Produrre

Guida ai migliori programmi per scrittura vocale

8 minuti di lettura
  • Home
  • /
  • Produrre
  • /
  • Guida ai migliori programmi per scrittura vocale
migliori programmi dettatura vocale

I software di dettatura vocale sono molto utili per tutti coloro che vogliono velocizzare la scrittura o semplicemente parlare invece di digitare. Molti anni fa questa modalità era quasi sconosciuta ma con il tempo sono sopraggiunti tantissimi programmi aggiornati e migliorati che hanno reso questa pratica molto comune. Se anche tu sei interessato alla scrittura vocale ti suggeriamo i migliori programmi in circolazione.

Noi di Youcanprint ne abbiamo selezionato alcuni: provali per la scrittura dei capitoli del tuo libro o per velocizzare le varie operazioni di writing.

Google Docs

Google è da sempre sulla cresta dell’onda, capace di progettare sistemi di software efficienti e utilissimi per una vasta categoria di utenti. Nello specifico Google Docs è considerato uno dei migliori programmi per la trascrizione dei testi. Non è un software da scaricare quanto una funzione attivabile quando usi Google Chrome su dispositivi Windows e Mac. Per attivarlo dovrai aprire la schermata Home di Documenti Google, creare un nuovo documento cliccando in alto a sinistra e procedere con la dettatura. Il beneficio maggiore è che si tratta di una funzione gratuita, semplice e intuitiva.

Braina

Braina è un software di intelligenza artificiale capace di fungere da assistente e dettatore vocale. Il software riesce a svolgere egregiamente moltissime operazioni e ad aiutare l’utente che potrà quindi interagire con il computer utilizzando le parole in 100 lingue diverse. Se vuoi semplificarti la vita puoi scaricare Braina per il PC Windows oppure tramite app Android e app iOS. L’utilizzo è davvero molto chiaro, anche per chi non ha dimestichezza con i programmi di dettatura vocale. L’unica cosa che ti servirà è una rete WiFi che ti permetterà di collegarti direttamente con il tuo computer.

Dictation.io

Dictation è un’applicazione che scrive in base a ciò che dici in lingua inglese o in un’altra lingua a scelta. Il programma lavora molto bene per cui potrai scrivere qualsiasi testo oppure inviare mail semplicemente utilizzando la tua voce e aggiungendo anche segni di punteggiatura, emoticon e i paragrafi. Quest’ultimo aspetto è molto interessante perché sono pochi i programmi di dettatura vocale che consentono di inserire i vari segni in maniera corretta. Il risultato è la scrittura di un testo – anche lungo – senza dover poi ricorreggere il tutto.

Dragon

Per i tuoi scritti di tipo legale esiste una soluzione ideata apposta per te. Stiamo parlando di Dragon, un programma capace di incrementare i tempi del tuo lavoro e risparmiare denaro.

Grazie a questo riconoscimento vocale, scriverai documenti legali tre volte più velocemente rispetto a quanto faresti semplicemente digitando sulla tastiera. L’aspetto positivo è che all’interno è integrato un vocabolario legale per cui sarà anche più semplice creare contratti, mozioni e tutto ciò di cui necessita il tuo ufficio o il tuo portafoglio clienti.

L’azienda produttrice ha anche creato diverse varianti per cui a seconda delle tue esigenze potrai acquistare Dragon Legal, Professional, Law Enforcement, ecc. Se ti ispira puoi provarlo gratuitamente per sette giorni o acquistarlo una volta e per tutte al costo di 155 dollari. Nel caso ti interessasse la versione Professional, è previsto un abbonamento annuale. Per capire l’importanza e l’elevata qualità del prodotto, ti basti pensare che moltissime persone, appartenenti alle forze dell’ordine, lo utilizzano per la realizzazione dei rapporti giornalieri durante le operazioni di polizia.

Happy Scribe

Happy Scribe è un software di dettatura vocale appartenente al settore dell’intelligenza artificiale. Attualmente è molto noto perché sono tante le aziende e le organizzazioni famose che lo utilizzano, parliamo ad esempio di Forbes e le Nazioni Unite.

All’interno di questo software sarà possibile non solo trascrivere vocalmente i testi ma anche aggiungere delle semplici descrizioni ai video. La dettatura può avvenire in due modi: attraverso una trascrizione automatica abbastanza accurata o attraverso una trascrizione umana che è quasi accurata al cento per cento. Le lingue supportate sono 62 e tra i vantaggi ci sono la possibilità di condividere i vari scritti oppure esportare i documenti in vari formati.

Per utilizzare questo programma sarà necessario pagare 20 centesimi al minuto per la trascrizione automatica o 1,70€ al minuto per la trascrizione umana.

Speechnotes

Speechnotes è un altro software che sentiamo di consigliare qualora avessi la necessità di scrivere un testo molto lungo ma non hai la possibilità di digitare su una tastiera o semplicemente preferisci velocizzare il tutto.

Oltre ad avere tante lingue supportate, è il sistema facilissimo ad essere molto amato dagli utenti. Per utilizzarlo basta infatti connetterti al sito ufficiale, premere sul microfono e parlare in modo che il programma trascriva tutto ciò che dici.

A destra c’è anche una legenda che ti dirà come inserire la punteggiatura, il trattino, una nuova riga, un nuovo paragrafo, le faccine, eccetera. Una volta finito potrai copiare il tutto, salvarlo, stamparlo e scaricarlo o semplicemente salvare la sessione per continuarla successivamente. In più puoi anche effettuare un ordine per la trascrizione professionale che ti costerà 10 cent di dollaro al minuto.

Apple Dictation

Apple Dictation è un’applicazione che possono scaricare tutti i detentori dei dispositivi Apple in maniera gratuita. Non è un vero e proprio programma ma una funzione che permette di dettare i messaggi e i documenti sull’iPhone o sull’iPad in maniera molto precisa e veloce.

In alcuni casi si può anche utilizzare Apple Dictation per video, scrittura di commenti sui social, eccetera. Essendo una funzione base del sistema Apple è quindi utilissima anche se non è consigliabile qualora ti servisse un programma professionale per un utilizzo prolungato.

Otter

Uno degli strumenti di trascrizione vocale più apprezzati dai professionisti è Otter che utilizza l’Ambient Voice Intelligence per: isolare la voce dell’interlocutore, capire alla perfezione le parole e trascriverle in maniera molto precisa. In più ci sono altre funzioni utilissime come la sincronizzazione con Zoom, la condivisione delle impronte vocali, l’acquisizione automatica di immagini diapositive, la generazione di riassunti, ecc.

Molto utilizzato ad esempio in campo aziendale, quando ci sono delle riunioni da trascrivere e c’è il cambio di diversi interlocutori per cui il programma capta questo cambiamento ed evidenzia il testo di un altro colore in modo da poter riconoscere i vari interventi. Il costo è gratuito per la versione base, c’è poi quella Premium a 8,33 dollari al mese e quella Team a $20 al mese.

e-Speaking

Se ti interessa un comando vocale molto semplice ma funzionale e-Speaking è utilizzabile su qualsiasi sistema Windows e permette di eliminare la tastiera e il mouse e avere un valido sostegno intuitivo. Non dovrai fare altro che aprire questa applicazione, sfogliare le varie finestre e associare i comandi vocali a tutte le azioni che ti interessano.

All’interno ci sono più di 100 comandi per cui potrai davvero fare di tutto e potrai anche integrare l’applicazione con Office.

Tazti

Tra tutti i programmi di dettatura vocale, sono pochi quelli a essersi concentrati semplicemente sul gioco. Tazti è uno di questi, parliamo di un programma che ha moltissime funzioni e comandi vocali incorporati, addirittura trecento, con cui poter controllare il computer e i giochi.

Mediante solo l’ausilio della voce, oltre a controllare i giochi, potrai anche navigare su internet o fra i vari file presenti sul tuo computer, aggiungere comandi vocali di cui necessiti e il tutto con un meccanismo davvero molto semplice, inoltre ha un ottimo rapporto qualità prezzo se pensi che il costo è di soli 80 dollari.

Voice Finger

Un aspetto da molti riconosciuto è come alcuni soggetti con disabilità debbano per forza di cose utilizzare un programma di dettatura vocale per poter effettuare diverse operazioni che altrimenti non potrebbero fare. Voice Finger pensa proprio a loro ed è per questo che contiene tantissime funzionalità, in modo da muoverti all’interno del sistema operativo senza alcun intoppo. In questo modo potrai controllare il mouse, la tastiera, i pulsanti dei giochi e i vari tasti senza dover mai toccare il computer.

L’unica limitazione è che il programma è compatibile solo con Windows 7, Windows 8 e 8.1. Un’altra caratteristica vincente è che il programma non costa cifre elevate ma si tratta di una soluzione veramente molto economica in quanto ha un prezzo fisso di 9,99 dollari nella versione completa. Ci sono poi dei software base gratuiti che puoi scaricare in modo da effettuare un test prima di decidere se acquistarlo.

Word

Se stai pensando di scrivere un libro con la dettatura vocale, anche Word è un ottimo strumento.

Ti basterà attivare la funzione di dettatura vocale di Word nel sistema operativo installato e iniziare a parlare. Word farà tutto il resto.

Il tool è parecchio evoluto, grazie soprattutto al cloud di Microsoft che consente di riconoscere le parole dettate con un discreto livello di precisione.

Attenzione, però, a scandirle bene, altrimenti non verranno riconosciute correttamente. Il sistema a volte commette degli errori, ma utilizzandolo quotidianamente si impara a sfruttarlo al meglio.

Per ridurre al minimo il margine d’errore delle dettature basta non parlare troppo velocemente, rischiando di mangiarsi le parole, e il gioco è fatto.

Nel complesso, questa funzione di text-to-speech è un ottimo strumento per la dettatura, con possibilità di editare il testo dando le istruzioni a voce, senza dover intervenire sulla tastiera, e supporto di diverse lingue, tra cui l’inglese, il francese e il cinese.

In linea di massima, si può procedere con testi piuttosto complessi, senza grandi problemi e a buon ritmo. Al termine sono necessari solo alcuni ritocchi, il grosso del lavoro l’avrà svolto Word egregiamente.

Scarica subito le guide GRATUITE su:

Iscriviti a Youcanprint | La Community Ufficiale

Partecipa al sondaggio e ricevi la nuova Guida per il Tuo libro in Selfpublishing

Inserisci nome ed email prima di procedere
Acconsento al trattamento dati personali
Dichiaro di voler ricevere news, risorse e offerte da parte di Youcanprint
Seleziona le caselle se intendi procedere
Iniziare a scrivere un Libro Finire di scrivere un Libro per poi pubblicarlo Scegliere con chi pubblicare il tuo Libro Capire come promuovere il tuo Libro già pubblicato
Scrivere un Libro Pubblicare un Libro Promuovere un Libro
Scrivi Pubblica Vendi

Iscriviti alla Community e ricevi subito la Guida Gratuita del valore di 67€

19.000+ Autori ti stanno aspettando

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

Come calcolare il numero di battute della tua opera!

Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, quasi impossibile o comunque estremamente complicato...

formato epub3

Che cos’è l’epub3: le potenzialità del formato

Epub3 è l’ultima versione del formato epub, lo standard internazionale per il libro digitale Si tratta di un formato libero (open source), basato su...

creare l'indice automatico con word e openoffice

Come creare l’indice con Word, OpenOffice e Pages nel modo giusto

Una delle funzioni più utili e interessanti per chi scrive e impagina un libro, una tesi o un documento con Microsoft Word o con Writer di OpenOffice, è quella...

aspetti tecnici del self publishing

Aspetti tecnici del self-publishing

Nella tua scelta di pubblicare da te, senza una casa editrice, avrai capito senz'altro che ogni operazione svolta prima da uno staff editoriale adesso spetta...

quali sono le dimensioni dei libri?

Self-publishing: scegliere il giusto formato del libro

Scegliere la dimensione dei libri è molto importante per uno scrittore che si autopubblica Prima di descrivere i principali formati di stampa, premettiamo che...

Impostare i margini di un documento Word

Come impostare i margini di un libro con Word e OpenOffice

«Forma e contenuto non possono essere distinti in un'opera d’arte, sono una cosa sola», scriveva il celebre drammaturgo irlandese Oscar Wilde È...

come mettere le note in un testo

Come inserire le note a piè di pagina in un documento Word, OpenOffice o LibreOffice

Uno degli errori più comuni nell'impaginazione di un testo con Microsoft Word, OpenOffice o LibreOffice riguarda l'inserimento delle note a piè di...

Guida completa a calibre

Creare e gestire un ebook: la guida completa a CALIBRE

Calibre è un software libero, open source, multipiattaforma dedicato alla gestione degli ebook, ma non, solo È un convertitore ePub-mobi ed un ebook reader...

i vari formati dei libri

Quale formato scegliere per il tuo libro

Ecco il nostro appuntamento del Venerdì Oggi cercheremo di mettere un p' di ordine tra i mille formati dei vostri libri Vi scriveranno che è importante ciò che...

cosa sono le caselle editoriali

Breve guida alle unità di misura editoriali: caratteri, battute, cartelle

Immagina queste due situazioni: nella prima hai scritto un libro e vuoi fare una correzione bozze, mentre nella seconda vuoi inviare un manoscritto a una casa...

come scrivere un testo senza numero di pagine

Come NON mettere il numero di pagine

Eccoci, prendiamo spunto da un commento fatto nel post precedente per scrivere il nuovo post del venerdì! Accendiamo il condizionatore e iniziamoPer chi si fosse...

copyright di un libro

Cosa scrivere sulla pagina del copyright di un libro?

Realizzare un libro professionale richiede non solo un grande contenuto (una storia, un saggio, etc), ma la cura di tutti gli quegli elementi secondari che,...

eliminare spazi testo word

Come eliminare gli spazi in eccesso tra le parole?

La correzione di bozze è un passaggio imprescindibile per ogni Autore Che tu voglia scrivere un libro, ma anche semplicemente un racconto breve, presentare una...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.