10 metodi per promuovere un libro e vendere di più
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Indice dei contenuti
Fidelizzare i tuoi lettori è un punto fondamentale per la riuscita del tuo progetto. A differenza di quanto pensano alcuni, però, fidelizzare un lettore o un cliente, non vuol dire farlo “fesso e contento”. Vuol dire lavorare per lui.
Fidelizzare un lettore vuol dire offrirgli ciò che vuole, farlo sentire speciale, renderlo parte del tuo progetto.
Ecco, dunque, 7 strategie efficaci per fidelizzare un lettore e renderlo felice.
È finito quel tempo noioso in cui lo scrittore era l’idolo irraggiungibile, seduto sul trono degli dei e venerato come essi.
Oggi, grazie al Web, soprattutto, gli scrittori possono (e devono) avere un contatto più diretto con i propri lettori. Anche se, purtroppo, alcuni “big” ancora hanno siti con commenti bloccati o censurati.
È tempo, dunque, di rendere il lettore partecipe dei tuoi progetti, di permettergli di commentare e criticarti ascoltando ciò che ha da dire. Non ignorare i suoi suggerimenti, se costruttivi, perché sono il seme del tuo successo.
Offrire dei premi ai tuoi lettori è un punto fondamentale per fidelizzarli. Ricevere regali, oltre a essere piacevole, ti fa sentire parte di un gruppo. Ed è questo l’obiettivo da raggiungere.
Il lettore deve sentirsi e deve essere parte di un gruppo di amici che condividono gli stessi interessi e valori.
Puoi premiare i lettori regalando tuoi libri, libri di altri autori, biglietti d’ingresso per fiere, guide e tutto ciò che ti viene in mente. Puoi inserire i premi all’interno di un concorso, o premiare semplicemente la fedeltà, il numero di commenti e qualsiasi cosa tu ritenga meritevole di premio.
Riserva ai tuoi fan documenti e prodotti di valore. E differenzia il tutto. Voglio dire: se hai una newsletter, una pagina Facebook e un canale Youtube, crea un tipo di contenuti gratuiti riservati agli iscritti alla newsletter, un altro tipo di contenuti per chi ti segue su Facebook e un altro ancora per i fan di Youtube.
Così facendo li invoglierai a seguire tutte le tue presenze online e avranno modo di interagire con te in diversi modi, ottenendo in cambio regali diversi. Glieli puoi inviare per email o via chat. L’importante è che non siano di pubblico dominio, ma riservati a loro.
A tutto ciò, affianca dei documenti di pubblico accesso che hanno lo scopo di farti conoscere anche da chi non è tuo fan. Contenuti accattivanti che facciano venir voglia di seguirti, non so se mi spiego ;).
Questi regali possono essere racconti inediti, oppure possono essere video, o ancora i primi capitoli del tuo nuovo libro, in anteprima, come faccio io con la newsletter di www.robertotartaglia.com. Insomma, libera la fantasia.
Indire concorsi online è semplicissimo. Puoi farlo per esempio tramite applicazioni Web dedicate ai sondaggi online come SurveyMonkey.
Inventa un indovinello, una serie di domande a catena, un piccolo giallo in stile Settimana Enigmistica, quello che vuoi, e dai la possibilità a chi ti segue di rispondere lasciando la propria email.
Chi indovinerà riceverà premi e/o visibilità.
Puoi anche lanciare un concorso un po’ più… come dire… aleatorio. Ad esempio: apri una discussione sul tuo blog e invita gli altri a commentare, assegnando al commento un numero che non sia già stato utilizzato dagli altri commentatori, nello stile “che ne pensi di …?”, oppure “tu cosa scriveresti nel caso in cui …?”. Tra tutti i partecipanti alla discussione, poi, estrai a sorte uno di loro e premialo.
Per estrarre un numero a caso puoi utilizzare applicazioni Web gratuite come Random.org. Per rendere il tutto ancora più trasparente, puoi filmare la tua connessione al sito e l’estrazione tramite software di registrazione video come Camtasia. Ma puoi anche registrarlo col telefonino o con una webcam e poi pubblicare ugualmente il filmato sul tuo sito o su Facebook.
È solo una delle tante idee possibili.
Ricorda solo che, per i concorsi, in Italia esiste un regolamento specifico e che alcuni devono essere comunicati al Ministero dello Sviluppo Economico (servizio informazioni al numero 800-300103). Sono esclusi da quest’onere i seguenti casi:
Offerte di che tipo? Puoi creare una limited edition del tuo libro, con copertina d’autore o con contenuti speciali, e metterla in vendita solo per gli iscritti alla tua newsletter.
Un pezzo da collezione, insomma.
Oppure puoi riservare prezzi inferiori, copie gratuite, tutto ciò che vuoi. Riprendendo quanto detto su, l’importante è che si tratti di offerte davvero riservate e non pubbliche.
Fa’ vedere chi sei. Che sei umano. Dimostra che non ti trovi su un piedistallo ma al pari dei tuoi lettori.
Non aver paura di interagire con loro, di mostrarti come sei. Anzi, dare sfogo alla tua personalità, se non esageri superando i limiti del buon senso e della decenza, è una delle strategie più efficaci per fidelizzare un lettore.
In questo modo ti rendi unico/a ai suoi occhi, emergi dalla massa.
Quanto amiamo conoscere i retroscena, meglio se buffi e singolari, delle produzioni cinematografiche o relativi alla nascita dei nostri libri preferiti?
Regala anche tu queste emozioni ai tuoi lettori. Loro sono come te, amano le stesse cose che ami tu. Permetti loro di sapere come sono nati i tuoi libri, gli errori che hai commesso, gli ostacoli che hai incontrato, quante ore al giorno dedichi alla scrittura, qual è la giusta lunghezza di una tua storia.
Svela i retroscena e i tuoi lettori ne saranno felici!
Alla prossima e…occhio alla penna ;)!
Roberto Tartaglia
Giornalista e scrittore indipendente. Fondatore di www.viverediscrittura.it, il primo sito per imparare a diventare scrittori indipendenti. Il suo sito personale è www.robertotartaglia.com.
Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...
Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così Per...
Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...
La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore e organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...
Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...
La libreria rappresenta il luogo per eccellenza dell'editoria e vedere esposto il proprio libro sugli scaffali o in una vetrina è il sogno di ogni scrittore e...
Quante volte, leggendo un libro di un autore che ti piace, hai pensato di volerlo assolutamente conoscere Il grande merito delle storie è che creano empatia tra...
Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo libro Usa questa guida ad Instagram per scrittori:...
Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...
Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importante La quarta di copertina...
Se hai appena pubblicato un libro, la domanda più bruciante che ti starai ponendo è: quante copie deve vendere un libro per essere un buon risultato La...
Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri Come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri E poi,...
Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...