Produrre

I 7 migliori programmi per scrivere su iPad

9 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • I 7 migliori programmi per scrivere su iPad
migliori programmi per scrivere ipad

La tecnologia viene in supporto per tutte le attività dell’uomo compresa quella della scrittura proponendo applicativi funzionali. In particolare sono disponibili diversi programmi per scrivere su iPad.

Il lavoro dello scrittore nell’era digitale

Il lavoro dello scrittore nel corso dei secoli si è evoluto di pari passo con le innovazioni tecnologiche passando dalla tradizionale scrittura a mano con penna e calamaio all’attuale possibilità di fruire di personal computer e dispositivi mobili di vario genere come gli iPad.

Naturalmente la macchina da scrivere mantiene intatto il suo fascino vintage ma oggettivamente ci sono dei vantaggi per quanti decidono di scrivere il proprio romanzo utilizzando un iPad e il relativo programma di scrittura. In primo luogo è possibile portare sempre con sé l’iPad per annotare spunti oppure per sviluppare un capitolo che improvvisamente si manifesta nella propria mente.

Gli iPad e in generale tutti i dispositivi mobile permettono questo genere di utilizzo e soprattutto sono ancora più funzionali e flessibili rispetto ai Notebook. Infatti l’ingombro fisico e il peso è notevolmente minore e questo certamente depone a loro vantaggio. Tra l’altro negli ultimi anni sono stati sviluppati sistemi operativi del tutto duali a quelli proposti sui personal computer e i programmi permettono un’esperienza di scrittura ottimale.

Partendo da queste considerazioni andiamo a vedere quali sono i migliori programmi per scrittura su iPad e come questi permettono di avere un vantaggio indiscutibile nello sviluppo della propria opera.

L’opportunità di scrivere in qualsiasi momento

Pubblicare un libro di genere fantasy piuttosto che un assaggio letterale è il sogno di chiunque ami la scrittura. Oggi pubblicare un romanzo è diventato molto più semplice sia perché non ci sono più le barriere poste all’ingresso nel settore da case editrici spesso e volentieri poco attente alle esigenze dei nuovi talenti emergenti e inoltre ci sono strumenti che rendono più veloce e più semplice la gestione della stesura di un libro.

Il problema delle case editrici viene facilmente superato rivolgendosi a una piattaforma semplice e funzionale come quella di Youcanprint che sfrutta il concetto di Self publishing.

Si tratta di un nuovo modo di vedere la pubblicazione di un libro perché l’autore senza alcun esborso economico riesce a vedere il proprio titolo nelle librerie e negli store online a patto di cedere una percentuale di vendita sul prezzo previsto sulla copertina. In pratica l’autore intasca fino al 70% di questo prezzo a seconda della tipologia di pubblicazione che si sta effettuando. In particolare, Youcanprint permette di scegliere tra la pubblicazione in formato cartaceo con relativa distribuzione in importanti negozi della Catena Feltrinelli e Mondadori e in tantissime librerie presenti sul territorio nazionale.

L’alternativa è rappresentata dall’eBook e dall’audiolibro che è particolarmente indicato soprattutto per alcuni generi letterari come le favole per i bambini. La piattaforma tra l’altro è al fianco dell’autore anche per la revisione dei testi e per il servizio di promozione e distribuzione attraverso una consulenza gratuita che permette di ottimizzare il lavoro e gli introiti.

Con uno scenario del genere è ancora più vantaggioso sfruttare le altre innovazioni tecnologiche che riguardano principalmente la fase di scrittura del libro attraverso l’utilizzo di un apposito programma di scrittura per iPad. Vediamo nello specifico quali sono i sette migliori programmi per la scrittura su iPad.

Pages

Pages è indubbiamente il miglior programma per scrivere testi di qualsiasi grandezza su un iPad. È un prodotto messo a disposizione direttamente dall’Apple che consente anche di personalizzare la tipologia di scrittura per creare in maniera funzionale dei report, un curriculum e soprattutto dei libri di qualsiasi genere.

Il programma è molto semplice e intuitivo perché permette di partire da un classico documento vuoto per poi personalizzarlo in tutti gli aspetti come i margini, il carattere della scrittura, la grandezza, lo spazio tra le linee e tanto altro. Inoltre si possono aggiungere delle note per ricordarsi di qualcosa e eventualmente anche delle immagini per l’illustrazione del proprio libro.

Utilizzando al meglio tutti i vari accessori che peraltro Apple mette a disposizione per quanti acquistano e utilizzano l’iPad, c’è la possibilità di adoperare la pratica Apple pencil grazie alla quale fare delle annotazioni proprio come se stesse scrivendo con la penna. Tra le altre caratteristiche tutti i documenti possono essere salvati con il servizio di iCloud integrato e ci sono sempre importanti innovazioni e aggiornamenti per ottimizzare l’esperienza di scrittura.

LEGGI ANCHE

Guida ai migliori programmi per scrittura vocale

Microsoft Word

Un grande classico della scrittura su dispositivi digitali come personal computer e in questo caso anche di iPad e Microsoft Word. Parliamo di un prodotto conosciuto praticamente da tutti che permette di creare ogni genere di documento come un articolo da pubblicare su un post, il libro dei propri sogni e tanto altro.

Anche con questo programma l’utente può personalizzare ogni singolo aspetto come la grandezza del carattere, il tipo di carattere, i margini delle pagine e magari inserire degli elementi di formattazione come il grassetto piuttosto che il corsivo.

L’applicazione consente di inserire delle immagini in qualsiasi stile delle tabelle e delle semplici colonne da adattare rispetto alla grandezza del carattere ma anche di eventuali immagini da inserire. Dunque si tratta di un prodotto utile per un blogger, un appassionato di scrittura e degli scrittori che vogliono avere un’esperienza funzionale alle proprie aspettative.

WPS Office

WPS Office è probabilmente meno conosciuta rispetto agli altri programmi di scrittura per iPad ma ugualmente offre un’esperienza soddisfacente anche perché è gratuita e completa sviluppata per garantire massima condivisione e integrazione tra iPhone e iPad.

I servizi permettono di scrivere correttamente i testi per qualsiasi esigenza con un pacchetto di soluzioni su misura come il World, la presentazione classica di Powerpoint, il foglio di calcolo e lo scanner per gli appunti.

L’aspetto interessante di questo programma di scrittura è che è completamente compatibile con i più importanti strumenti come Microsoft Word, lo stesso Powerpoint e Google doc senza dimenticare Adobe PDF. La scrittura può essere personalizzata in ogni singolo aspetto come la grandezza del carattere lo spazio tra una riga e l’altra e l’allineamento delle varie righe.

Bear

Un programma appositamente creato per le caratteristiche di scrittura su iPad è Bear. È stato sviluppato con una struttura estremamente semplice per consentire di scrivere in maniera agevole e veloce con massima flessibilità. Infatti può essere utilizzato il programma sia per le esigenze dei blogger che vogliono proporre nuovi contenuti ai propri lettori, sia per scrittori, insegnanti, studenti e sviluppatori di software.

L’ambiente è funzionale per le aspettative dei scrittori perché si possono gestire testi molto lunghi e strutturati godendo di alcune funzioni come la possibilità di inseguire delle note per ricordare degli aspetti da prendere e modificare, correggere errori oppure condividere il lavoro eseguito su altri dispositivi oppure su ambienti differenti, il che è un aspetto fondamentale non solo per le esigenze dello scrittore ma anche per chi lavora in ufficio. Tra l’altro questa piattaforma è stata ideata per consentire all’utilizzatore di godere di massima privacy e tutela dei propri diritti.

Google Documenti

Google ha sviluppato un programma di scrittura online che praticamente è compatibile con tutti i dispositivi attualmente in commercio compreso l’iPad. Inoltre riesce ad aprire file, doc e docx senza alcun problema in maniera tale da poter esportare e modificare eventuali file di Word precedentemente elaborati dallo scrittore.

Sono previsti costanti aggiornamenti di questo software che è disponibile sul browser all’apposito indirizzo e che permette di aprire file, salvare, modificare, stampare, visualizzare in maniera differente oppure effettuare delle modifiche per quanto riguarda la grandezza del testo, il tipo di carattere utilizzando due grandezze del carattere e inserire vari elementi di formattazione come il sottolineato, il corsivo e il grassetto. Lo scrittore può anche evidenziare alcune parti del proprio elaborato utilizzando la funzione che colora il testo oppure l’evidenziatore.

Quando si creano delle note e si vuole magari rimandare a una pagina web dalla quale si sono contenute le informazioni per sviluppare il soggetto del libro si possono inserire dei link e aggiungere delle immagini e dei commenti e gestire tante altre situazioni e parametri come la spaziatura tra un parallelo e l’altro, l’interlinea, l’eventuale inserimento di eventi puntati e la possibilità di modificare il rientro della pagina.

Werdsmith

Quando si vuole avere a disposizione un dispositivo dedicato alla scrittura portatile in qualsiasi contesto magari semplicemente anche per prendere gli appunti per sviluppare un soggetto che è proprio un libro, si può utilizzare tranquillamente un programma gratuito come Werdsmith.

È compatibile con il sistema operativo dell’Apple e non a caso centinaia di migliaia di scrittori in tutto il mondo lo utilizzano per sviluppare ed elaborare sulle proprie idee perché realizzato con l’intento specifico di simulare il funzionamento della tradizionale macchina da scrivere. Lo scrittore può elaborare degli articoli magari per un giornale, scrivere delle storie che poi potranno essere ampliate magari per ottenere delle sceneggiature destinate a rappresentazioni teatrali. Si tratta di un prodotto su misura da prendere assolutamente in considerazione per chi vuole scrivere sul proprio iPad.

Walling

Tra gli ultimi programmi di scrittura per iPad proposti sul mercato c’è Walling. Si tratta di un software estremamente versatile e funzionale che permette di prendere semplicemente delle note per un lavoro da effettuare in seconda battuta oppure per sviluppare un progetto molto più elaborato che potrebbe essere un libro oppure un meeting.

La struttura è fondata sull’idea di un muro che deve essere realizzato mattoncino su mattoncino per arrivare così al lavoro finale. Ogni scrittore può immaginare che ogni mattoncino sia il capitolo del proprio libro.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.