Scrivere

Low content book: cos’è, come pubblicare, quanto si guadagna

9 minuti di lettura 8 Commenti
  • Home
  • /
  • Scrivere
  • /
  • Low content book: cos’è, come pubblicare, quanto si guadagna
low content book

Vengono chiamati low content book: sono dei veri e propri libri caratterizzati da un contenuto ridotto o persino privo di alcun testo, opere editoriali che presentano pochi contenuti ed elementi, ma che da tempo stanno riscuotendo un grande successo nel pubblico dei lettori.

La scelta di scrivere un low content book può essere molto vantaggiosa per l’autore che non ha molto tempo da dedicare alla scrittura di un manoscritto più complesso (come ad esempio un romanzo), dandogli comunque la possibilità di fare business e ottenere buoni risultati dal punto di vista del guadagno economico.

Si tratta di un fenomeno approdato da poco in Italia, ma che con il passare del tempo continua a spopolare e a rappresentare un’ottima possibilità di guadagno per gli autori emergenti, affermati o per chi, in generale, semplicemente desidera avvicinarsi a questo mondo.

Ma cos’è, esattamente, un low content book? E come si guadagna con questa tipologia di contenuti?

Cos’è un low content book?

Se volessimo definire in modo più tecnico i low content book, potremmo considerarli con un piccolo segmento del self publishing, ovvero delle opere che, se autopubblicate, potrebbero dare numerosi vantaggi al suo autore: in primis la possibilità di farsi conoscere e guadagnare con un’opera originale scritta in breve tempo e capace di attrarre un gran numero di utenti, essendo un low content ebook un contenuto che non supera le 5000 parole complessive e che si presenta molto semplice dal punto di vista grafico.

A primo impatto potrebbe sembrare un prodotto editoriale poco utile o appetibile, ma è soltanto un pregiudizio errato, perché i low content book, ormai, sono molto popolari anche in Italia e nel tempo stanno riscuotendo un grande successo.

Questi “libricini” chiedono all’autore un investimento minimo delle proprie energie e del proprio tempo attraverso un’opera che sintetizza gli aspetti più importanti e le nozioni essenziali su un certo determinato argomento.

Lo scopo dei low content book è proprio questo: offrire al lettore le informazioni più importanti tralasciando i dettagli, ovvero ciò che viene considerato di poca importanza su quel determinato argomento affrontato dal libro.

Grazie a una piattaforma di self publishing come Youcanprint guadagnare con questo genere di contenuti diventa molto facile, perché l’autopubblicazione consente di ottenere maggiori introiti rispetto alla pubblicazione tradizionale: se la percentuale che le case editrici riconoscono agli autori varia tra il 55 e il 15% del prezzo di vendita dell’opera, con l’autopubblicazione queste percentuali di guadagno possono superare anche il 50%.

Quali sono le caratteristiche dei libri low content?

A parte la copertina del libro, che assume certamente un ruolo fondamentale nel successo del book, i low content si possono definire come testi “essenziali”, caratterizzati da pagine bianche all’interno del quale l’utilizzatore può disegnare, scrivere o dar sfogo alla propria creatività (pensiamo ad esempio ai quaderni musicali, destinati alla composizione di note musicali da parte dei musicisti), o ai libri degli ospiti (piccoli testi che contengono pagine vuote o brevi frasi, all’interno del quale gli ospiti possono rilasciare un commento o un pensiero personale).

Come si può ben immaginare un libro di questo genere richiede un basso investimento economico e di energie, mentre il ritorno economico nel tempo può essere anche importante.

L’autore può scrivere un libro del genere in brevissimo tempo, e non necessita di alcuna competenza grafica per creare il design interno del libro stesso, può al contrario realizzarlo come vuole, a sua totale discrezione.

I contenuti da usare per migliorare i libri a basso contenuto sono lasciati alla libertà dello scrittore: alcuni autori decidono di abbellirne il contenuto riempiendo le pagine di immagini, elementi grafici, citazioni o magari frasi motivazionali, anche in base alla tipologia di libro.

Esempi e casi studio di tipologie di low content book da vendere su Amazon

Le tipologie di libri a basso contenuto sono davvero tante e sono molto popolari sugli store online come Amazon.

Una delle categorie più gettonate è costituite dai quaderni a griglia: si tratta di pagine contenenti griglie, tabelle o elenchi, all’interno del quale uno scrittore può scrivere appunti, ricordi o pensieri personali.

Un’altra categoria molto in voga è costituita dai diari o dai libri contenenti consigli di bellezza, di alimentazione, di giardinaggio o di altri hobby. Esistono poi i libri planner e le agende personali. Quando si parla di libri a basso contenuto c’è davvero tanto spazio per la creatività dell’autore.

Ecco alcuni esempi di low content book pubblicati con Youcanprint da una delle nostre autrici, Isabella Dalla Vecchia. Il primo esempio è il ”Diario dei pensionati”, un’agenda dedicata a pensionati appassionati di cantieri.

Il secondo esempio, invece, è un“agendalibro”, un insieme tra un utile diario e un libro, i cui testi sono originali e frutto di una ricerca nel campo delle leggende e delle tradizioni relative ai gatti.

Come produrre e pubblicare un low content book

L’opportunità migliore per produrre un low content book è quella di prendere in considerazione l’auto pubblicazione.

Ci sono molti vantaggi se prendi in considerazione questa tipologia di pubblicazione. Innanzitutto, non dovrai rivolgerti ad una casa editrice che dovrà valutare il tuo lavoro ed eventualmente decidere la pubblicazione.

Questo significa che non sarai neppure limitato nella tua arte, ossia non dovrai sottostare a quelle che sono molto spesso le imposizioni degli editori che potrebbero darti delle direttive da seguire per quanto riguarda la scelta della tematica, lo stile di scrittura, la lunghezza del lavoro e tanto altro.

Altro punto a favore del self publishing è che i costi sono estremamente contenuti.

Le potenzialità sono teoricamente illimitate, per cui molto dipenderà dalla tua capacità di elaborare un libro interessante e capace di interpretare al meglio quelle che sono le esigenze della nicchia di lettori a cui ti rivolgi e soprattutto dipenderà dalle tue capacità di saper promuovere il libro online con tutte le procedure che conosci.

Ecco i passaggi che ti consigliamo di seguire per pubblicare il tuo libro:

  1. Scegli il tipo di libro: decidi quale tipo di low content book vuoi creare. Può essere un diario, un quaderno, un planner, un libro di attività o qualsiasi altra tipologia che richieda poco testo
  2. Crea il contenuto: progetta il layout interno del libro. Se non hai competenze grafiche, puoi utilizzare strumenti come Canva o Adobe Spark per creare pagine semplici e accattivanti, oppure rivolgerti a dei grafici professionisti;
  3. Disegna la copertina: la copertina è fondamentale per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti. Anche in questo caso, puoi crearla da solo o assumere un designer professionista. Ricorda di seguire le linee guida della piattaforma di autopubblicazione scelta per quanto riguarda le dimensioni e i requisiti tecnici;
  4. Carica il libro: Utilizza una piattaforma di autopubblicazione come Youcanprint per caricare il tuo libro e procedere alla produzione;
  5. Imposta il prezzo: decidi il prezzo di vendita del tuo libro. Ricorda che i low content book sono spesso venduti a prezzi competitivi, quindi cerca di trovare un equilibrio tra prezzo accessibile e profitto.

I low content books e le possibilità di guadagno

I low content book sono, a tutti gli effetti, dei libri, il cui contenuto è ridotto o praticamente nullo. 

Le idee per creare un low content book sono innumerevoli, la scelta della tipologia di contenuto dipende dalle preferenze dell’autore e del target di lettori a cui il libro è destinato.

Dal punto di vista dei vantaggi, i low content books rappresentano un’ottima occasione anche per far conoscere le proprie qualità di artista o semplicemente per scopi promozionali: pensiamo a uno scrittore che crea un piccolo libro con una sintesi grafica di un altro suo libro, in questo modo potrebbe stimolare i lettori a comprare la sua opera principale.

I costi di produzione di un low content book inoltre sono davvero bassi, la gestione è piuttosto semplice e il ritorno economico dell’autore può risultare anche importante, soprattutto se si ricorre a una piattaforma di autopubblicazione.

Per guadagnare con un libro a basso contenuto dovrai saper promuovere il proprio progetto, anche ricorrendo ai canali social e ad altri strumenti di promozione. Immaginiamo il ritorno economico che può avere un piccolo libro contenente illustrazioni o consigli per i lettori, in base al target scelto il successo economico può essere elevato.

Per guadagnare con un low book content è importante definire con attenzione il target dei lettori dell’opera, fin dall’inizio della sua scrittura.

Trattandosi di libri a basso contenuto inoltre, è possibile scriverne tanti in pochi giorni, dedicando poche ore alla loro realizzazione. Con un investimento minimo di denaro ed energie, i low content book promossi tramite l’autopubblicazione possono portare introiti elevati agli autori.

Quanto si guadagna con i low content book? Un esempio

Per guadagnare con i low cost book dovrai sfruttare tutte le soluzioni possibili per la promozione del libro online, scegliendo i vari canali esistenti: se vuoi far conoscere il libro a più utenti possibili, in particolare, puoi sfruttare forum dedicati agli argomenti trattati nel libro, o magari utilizzare i social network per parlare del proprio contenuto e invitare gli utenti ad acquistarlo.

Sui principali social esistono molti gruppi dedicati ai libri a basso contenuto: perché non approfittarne per promuoverli e raggiungere il maggior numero di lettori? Le potenzialità di guadagno con un low content book sono illimitate e gli introiti derivanti dalla loro pubblicazione dipendono in primis dalla capacità dell’autore di creare un libro interessante per i lettori, interpretando al meglio le esigenze di quella determinata fascia di utenti.

Torniamo all’esempio di una delle nostre autrici, ​​Isabella Dalla Vecchia. Isabella ha venduto migliaia di copie dei suoi low content book. 

Grazie alla combinazione di una strategia di marketing efficace e alla qualità dei suoi prodotti, è riuscita a creare una base di lettori fedeli e a scalare le classifiche di vendita. La sua esperienza dimostra come, con la giusta pianificazione e dedizione, sia possibile trasformare una passione in una carriera di successo. Ecco un esempio di guadagno dai low content books.

Conclusione

I low content books rappresentano una fantastica opportunità per gli autori di tutti i livelli di esperienza. 

Con un investimento relativamente basso in termini di tempo e risorse, potrai creare e pubblicare libri che non solo soddisfano una domanda di mercato, ma che possono anche generare un flusso di entrate costante. Se stai cercando un modo per entrare nel mondo del self-publishing, i low content books sono un ottimo punto di partenza: contattaci ora per saperne di più e diventare un autore.

author avatar
Alessandro De Giorgi Founder & CEO
Padre, Marito, Lettore, Imprenditore e Ottimista. Co-Fondatore di Youcanprint
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Il Conta caratteri immediato. Tool gratuito conta parole, lettere, spazi e altro…

Il Tool online di Youcanprint gratuito che ti permette di contare i caratteri di un testo con e senza gli spazi, contare le parole, contare le lettere e...

congiungitvo come si usa

Il se vuole sempre il congiuntivo? Teoria, esempi, trucchi per ricordare

Tanto per cominciare ricorda sempre che devi usare il se seguito dal congiuntivo quando dopo trovi una condizione Esempio: Sarei molto felice se tu...

le figure retoriche nella scrittura

Le figure retoriche nella scrittura di un testo: tipologie ed esempi

Che tu sia o meno uno scrittore emergente o professionista, oppure un semplice appassionato di scrittura creativa e desideri cimentarti in questo campo,...

Come si scrive una tesi di laurea

I 6 consigli di Umberto Eco per scrivere una tesi di laurea

Il saggio di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea" (Bompiani, 1977) parte dai fondamentali, spiegando che cos'è una tesi di laurea Ma, se sei qui,...

come iniziare a scrivere un libro i 5 step fondamentali

Come iniziare a scrivere un libro, i 5 step fondamentali

Hai deciso di scrivere un libro o lo stai già scrivendo Ho 5 preziosi step da condividere con te: sono quelli che hanno guidato me alla scrittura del mio romanzo...

incipit perfetto

Incipit: definizione, a cosa serve, esempi

L'incipit è più di un semplice inizio: è una finestra sul cuore della storia Attraverso esso, si mostrano non solo il personaggio principale, ma anche il tono,...

font migliore per un libro

Qual è il font migliore per il tuo romanzo?

Scegliere il font migliore per scrivere un romanzo non è così semplice Nel self publishing, la libertà di non avere un editore alle spalle consente agli autori...

generi letterari

Generi letterari: definizione ed elenco

Quante volte sentiamo parlare di "genere letterario" Forse è un concetto poco conosciuto da chi non ama scrivere o leggere, ma che rappresenta un argomento...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

dare il titolo giusto

Come trovare il titolo giusto per il tuo libro: la guida pratica

Hai finito di scrivere il tuo libro finalmente Dopo mesi e mesi di fatica è arrivato anche il momento di scegliere il titolo giusto e questo è un compito che...

Prefazione del libro come si scrive

Prefazione: definizione, a che serve, esempi

La prefazione di un libro rimane sempre un elemento misterioso: è necessaria È utile Ma soprattutto cos'è e come si scrive la prefazione di un...

low content book

Low content book: cos’è, come pubblicare, quanto si guadagna

Vengono chiamati low content book: sono dei veri e propri libri caratterizzati da un contenuto ridotto o persino privo di alcun testo, opere editoriali che...

genere letterario giallo

Genere letterario Giallo: genesi, sviluppo e caratteristiche

Come è nato il genere giallo Il genere giallo è riconducibile con ogni probabilità a quello poliziesco; ad ogni modo, recentemente, sono nati filoni...

8 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.