Promuovere

Il vero significato di promozione editoriale

3 minuti di lettura 2 Commenti
promozione editoriale conversazione

C’è un modo sbagliato per promuovere il proprio libro, eppure frequentando vari blog e, soprattutto, vari social media, continuo a vedere scrittori promuoversi nello stesso identico modo.

Ci sono vari aggettivi per qualificarlo: autocelebrativo, autoreferenziale. È quel suffisso “auto” che stona, che rende la promozione editoriale un fastidio per i potenziali lettori.

Per molti autori scrivere e pubblicare significa salire di un livello, quel livello che, purtroppo, crea un enorme distacco fra lettori e scrittori. Eppure ci sono autori come Joe Lansdale che hanno creato un rapporto coi lettori alla pari. Gli scrittori emergenti dovrebbero prenderlo come esempio.

Una piattaforma per essere online

Il primo punto di partenza è questo: creare un proprio spazio per avere un’identità online. Altrimenti dove cercare lo scrittore? Su Facebook? Certamente, ma prima di tutto uno scrittore va cercato a casa sua: nel suo spazio personale, che non può essere l’azienda di terzi come lo è Facebook e come lo sono altri social media.

Parlo di avere un proprio sito e un proprio blog. Questo spazio, oggi che la rete ha assunto la forma di un costante dialogo, che presenta quasi ovunque toni conversazionali, è irrinunciabile, perché diventa un canale di comunicazione ufficiale dello scrittore del terzo millennio.

Relazioni coi lettori

Se pensi che un blog ti serva per bombardare i tuoi lettori potenziali con la pubblicità del tuo ultimo romanzo, allora stai sbagliando tutto.

È ciò che vedo fare spesso, specialmente su Twitter. Un continuo bombardamento di informazioni su come acquistare e leggere il proprio romanzo.

Non è ciò che vogliono i lettori. I lettori di ultima generazione vogliono relazionarsi con uno scrittore. Conoscerlo per apprezzarlo.

Un blog serve a creare relazioni coi proprio futuri lettori e così anche i vari social media che frequenti.

Contenuti accattivanti

Cosa attira un lettore in un blog? La prospettiva di leggere qualcosa di interessante. No, il tuo romanzo non è qualcosa di interessante, il tuo romanzo diventerà tale dopo che un lettore si sarà fidato di te.

Non sei un Lansdale, un Camilleri, uno Stephen King. Sei uno scrittore emergente, uno dei tanti autori sconosciuti presenti in Italia.

Sei uno scrittore che ha bisogno di un pubblico e c’è solo un modo per crearsi un proprio pubblico: attirarlo con contenuti che possano incuriosirlo, che creino stimoli e discussione.

È il do ut des dei Romani: una legge universale del web.

La promozione editoriale in una parola: interazione

In un’era sempre più connettiva, in una rete sempre più popolata da utenti protagonisti e non più semplici spettatori come un tempo, uno scrittore deve spogliarsi dei vecchi metodi di promozione e vestire la socializzazione che impera oggi giorno.

Adesso il lettore non vuole più limitarsi a leggere le opere di un autore, ma vuole interagire con lui. Lo richiede la tecnologia, che ha abbattuto un gran numero di barriere, lo richiede l’evoluzione stessa del mondo editoriale, lo richiede il mercato di oggi.

Ricorda la prima tesi del Cluetrain Manifesto:

I mercati sono conversazioni.

L’editoria è un mercato, né più né meno. Nel momento in cui decidi di pubblicare il tuo romanzo, stai entrando in un mercato.

Sei pronto per interagire? Sei pronto alla conversazione?

author avatar
Alessandro De Giorgi Founder & CEO
Padre, Marito, Lettore, Imprenditore e Ottimista. Co-Fondatore di Youcanprint
Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

10 metodi per promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...

come proteggere il copyright di un libro

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione del libro cosa fare

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

promuovere libro in libreria

3 modi per portare e promuovere il tuo libro in libreria

La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...

firmacopie a cosa serve

Firmacopie: cos’è, perché è importante per un autore, come si pianifica

Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...

come usare instagram per promuovere un libro

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

come scrivere la quarta di copertina

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato

Quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato?

Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...

come trovare le parole chiave più efficaci libro

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

2 Commenti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.