
10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Sovente ci si chiede quali compiti svolga un ufficio stampa, quali siano le sue funzioni, quali, nello specifico, i suoi compiti. Quello di Ufficio Stampa si tratta di un lavoro non certo semplice, ma affascinante, se si pensa alle diverse tipologie di uffici stampa che esistono. Si parte dagli uffici stampa che si occupano esclusivamente di comunicazione aziendale, per arrivare a quelli specializzati in editoria, musica, spettacolo, fino quelli che lavorano all’interno di enti pubblici o privati.
I principali interlocutori di un ufficio stampa sono i mass media: quelli standard, ovvero sia quotidiani, emittenti radiofoniche, redazioni televisive, riviste. A questi si aggiungono quelli digitali web tv, web radio, blog e siti internet specializzati. Da qualche anno a questi spazi si aggiungono quelli offerti dal web 2.0; vere e proprie pagine sui social network, da Facebook a Twitter, a Google Plus.Già perché nell’era dei nativi digitali la comunicazione di un ufficio stampa può scegliere di calibrare la propria azione dirigendola su tutti i mezzi di comunicazione di massa a disposizione oppure solo alcuni di essi, in base ad una precisa strategia.
Questa particolare attività professionale risponde al compito di produrre informazione e creare una buona immagine per il proprio cliente sia che esso sia rappresentato da azienda, da un’istituzione, da una casa editrice, da un singolo soggetto individuale. L’ufficio stampa agisce sull’informazione diretta al giornalista, e sui suoi modelli di strutturazione dell’informazione attraverso una costante opera di promozione dei successi e delle novità del proprio cliente. Oltre a questo l’ufficio stampa svolge attività di informazione e comunicazione, arrivando a svolgere attività di informazione indirizzata ad altre strutture di informazione pubbliche e private.
Allora, vi sentite pronti a intraprendere questo nuovo viaggio?
Questo articolo inaugura una serie di interventi a cura dell’Ufficio Stampa Youcanprint.it che in collaborazione con Overeco si occupa di gestire i servizi legati all’editing e alla promozione delle pubblicazioni. In questo e nei successivi articoli intendiamo dare notizie, suggerimenti, strumenti e informazioni sul lavoro di promozione, ufficio stampa e editing, ovvero i settori di Youcanprint.it che insieme a tutti gli altri servizi offerti fanno la differenza tra un servizio di self-publishing e un semplice servizio di print-on-demand. Seguiteci e non mancate di spedire i vostri suggerimenti, quesiti, pareri all’indirizzo [email protected].
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento a uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...