10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
C’è un modo sbagliato per promuovere il proprio libro, eppure frequentando vari blog e, soprattutto, vari social media, continuo a vedere scrittori promuoversi nello stesso identico modo.
Ci sono vari aggettivi per qualificarlo: autocelebrativo, autoreferenziale. È quel suffisso “auto” che stona, che rende la promozione editoriale un fastidio per i potenziali lettori.
Per molti autori scrivere e pubblicare significa salire di un livello, quel livello che, purtroppo, crea un enorme distacco fra lettori e scrittori. Eppure ci sono autori come Joe Lansdale che hanno creato un rapporto coi lettori alla pari. Gli scrittori emergenti dovrebbero prenderlo come esempio.
Il primo punto di partenza è questo: creare un proprio spazio per avere un’identità online. Altrimenti dove cercare lo scrittore? Su Facebook? Certamente, ma prima di tutto uno scrittore va cercato a casa sua: nel suo spazio personale, che non può essere l’azienda di terzi come lo è Facebook e come lo sono altri social media.
Parlo di avere un proprio sito e un proprio blog. Questo spazio, oggi che la rete ha assunto la forma di un costante dialogo, che presenta quasi ovunque toni conversazionali, è irrinunciabile, perché diventa un canale di comunicazione ufficiale dello scrittore del terzo millennio.
Se pensi che un blog ti serva per bombardare i tuoi lettori potenziali con la pubblicità del tuo ultimo romanzo, allora stai sbagliando tutto.
È ciò che vedo fare spesso, specialmente su Twitter. Un continuo bombardamento di informazioni su come acquistare e leggere il proprio romanzo.
Non è ciò che vogliono i lettori. I lettori di ultima generazione vogliono relazionarsi con uno scrittore. Conoscerlo per apprezzarlo.
Un blog serve a creare relazioni coi proprio futuri lettori e così anche i vari social media che frequenti.
Cosa attira un lettore in un blog? La prospettiva di leggere qualcosa di interessante. No, il tuo romanzo non è qualcosa di interessante, il tuo romanzo diventerà tale dopo che un lettore si sarà fidato di te.
Non sei un Lansdale, un Camilleri, uno Stephen King. Sei uno scrittore emergente, uno dei tanti autori sconosciuti presenti in Italia.
Sei uno scrittore che ha bisogno di un pubblico e c’è solo un modo per crearsi un proprio pubblico: attirarlo con contenuti che possano incuriosirlo, che creino stimoli e discussione.
È il do ut des dei Romani: una legge universale del web.
In un’era sempre più connettiva, in una rete sempre più popolata da utenti protagonisti e non più semplici spettatori come un tempo, uno scrittore deve spogliarsi dei vecchi metodi di promozione e vestire la socializzazione che impera oggi giorno.
Adesso il lettore non vuole più limitarsi a leggere le opere di un autore, ma vuole interagire con lui. Lo richiede la tecnologia, che ha abbattuto un gran numero di barriere, lo richiede l’evoluzione stessa del mondo editoriale, lo richiede il mercato di oggi.
Ricorda la prima tesi del Cluetrain Manifesto:
I mercati sono conversazioni.
L’editoria è un mercato, né più né meno. Nel momento in cui decidi di pubblicare il tuo romanzo, stai entrando in un mercato.
Sei pronto per interagire? Sei pronto alla conversazione?
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...
Sono Massimiliana Pieri,
scrivo poesie per passione e divertimento.
Ho scritto il libro Metafora Idilliaca Poesie, con lo scopo di comunicare emozioni attraverso i miei versi.
Ringrazio i lettori e le persone che apprezzano i miei scritti.
Un abbraccio Massimiliana Pieri
Ai miei lettori, è gradito un vostro commento.
Credo nella poesia rispecchia nel mio cuore per comunicare emozioni se questo è avvenuto leggendo Metafora Idilliaca allora lo scopo della poesia ha fatto il suo percorso. Grazie a tutti i miei lettori. Massimiliana Pieri