tragicità, ma di venature luminose, dal quale non vuole scappare ma ritornarci il prima possibile.
Infine, non può essere assimilato integralmente al poliziesco, perché in quest’ultimo i protagonisti sono preparati ad affrontare eventuali situazioni pericolose o rischiose mentre nel thriller i personaggi si trovano a dover affrontare ipotesi improvvise per le quali non sono affatto allenati ma devono improvvisare e farsi guidare dallo spirito di sopravvivenza. In qualche modo devono superare la propria comfort zone mentale e cominciare a pensare in modo da poter superare il loro avversario per riuscire a sconfiggere il pericolo. Non è da escludere che il protagonista possa essere un soggetto pronto a certi rischi, ma quello che non lascia alcuna ombra di dubbio per classificarlo come thriller è che le situazioni che deve affrontare fuoriescono dalla sua sfera di equilibrio e di prevedibilità.
Nella maggior parte dei casi, devono lottare per salvare la vita a sè stessi o a qualcuno a loro vicino, probabilmente unito da un legame affettivo.
La componente di suspense è elemento sviluppato nelle storie, ognuna differente dall’altra, dando origine ad un lungo elenco di sotto categorie, in grado di ricoprire tutto lo spazio del campo letterario in le sue sfaccettature.
Il thriller si può sviluppare nelle ambientazioni più diverse e può affrontare un’ampia scala di tematiche. Quello che varia è l’approccio del personaggio protagonista e la modalità con la quale si giunge all’obiettivo.
I sottogeneri più conosciuti e approfonditi sono:
Il personaggio principale precipita continuamente in una situazione di persecuzione e progressivo pericolo.
L’antagonista, di solito, vuole inseguirlo per poterlo uccidere e conseguentemente tale incessante rincorsa crea nella vittima, nella quale spesso e volentieri il pubblico si identifica, un senso perenne di terrore misto ad ansia. Questo stato, però, non rende la vittima impotente e paralizzata; semmai è quello che attiva il meccanismo di reazione, dandogli un’indole di vero combattente con la voglia di vincere il nemico.
Il protagonista deve avere due caratteristiche essenziali, ossia deve possedere la credibilità e l’autorità per riportare ordine nel mondo scombussolato dalle azioni dell’antagonista.
Alcune volte è un individuo inviato in missione per svelare segreti ovvero sotterfugi già noti ad altri livello, mentre altre volte è semplicemente colui che prima di altri avverte la minaccia e entra in azione per neutralizzarla e combatterla.
A seconda del sottogenere di thriller può essere un avvocato, una spia, un medico, un ufficiale militare e così via, capace di localizzare il malvagio ed avere un ruolo determinante nell’assicurarlo alla giustizia.
L’antagonista all’inizio della narrazione può sembrare una figura forte e più influente rispetto al protagonista, per poter far percepire al lettore a tutti gli effetti la sensazione di pericolo incombente. Affinché il suo atteggiamento sia percepito come fonte di pericolo, deve avere delle forti motivazioni alla base del suo agire. Non è necessario che ci siano motivazioni plausibili, ciò che è importante è che ci siano.
Spesso sussiste una linea narrativa principale alquanto complessa in grado di lasciare intravedere più di un’anticipazione, che genera aspettative nel lettore. Quest’ultimo è perennemente nella situazione di interrogarsi su che cosa accadrà.
L’analisi è concentrata sulle motivazioni che hanno spinto l’aggressore, o meglio l’antagonista, a commettere un certo fatto e sulla rispettiva modalità con la quale è assicurato alla giustizia.
Nel thriller si alternano nella narrazione fasi di ritmo concitato a brevi fasi di calma che, a differenza di quello che normalmente ci si aspetterebbe, creano per il lettore una sensazione che il pericolo imminente è dietro l’angolo. Le ambientazioni sono perlopiù aree urbane, anche se ogni location si scelga, è adattabile a questo genere. Le tematiche analizzate sono variegate pure se l’attenzione tende a ricadere su: traffico di droga, cospirazioni, spionaggio, violenza, abusi tecnologici, medicinali, crimini efferati e via dicendo.
Tra i generi letterari questo è quello che resta di gran lunga più coinvolgente ed appassionante di tutti gli altri. Chiunque decide di avventurarsi nella lettura di un romanzo thriller non può che restare incollato alla storia fino alla fine con grande interesse.
Oltre ai già citati autori di fama internazionale, in Italia alcuni degli autori più noti sono Camilleri così come Giancarlo De Cataldo, Carrisi e Faletti.
L’evoluzione del thriller è cosa certa, visto lo sviluppo anche oltre i confini del mondo letterario fino ad arrivare ad essere al centro dei film più premiati del cinema.
Una delle curiosità che lo fanno spiccare rispetto ad altri appartenenti alla letteratura è che i capolavori possono ricercarsi anche nelle pubblicazioni di recente data, non solo nelle opere storiche ovvero nei classici, poiché è frutto dell’incessante e celere evoluzione nonché della sua giovinezza.
Il thriller è nato per suscitare stupore nel pubblico e così come agli albori, continua a farlo tutt’oggi. Quello che è certo è che il meglio deve ancora venire, quindi le belle sorprese frutto dell’immaginazione di scrittori talentuosi, non mancheranno.
Di seguito vi sono alcuni dei thriller più famosi che hanno avuto grande successo al livello internazionale, donando notorietà ai loro autori:
All’elenco si aggiungono i best seller di Stephen King, Ken Follet, Michael Connelly, John Grisham, Glenn Cooper.
Leggi anche:
Generi letterari: definizione ed elenco
Scarica subito le guide GRATUITE su:
Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale
Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing
Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...
Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...
Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...
Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...
Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già scrivendo Ho 5 preziosi step da condividere con te: sono quelli che hanno guidato me alla scrittura del mio romanzo...
L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...
Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...
Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...
La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...
Vengono chiamati low content book: sono dei veri e propri libri caratterizzati da un contenuto ridotto o persino privo di alcun testo, opere editoriali che...
Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...