Promuovere

Self-publishing: I 5 passi per promuovere i propri libri su Pinterest

4 minuti di lettura 1 Commento
  • Home
  • /
  • Promuovere
  • /
  • Self-publishing: I 5 passi per promuovere i propri libri su Pinterest
promuovere un libro su pinterest

Se non lo sai già, Pinterest è il nuovo social network dedicato alle immagini. In poco tempo, grazie alla sua immediatezza e facilità d’uso, ha conquistato un’enorme mole di utenti. Va da sé che è diventato molto appetibile per chiunque voglia fare personal branding o promuovere i propri prodotti online. Quindi, anche a chi si autopubblica.

Ovviamente, Pinterest parla una lingua diversa da quella di Facebook, di Twitter, Linkedin e Google+, per questo bisogna sapersi muovere all’interno di questo affascinante social network fatto di immagini. Ecco, dunque, i 5 passi base per iniziare a promuoversi su Pinterest.

1.     Crea delle board affascinanti e di valore

Pinterest lavora con le board, come se fossero delle mini gallerie d’arte. Ogni utente, dopo essersi registrato, deve creare delle board nelle quali inserire i pin, ovvero le immagini/news prese in giro dal Web. Ovviamente, come per le pagine Facebook, non è il caso di fare un’unica board all’interno della quale inserire di tutto. Né è il caso di pinnare qualsiasi cosa trovi in giro per il Web.

Tieni sempre a mente che ti stai rivolgendo a un pubblico di potenziali lettori. Quindi, resta sul tuo argomento di interesse (la scrittura) e muoviti all’interno di questo. Puoi creare una board per ogni libro che scrivi, puoi consigliare dei libri da leggere, board che trattano gli argomenti dei tuoi libri, ma anche board che parlino di te, che dicano chi sei, cosa ami e come pensi. Io ho fatto proprio così.

2.     Crea un profilo adeguato

Anche qui vale la regola di Facebook: crea un profilo che parli di te ma non sia solo autocelebrativo. Fai capire a chi legge che sei un essere umano, fai trasparire entusiasmo per ciò che fai e fornisci tutti i link per farti contattare (blog, contatti social, skype …).

3.     Sii social

Pinterest è un social network, per questo il punto fondamentale è: interagire. Non si sa perché, ma alcuni pensano che Pinterest sia un altro mondo, qualcosa di completamente nuovo. In realtà non è così. Pinterest ti offre le stesse possibilità di interazione di Facebook: ci sono i “like”, si può commentare e condividere nelle proprie board i pin di altri.

A differenza di altri social, però, su Pinterest si può scegliere di seguire tutte le board di un determinato utente, oppure di seguirne solo alcune, solo quelle che ci interessano sul serio.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, ripeto, la regola è una: interagisci.

4.     Monitora la tua popolarità

Per avere un’idea di come vanno le cose su Pinterest e monitorare i tuoi pin, puoi utilizzare lo strumento Pinpuff. Tenere sotto controllo l’andamento della tua popolarità è essenziale per la buona riuscita delle tue campagne marketing, ma anche per valutare se conviene o meno spendere del tempo per aggiornare il tuo stato. Eh sì, aggiornare costantemente il tuo stato è un punto fondamentale.

5.     Pinna, pinna, pinna

Questa è la regola per avere maggiore visibilità su Pinterest: pinna, ripinna e pinna ancora. Appena trovi qualcosa di rilevante e interessante in giro per il Web o tra i tuoi contatti, non esitare a pinnare. Quando si accede a Pinterest ci si trova davanti a una grande bacheca, la “home”, proprio come su Facebook. Per farsi notare, dunque, è importante pubblicare spesso e molto, specialmente all’inizio, così da affollare la grande bacheca.

Alla prossima e…occhio alla penna ;)!

Youcanprint su Pinterest: Segui Youcanprint anche su Pinterest, restando sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni e le novità nei servizi. Clicca qui

Roberto Tartaglia

Giornalista e scrittore indipendente. Fondatore di www.viverediscrittura.it, il primo sito per imparare a diventare scrittori indipendenti. Il suo sito personale è www.robertotartaglia.com.

Correlati

Ti potrebbe interessare anche:

promuovere un libro

10 metodi per promuovere un libro e vendere di più

Abbiamo realizzato un elenco di dieci metodi per promuovere un libro che ogni scrittore può provare e che non richiedono un investimento economico proibitivo, ma...

scrivere un libro per bambini

Come scrivere un libro per bambini e farlo conoscere

Scrivere un libro per bambini spesso viene considerato un compito meno impegnativo che scrivere un libro destinato ai grandi, ma le cose non stanno così...

copia incolla plagio libri copyright

Come proteggere il copyright di un libro autopubblicato

Ti sarà sicuramente capitato di pensare a come proteggere il tuo libro dal plagio Magari avrai avuto paura che l'editor a cui ti sei rivolto per far correggere...

presentazione di un libro

Come si organizza la presentazione di un libro?

La presentazione in libreria è un passo molto importante da fare per un autore ed organizzarla non è semplice Ora che il coronavirus sembra dare qualche...

come promuovere un libro autopubblicato

Come promuovere un libro: la guida per orientarsi nel grande mondo del book marketing

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei in procinto di impegnarti nella promozione di un libro, oppure sei alla ricerca di informazioni...

Come scrivere la quarta di copertina

Quando si parla di quarta di copertina spesso ci si trova davanti ad alcuni miti da sfatare La quarta di copertina non è importanteLa quarta di copertina...

Come creare la tua pagina autore su Amazon

Amazon Author Central è uno strumento molto utile che Amazon offre gratuitamente e che è, tuttavia, poco utilizzato dagli autori italiani In questa guida ti...

promozione libro offline

10 modi efficaci per Promuovere e Vendere il tuo libro offline e fuori dai Social

Qualche settimana fa ho ricevuto da un nostro autore questo commento ad uno dei miei post: “Chi come me pubblica con “Youcanprint” e non pubblicizza il...

come trovare keywords efficaci per il proprio libro su amazon

Come trovare le parole chiave più efficaci per il proprio libro

Scegliere le parole chiave (keywords) giuste per il proprio libro può fare la differenza per il suo posizionamento ed avere un enorme impatto sulle vendite...

promozione libro su instagram

Come usare Instagram per la promozione del tuo libro

aggiornato al 9/10/2019 con Instagram TV e Stories Sei uno scrittore con un profilo Instagram e vorresti capire meglio come sfruttarlo per promuovere il tuo...

promuovere libri su amazon

Come promuovere i tuoi libri su Amazon e non solo

Come funziona l'algoritmo di Amazon e come usarlo a tuo favore per la promozione dei tuoi libri, come trovare la categoria giusta per collocare i tuoi libri,...

costo promozione editoriale

Quanto costa promuovere un libro?

Hai appena pubblicato il tuo libro e stai iniziando a chiederti: come lo promuovo  Oppure lo hai pubblicato da diverso tempo senza grandi risultati e ti...

promozione libro gratis

9 Metodi per Promuovere il Tuo Libro a Costo Zero

Se appartieni a quella parte di scrittori o scrittrici che pensano che promuovere un libro sia solo una questione di soldi, questo articolo potrebbe farti...

1 Commento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.